L'incontro è fissato per venerdì 15 maggio, ore 17,30, presso il Salone Chiesa S. Salvatore in via Necropoli Grotticelle a Siracusa.


Programma:

Saluti delle Autorita’

Modera
  • Dr. Luca CANNATA – Consigliere Nazionale del “Circolo del Buongoverno”
Introduce
  • Dr. Roberto FAI – Collegio siciliano di Filosofia
Interviene:
  • Prof. Giovanni GUZZETTA
  • Presidente del Comitato promotore dei Referendum elettorali
Tra gli esponenti politici che interverranno si segnala, tra gli altri, la presenza del Vice Presidente della Regione Sicilia On. Giambattista BUFARDECI

I cittadini sono tutti invitati a partecipare.

Di seguito vi proponiamo un approfondimento video sulla questione Referendum:


3 commenti

  1. Anonimo // 13 maggio 2009 alle ore 17:08  

    le ragioni per votare? Ve le dico io: consegnare per sempre il paese nelle mani di Silvio Berlusconi!
    Il referendum elettorale è una truffa, ed è bene che i cittadini ne siano informati: lungi dal migliorare l'attuale legge elettorale (non a caso definita dal suo stesso ideatore "porcellum") la peggiora sensibilmente. Restano infatti le squallide liste bloccate, così che i partiti possano scegliersi a proprio piacimento chi debba essere eletto in barba alle preferenze dei cittadini e il premio di maggioranza viene assegnato non più alla coalizione vincente ma al partito di maggioranza relativa.
    Risultato. il primo partito, anche con il 30% dei voti (o meno) si prende la maggioranza assoluta dei seggi in parlamento. Praticamente un Super-porcellum! Assurda è poi la posizione del PD che si dichiara per il sì al referendum. Se è infatti comprensibile che Berlusconi voglia togliersi dalle scatole la seccatura di mediare con Lega nord e MPA dall'alto del suo 40% (e forse più) di consenso, non si capisce proprio per quale forma di masochismo il PD voglia rassegnarsi a essere opposizione per sempre! Noi di Sinistra e Libertà siamo per il non voto: l'attuale legge elettorale è orribile, ma con il referendum la si peggiora! Bisogna quindi impedire che si raggiunga il quorum. Ne va della vita democratica di questo Paese.

  2. Salvatore Vaccarella // 14 maggio 2009 alle ore 12:40  

    Non mi sono informato molto in questo periodo sul referendum... e vorrei capire meglio il tutto; ho sentito la "campana" avolese (non cnontestabile per carita) di Sinistra e Libertà, mi piacerebbe sentire anche le altre campane, quella del PD e del PDL in particolare, e anche le altre se sono distanti da quella di huàscar.

  3. Anonimo // 19 maggio 2009 alle ore 00:39  

    ciao Planist,
    se vuoi puoi ascoltare ciò che ha detto Fava ad Avola sul referendum al link:

    www.avolaperlasinistra.blogspot.com

Lascia un commento