Svolgere l’attività di Volontariato è il modo migliore per aiutare i nostri amici animali.

Siamo un gruppo di volontari che espletano attività presso il rifugio sanitario per cani randagi del comune di Avola che si trova sulla S.P. 59 Avola-Calabernardo (vecchio Mattatoio) dove ha sede anche il Servizio Ecologia ed Ambiente. Il rifugio è attivo da circa 5 anni ed è stato realizzato per adempiere alla normativa di riferimento in materia di lotta al randagismo.
Presso il rifugio trovano posto cani randagi ammalati che non possono essere accuditi sul territorio, investiti, feriti, abbandonati ecc., non è, quindi, il posto dove andare a “scaricare” il bel “cucciolo” di cui ci siamo stufati.
Nel rifugio i cani vivono in gabbia, poche coccole, e soprattutto poco (pochissimo) spazio per sgranchirsi le zampe. Vivendo da tanto in gabbia il cane si disabitua alla presenza dell'uomo(che già una volta lo ha tradito...) e si dimentica anche come si va al guinzaglio.
Ciò, oltre a rendere infelice il cane, ne rende più difficile un'eventuale adozione. Il volontario può risolvere questo problema, semplicemente dedicandogli qualche ora: Poche ore della tua vita, significano molto per tutti quei cani che vivono la loro vita dietro a tristi sbarre.



Diventare volontario

Diverse sono le motivazioni che spingono a diventare volontario di un canile/rifugio: c’e chi ama i cani ma non può permettersi di tenerli in casa, chi ha già un cane ma vuole sentirsi utile ai quattro zampe meno fortunati, chi ha la necessità di rendersi utile per una giusta causa, chi magari in pensione trova una nuova energia perchè occuparsi di qualcuno fa sentire vivi ed attivi.
Diventare Volontario è una scelta importante, un impegno che si prende nei confronti dei cani più sfortunati e troppe volte dimenticati.
Ognuno di loro aspetta con impazienza di vedere una persona pronta a dare loro attenzioni, affetto e tutto quello che normalmente non hanno, poter assicurare un seppur breve momento di libertà per loro vuole dire tantissimo.

Il Volontariato però non deve essere uno svago, un rimedio contro la noia o un buon modo di occupare il tempo libero… E` un gesto che deve venire dal profondo del proprio cuore per poter essere portato avanti nel tempo e con amore .
Ogni Volontario deve essere sempre spinto da un profondo sentimento di altruismo, d’amore per il prossimo e per il mondo. Per chi ama davvero gli animali ed in particolare i cani, i momenti che un volontario spende in canile sono momenti in cui si ha la possibilita `di capire il loro animo e la loro capacita` di dare amore anche in una vita di sofferenza.

I cani donano il loro affetto in modo disinteressato ad ognuno dei Volontari, ai quali si affezionano, come se fossero i loro padroni.
Troppo spesso aspiranti Volontari si avvicinano al canile per motivi personali per poi sparire dopo poco tempo.
Tutti noi abbiamo dovuto superare l'impatto iniziale del 'canile' ma poi...andare li` diventa una necessita` per trovare un po' di serenita` stando vicino ad un essere vivente che non fa altro che dare amore...a chiunque...per tutta la sua vita.
Per diventare Volontario non sono necessari requisiti particolari, l'unica dote richiesta è la serietà e la volontà di partecipare con dedizione al nostro progetto in favore dei nostri amici più sfortunati
Chiediamo che il volontario sia una persona affettuosa e rispettosa e che comprenda la serietà con cui questa scelta va operata, in quanto va pensato che le uscite di ciascun animale dipendono dalla nostra presenza.

Quando?

Programmiamo le giornate di attività settimanalmente in rapporto agli altri impegni di ognuno di noi.
orario estivo dalle 15.30 alle 19.00 .
orario invernale dalle 15.00 alle 18,30

Che cosa fa un volontario?

Il nostro operato consiste prevalentemente nel farli sgambettare , segnaliamo eventuali malesseri , collaboriamo per promuovere le adozioni , controllare la qualità di vita dei cani adottati, ma soprattutto fare a loro un po di coccole. Nonostante il tempo a loro dedicato non sia tanto, in nostro lavoro è importantissimo per mantenere i cani socializzati con le persone ed aumentare le sue possibilità di adozione.

Come Cominciare?

Per iniziare a svolgere attività di volontariato occorre prendere contatti con qualcuno dei volontari oppure recarsi o telefonare all’ufficio Ecologia (ex Mattatoio) tel. 0931-561945 / 0931-3204322750 e chiedere il recapito telefonico di qualcuno dei volontari. Puoi anche comunicare con noi tramite Avolablog.
I nuovi volontari inizialmente saranno seguiti interamente dai “vecchi”e il primo passo è quello di socializzare con i cani che vengono liberati nei recinti.

Avviso che la prima giornata è la meno "divertente" !!

C’è tanto da fare!!!, anche sul territorio; vorremmo essere più presenti più attivi, per questo cerchiamo altri amici con cui condividere questa straordinaria esperienza di aiuto verso chi non ha voce né diritti.
Siamo un gruppo coeso ed unito nell’interesse dei nostri piccoli amici che ci ricambiano con tanto affetto e gratitudine: vogliamo crescere per fare meglio e di più!!!! Ti aspettiamo!!!

0 commenti

Lascia un commento