Sara’ presentata da Francesco Paracchi direttore dell’accreditata rivista musicale “L’isola che non c’era”, la giovane cantautrice avolese “Beatrice Campisi” che giorno 28 novembre 2009 accompagnata dagli Hidrìa sara’ ospite al M.E.I. d’autore di faenza in veste di giovane rivelazione della nuova canzone d’autore italiana.

Beatrice si esibira’ all’interno di un ricco programma musicale che prevede anche la presenza di grossi nomi della musica italiana (Teresa De Sio, Elena Ledda, John De Leo, Magoni/Spinetti, Eugenio Finardi, Il parto delle nuvole pesanti etc.).

La critica autorizzata che ha conosciuto l’artista in occasione di svariati concorsi di livello nazionale, ha cosi’ motivato la sua presenza al M.E.I.

“L’eco della Sua terra invade la musica e i pensieri si mischiano ai colori intensi dell’anima. Tutto rimane sospeso come in un sogno; il risveglio brusco conduce inesorabile ad una realtà violenta e crudele, cieca e bigotta dinanzi alla ricchezza delle diversità.
La poesia sonora si intreccia ora alla corposità del dialetto siciliano -inteso come valore aggiunto-, ora alla dolcezza della lingua francese, ma si lega soprattutto a quel filone cantautorale italiano molto melodico con un interesse particolare per le situazioni acustiche.
L’uso della filastrocca favorisce una spontanea partecipazione all’esperienza di cantare e suonare contemporaneamente,consente la produzione di ritmi ed accompagnamenti musicali di una certa complessità, contribuendo nel caso specifico alla valorizzazione del repertorio musicale dialettale.
Gli arrangiamenti aprono una finestra sul mondo della musica siciliana con quel tocco di raffinatezza che solo un panorama cantautorale contaminato da qualche elemento jazz può dare.
È un’emozione che pulsa continua, un flusso che scava sotto la pelle fino a rapire silenzioso l’ intimità più profonda.”

Voce: Beatrice Campisi
Chitarra: Eugenio Panorm
Sassofono: Daniele Limpido
Pianoforste: Roberto Anelli
Percussioni: Mirco Menna

5 commenti

  1. Anonimo // 23 novembre 2009 alle ore 18:55  

    Comu facemu p'pi sentiri sta ragazza?

  2. Paolo Caruso // 24 novembre 2009 alle ore 11:22  

    i miei complimenti e quelli dei LaPazzi sono tutti per Beatrice, Daniele, Mirko e gli altri che personalmente non conosco per aver messo insieme un bel progetto ricco e ambizioso. Adesso voglio sperare che davvero questi ragazzi riescano sempre di più a volare in alto nel panorama musicale. Complimenti davvero...siete da sprono per tutti... ;-)

  3. Nino Campisi 1958 // 24 novembre 2009 alle ore 21:26  

    Non c'è un dischetto o altro in giro per ascoltarla?

  4. Fabio Cancemi // 25 novembre 2009 alle ore 09:21  

    Ho avuto modo di ascoltarli insieme, Beatrice Campisi e Hidria, nella serata dell'estate avolese al borgo marina vecchia in occasione della sagra del tonno. Veramente tutti bravissimi...Beatrice ha una voce eccellente...e un grande papa' che la sprona sempre a dare il massimo. Complimenti di cuore a tutti voi. Fabio.

  5. Anonimo // 25 novembre 2009 alle ore 09:55  

    www.myspace.com/beatricecampisi
    oppure cerca beatrice campisi su
    you tube........
    lì troverai alcune cose fatte da beatrice, ma non troverai ancora i suoi brani inediti perche' blindati dalla produzione in attesa della pubblicazione del disco......
    ciao e
    buon ascolto
    saluti
    bacidimusica

Lascia un commento