di Oltre

Solitamente non pubblichiamo post non firmati ma Oltre è un assiduo lettore/commentatore di AvolaBlog. L'eccezione conferma la regola
.



Allora, raccontiamo questa storiella. Qualche settimana fà, stanco di vedere i cumuli di spazzatura davanti casa mia (soprattutto al mattino), fermo un dipendente comunale che conosco e gli chiedo:

"Mi scusi gradirei alcune informazioni riguardo la spazzatura. Come mai ad Avola non esistono i bidoni come in tutti i paesi civili?".

Lui mi guarda e col classico sorrisino da idiota mi fà (testuali parole): "Lei fino ad oggi in quale pianeta ha vissuto?" e io: "perchè?". "I bidoni sono stati tolti perchè qualcuno si è lamentato della puzza". "Ah capisco!, invece adesso che la monnezza si lascia in giro così, la puzza è sparita vero?" "Lei per avere queste informazioni non deve rivolgersi a me. Parli col sindaco o con qualche assessore". "seeeeeeeeeee, e quando li becco? comunque grazie per le sue risposte, adesso mi scusi ma devo andare perchè, sà, essendo di un'altro pianeta, ho lasciato l'astronave in seconda fila" Mi giro e me ne vado leggermente incazzato, lasciandomelo dietro a dirmene di cotte e di crude (ti ho sentito imbecille).

Ora, a parte che io vivendo in un'altro pianeta non sono mica così fesso da bermi una simile scemenza. Volete farmi credere che.... oltre il danno la beffa? cioè avete tolto i bidoni e giustificate la cosa dando la colpa ai reclami dei cittadini? NON CI CREDO! E se fosse vero, significa che c'è stata a suo tempo qualche petizione (scritta) delle persone per far togliere i bidoni? ma vaaaaa. E continuando.... se i bidoni sono spariti con evidente diminuzione della manutenzione per i netturbini e per tutto quello che ci gira attorno, come mai ad Avola il costo della spazzatura è un tantinello alto rispetto ad altri posti? Se qualcuno volesse sciogliere questo mio dubbio amletico ne sarei grato.

Sono anni che mi pongo queste domande osservando il tutto silenziosamente dal mio pianeta. Grazie alla redazione e scusate l'off topic.

Oltre


Update (13/05/09) - Leggi anche: La Monnezza ad Avola di Luca Caldarella.

12 commenti

  1. Anonimo // 12 maggio 2009 alle ore 13:21  

    Che la tassa sulla spazzatura ad Avola è elevata, ti posso assicurare che non è così', basta informarsi con i cittadini dei comuni limitrofi e ti accorgi che a Siracusa, Pachino, Noto..... pagano molto di più. Il problema sarà fra un paio d'anni quando si passerà dalla Tarsu (tassa) alla TIA (tariffa), vedrai come lieviterà il costo, un 40 - 50% in più. Che il servizio si potrebbe migliorare sicuramente è vero, in effetti le periferie della città sono abbastanza sporche, mentre è più curato il centro. Per i cassonetti che sono stati eliminati rivolgiti al geom. Argentino, responsabile del settore ecologia (non un dipendente qualsiasi), persona seria, che saprà sicuramente darti delle spiegazioni in merito.

  2. Fabrizio Alia // 12 maggio 2009 alle ore 14:12  

    Cerco di rispondere sulla scorta delle informazioni fornitemi dal Responsabile dell’Ufficio Ecologia Geom. Argentino. Tutto parte e ruota intorno al problema della raccolta differenziata. Si è notato infatti, dati statistici alla mano, che laddove erano ubicati i contenitori (Merlino per capirci) la raccolta differenziata era praticamente inesistente, perché gli utenti si liberavano dei propri rifiuti senza differenziali e utilizzando appunto i contenitori. La rimozione dei contenitori avrebbe dovuto dunque, nell’intenzione dell’amministrazione, stimolare la raccolta differenziata attuata, come in tutto il resto della nostra città, con la raccolta porta a porta. Poiché ci si è accorti (errare humanun est) che la cura è stata in un certo senso peggiore della malattia che si voleva debellare, anticipo che da qui a qualche giorno verrà firmata specifica ordinanza sindacale con la quale nella zona di Contrada Merlino verranno reintrodotti i contenitori, all’interno dei residence, e di varia colorazione al fine di renderli idonei alla differenziazione dei rifiuti confidando ovviamente nella fattiva collaborazione dei cittadini/utenti.
    “se i bidoni sono spariti con evidente diminuzione della manutenzione per i netturbini e per tutto quello che ci gira attorno, come mai ad Avola il costo della spazzatura è un tantinello alto rispetto ad altri posti?”
    Semplice perché l’eliminazione dei contenitori fa crescere i costi della raccolta porta a porta, che fanno sempre gli operatori ecologici, che dovrebbero essere in ogni caso neutralizzati dall’aumento, almeno in teoria, della raccolta differenziata.
    Nessuna petizione per togliere i contenitori ma solo la sentita esigenza da parte dell’amministrazione di fa crescere la differenziata che rappresenta la via obbligata con la quale realizzare economia di scala e contenere i costi e quindi le tasse sullo smaltimento dei rifiuti.

  3. Anonimo // 12 maggio 2009 alle ore 19:10  

    Qualcuno saprebbe dirmi come vanno i lavori nelle commissioni consiliari, c'è la massima partecipazione dei consiglieri. Chiaramente per il bene della città e non per il gettone di presenza. Purtroppo come diceva un consigliere Resistere, resistere resit......... il tempo farà dimenticare tutto, e il gettone c'è lo godremo per 3 anni a 100 euro. Mi sa che aveva ragione e che è calata in noi la rassegnazione.

  4. oltre // 12 maggio 2009 alle ore 19:35  

    beh...che dire! sono commosso. Scherzo! le risposte direi che sono state abbastanza soddisfacenti e comunque mi hanno dimostrato che il fatto che si fossero lamentati i cittadini non era vero:

    "Nessuna petizione per togliere i contenitori ma solo la sentita esigenza da parte dell’amministrazione di fa crescere la differenziata che rappresenta la via obbligata con la quale realizzare economia di scala e contenere i costi e quindi le tasse sullo smaltimento dei rifiuti."

    Differenziata ad Avola? ahahaha..mi viene da ridere. Prima si dovrebbe differenziare la testa delle persone che è il male maggiore in italia. Scappo che proprio oggi vado di fretta. Grazie :)

  5. Anonimo // 12 maggio 2009 alle ore 23:46  

    Per l'anonimo del 12 maggio 2009 ore 13.21 e a tutti gli assessori e consiglieri del comune di Avola.

    Perchè guardare a Noto, Siracusa o Pachino, forse non è meglio guardare i paesi e città del Veneto, Lombardia o meglio della Puglia (di quel comunista di Vendola), dove in città, grandi come e forse più di Avola non pagano quanto paghiamo noi per i rifiuti.
    Gli amministratori "VERI" quelli che pensano al territorio e non al gettone di presenza cioè ai 100 €, sono riusciti a portare la differenziata a più del 70% con un costo per i cittadini che i aggira sui 100 € l'anno a famiglia.
    Complimenti, io continuo a vergognarmi, Voi?

  6. Fabrizio Alia // 13 maggio 2009 alle ore 01:28  

    Dedicato all'ANONIMO DEL 12 maggio 2009 19.10 e all'ANOMIMO del 12 maggio 2009 23.46

    LA PROFEZIA (atto secondo)

    mio commento all'articolo SUL CANONE DI DEPURAZIONE scritto giorno 01/05/2009 alle ore 2.00 (verificare per credere)

    "Deduco quindi, forse anche sbagliando, che questa indelebile lettera scarlatta "G" (gettone di presenza) che ci contraddistingue come consiglieri comunali faccia venir meno le condizioni per confrontarci, senza preconcetti o pregiudizi, sui problemi della nostra città e sugli altri problemi perchè penso che anche se parlassimo di massimi sistemi ci sarebbe il solito anonimo (con i quali non mi sono mai sottratto al confronto)pronto a tirar fuori la storia del gettone di presenza con l'unico scopo, dal suo punto di vista, di zittire e screditare chi si è macchiato di cotanta infamia e ruberia".

    Detto questo auguro a tutti una buona continuazione ed al Blog che mi ha ospitato lunga vita.

  7. Luca Caldarella // 13 maggio 2009 alle ore 10:05  

    In realtà una piccola lamentela era arrivata anche sulle pagine di questo blog tramite un articolo del sottoscritto (La monnezza di Avola).
    E' vero che la raccolta differenziata porta a porta aumenta notevolmente l'incidenza del differenziato (con la conseguenza di una diminuzione della tariffa di raccolta) ma nutro forti dubbi sulla serietà con cui viene condotta ad Avola.
    Nei giorni della differenziata continuo a vedere i classici sacchi neri (memorabile uno bianco pieno di gusci di cozze) che vengono raccolti ugualmente. Altrove la prassi è di non raccoglierlo dandone comunicazione ai vigili urbani per l'irrogazione della relativa sanzione. Ho visto gli operatori ecologici lanciare i sacchi sul camion mentre questi si aprivano sparpagliando tutto il contenuto e non sono nemmeno tanto convinto dell'efficacia di mettere all'interno del medesimo sacco plastica, lattine e carta.
    A pensar male si fa paccato ma qualche volta ci si azzecca. E io sto iniziando a pensar male smettendo di partecipare a questa presa in giro.

  8. Anonimo // 13 maggio 2009 alle ore 16:14  

    Caro consigliere Alia apprezziamo la sua partecipazione e il suo modo di confrontarsi sul Blog, così come apprezziamo i consiglieri M.G. Caruso e Calvo, ma guardi che l'aumento del gettone di presenza è veramente sproporzionato rispetto ad una situazione economica disastrosa delle casse comunali, denunciata da voi consiglieri sui giornali e sulle tv locali, non è qualcosa che può essere digerita facilmente. Lei sa benissimo che un operaio (muratore o bracciante) dopo 8 ore di duro lavoro guadagna da 40 a 60 euro. Se si pensa, allora, a quello che succede nelle commissioni consiliari, dove in 5 minuti si guadagnano 100 euro, ma mi dica lei se questa non è un offesa per tutti i cittadini. Poi ci fa piacere che ci sono consiglieri come Lei che svolgono dignitosamente il proprio ruolo, ma non si può dire questo di tutti. Alcuni hanno il solo obiettivo dell'indennità, e l'articolo del consigliere Calvo, pubblicato qualche mese fà, sulle sedute delle commissioni consiliari è una vera e propria denuncia quando afferma che alcune commissioni in 2 anni si sono riunite 3 volte e poi in 2 mesi, appena il gettone è aumentato, si sono riunite ben 8 volte, trattando sempre lo stesso argomento e facendo continui aggiornamenti delle sedute. Ma caro consigliere Alia, ma se lei è una persona perbene, e credo che lo sia veramente, ma si possono accettare queste porcherie.

  9. giuseppe // 14 maggio 2009 alle ore 13:16  

    Cons. Alia la stimo, qua non si vuole zittire nessuno, ci mancherebbe, si vuole soltanto continuare a protestare civilmente per un atto profondamente ingiusto deliberato dal consiglio comunale. E' lecito? Comunque io ho scelto un'altra forma di protesta: il voto. Credo sia moralmente giusto non votare nessun consigliere attualmente in carica alle prossime amministrative.
    Con affetto.

  10. Nino Campisi 1958 // 15 maggio 2009 alle ore 19:49  

    queto è un argomento che è stato già discusso poco tempo fa e credo che l'autore del post fosse un certo Caldarella.L'ammin. Comunale ha le sue pecche? Perfetto.Ne ha tante? Perfetto.Ma il problema "spazzatura",quello vero,quello che vedi sulle strade dove la spazzatura non si dovrebbe buttare,quello che vedi sulle piagge (vedi post in merito su gallina),quello che vedi dentro le cave, ecc.Quello è un problema che rimane perchè lo incrementiamo noi giorno dopo giorno.Noi cittadini Avolesi.Per cui carissimo autore del post,Hai voglia a dire e fare.Siamo noi che dobbiamo cambiare

  11. Nino Campisi 1958 // 15 maggio 2009 alle ore 19:50  

    La foto del post non è sicuramente Avola.Impossibile!!

  12. Anonimo // 24 maggio 2009 alle ore 12:20  

    Si parla tanto di raccolta differenziata in tutti i programmi televisivi, anzi, nel nostro Comune sembra caduta nel dimenticatoio, dopo aver fatto una positiva campagne d’informazioni all’insediamento dell’attuale Sindaco, da parecchio tempo non se ne parla più. Vorrei chiedere al sindaco o chi per lui come mai non si fa partire nei locali pubblici. Mi spiego meglio, ieri pomeriggio verso le ore 20,30 ero a piazza Esedra con mia figlia che stava degustando un gelato. Ad un certo punto un boato di bottiglie di vetro che venivano buttate nei cassonetti posti vicino al "Cesso Pubblico" alle spalle del bar 900. Un ragazzo avrà fatto almeno 2-3 viaggi buttandole nei suddetti cassonetti. Domanda: perchè la ditta che si occupa dei rifiuti non fornisce tali bar o le paninoteche dei contenitori per la raccolta differenziata? Non penso che sia difficile fare mettere dei bidoni per la raccolta, e soprattutto i nostri vigili perché non cominciano a multare chi non la fà, visto che è un obbligo di legge………. e le leggi vanno rispettate??????

Lascia un commento