di Nino Campisi

Le recenti calde giornate primaverili, sembrano lontanissime rispetto alla pioggia persistente, che dal tardo pomeriggio di sabato 6, imperversa su Avola, riducendo il terreno del " Di Pasquale" ai limiti della praticabilità. Temperatura rigidissima regolata da un fastidioso vento di tramontana.

Arbitra il Sig. Morabito di Acireale. Tuttavia l'undici di De Leo, oggi squalificato, si esibisce ancora una volta a manica corta,e a questo punto è da pensare che si tratta di un gesto scaramantico, tenendo conto che il Presidente Cristauro ha ben equipaggiato tutta l'intera compagine rosso-blu.

L'Avola gioca a mezza manica dall'inizio di campionato affrontando moltissimi freddi pomeriggi domenicali. Per fortuna il freddo e la pioggia non intimorisce Intagliata e compagni che oggi hanno affrontato uno Scicli remissivo e molto "coperto" per tutto il primo tempo, con il solo scopo di infastidire le giocate delgli attacanti avolesi. Ma è la superiorità tecnica dei rossoblu a prevalere, e già al 6° Messina lancia in diagonale per Miraglia che si libera agilmente del suo diretto avversario, entra in area e con un preciso destro batte Rizza.

L'avola continua a provarci per tutto il resto del 1° tempo, ed è merito dell'insuperabile Rizza se prima Messina e poi Intagliata non riescono a mettere in rete. Al 36°, da un normale rinvio del nostro Marziano, il pallone cade sui piedi di Arrabbito che prova tirando al volo da lontano, insaccando nella rete dell'incolpevole La Marca.

Inizia l'assedio dell'Avola, ed è Sirugo, servito da Messina, che trova ancora Rizza a dire di no. La ripresa vede l'Avola convinta di recuperare il risultato, e si assiste ad un vero è proprio "combattimento" con i "cremisi" in serie difficoltà, e dall'ennesimo calcio di punizione fuori area, Randazzo lascia partire un destro devastante che gonfia la rete di Rizza. Subìto lo svantaggio lo Scicli inaspettatamente riesce a far "capolino" e mette lo scompiglio fra gli uomini della difesa avolese, con La Marca che in un paio di occasioni si rivela provvidenziale.

Sul finire è ancora lo sfortunato attaccante rossoblu Sirugo che dopo essersi liberato in area lambisce la base del palo. Vittoria come al solito importantissima che fa sperare una risalita in classifica. Le dirette avversarie S.Croce e Ragazzini si affronteranno domenica prossima,mentre l'Avola va a Francofonte, compagine che con 35 punti ed una partita in meno, occupa il sesto posto in classifica.

P.S.

Come è ben noto non sono giornalista ma un componente del pubblico domenicale, e come tale voglio portare la voce del pubblico. Si nota spesso l'esperto centrocampista Catania, che durante le partite prende di mira con forti rimproveri, giovani come Messina, Santoro, e soprattutto Ferro, creando agli stessi condizion timorose che si rivelano fattori negativi nel rendimento della partita. Questo il pubblico lo nota e istintivamente lo critica. Sia ben chiaro che non si tratta di nessuna contestazione nei confronti di nessuno, ma si vorrebbe vedere Iano Catania nelle vesti di un bravo educatore per giovani calciatori, perchè la sua esperienza può solamente distinguerlo in questo.

14 commenti

  1. Anonimo // 9 marzo 2010 alle ore 18:20  

    Purtroppo è vereo Catania molte volte rimprovera i giocatori,ma quelli piccoli

  2. tifoso bagnato // 9 marzo 2010 alle ore 18:40  

    Campisi ti sei dimenticato del pubblico che con questo tempaccio era presente numeroso e il Presidente lo ha visto e non si può lamentare del pubblico avolese FORZA AVOLAAAA

  3. Anonimo // 9 marzo 2010 alle ore 22:23  

    con il rientro di Maieli catania dovrebbe stare in panchina .Invece in panchina ci va Duccio o Messina o Miraglia

  4. Anonimo // 10 marzo 2010 alle ore 12:58  

    in panchina ci va chi ci deve andare e basta!!! pensate a tifare la squadra anzichè fare gli allenatori da 4 soldi.... e catania se rimprovera qualcuno è perchè questo qualcuno forse non fa quello che deve fare in campo, e siccome nessun giocatore si lamenta di questo, anzi spesso a fine partita tra i giocatori ci sono sempre complimenti e abbracci, consiglio di evitare di fare queste figure da sapientoni, quando il calcio è un altra cosa. per concludere vorrei dire al signore che scrive gli articoli su questo sito, che ritengo sia il proprietario, che visto che ci tiene a sottolineare che non è un giornalista, eviti di fare commenti su quello che sente dal pubblico, perchè il pubblico è sovrano, paga il biglietto e può esprimere tutto quello che vuole, critiche comprese, ma far passare il pubblico avolese per quello che non è, non lo trovo giusto. io sono uno del pubblico e non mi sono mai permesso di dire certe cose e mi dissocio da questa cosa, anzi, faccio il tifo per questi splendidi ragazzi, per la società e per il presidente, tenendo presente che siamo l'unica matricola di promozione in tutta la sicilia che ancora è in lotta su tre fronti... guardate le classifiche e vedrete che tutte le neo promosse stanno lottando per non retrocedere. Sig. campisi, eviti di far rompere questo giocattolo e si limiti a commentare la partita, cercando di essere più preciso nelle azioni che si vedono, anzichè sentire quello che dice il pubblico.
    mi spiego meglio: il passaggio a miraglia l'ha fatto maieli e non messina, marziano non ha rinviato, ma messina ha perso la palla, a canicattini sirugo non ha fatto nessun velo strepitoso, ma ha lisciato la palla su un cross di intagliata che non ha ricevuto la palla da ferro dopo una serpentina tra gli avversari. Grazie.

  5. Nino Campisi 1958 // 10 marzo 2010 alle ore 18:22  

    Anonimo del 10 mar 2010 ore 12,58 : Innanzi tutto allenatore di quattro soldi ci sarai,perchè io non mi sono mai permesso di criticare pubblicamente l'operato di De Leo e della società.Quello che io ho scritto non me lo sono inventato ma è stato il pubblico a commentarlo,e questo non può sicuramente rompere questo Giocattolo,perchè il pubblico,a vederlo questo giocattolo non ci verrebbe.Su ogni quotidiano sportivo,ogni lunedì si leggono critiche di ogni genere,e credo che può servire a rendere più attiva la partecipazione di tutti.Quella su Catania non è stata una segnalazione da creare scompiglio fra i ragazzi,ma solamente una considerazione,tale da mettere in evidenza la partecipazione del pubblico in tutto ciò che può notare,e ripeto,sicuramente questo non può intaccare minimamente il rendimento della squadra.Tengo a precisare che tutto ciò che io ho scritto fino adesso in questo blog,non ha mai denigrato ne la squadra,tanto meno la società,ho sempre utilizzato toni moderati elogiando sempre tutti,ha tal punto da elogiare anche Sirugo,facendo apparire il suo liscio come un velo strepitoso,come lo chiami tu.Tutti quanti hanno visto Ferro a Canicattini che dopo aver ricevuto da Sirugo a portato palla fino a darla ad Intagliata.Per tutte la altre puntualizzazioni faresti bene a leggere la cronaca di Nigro sul sito dell'Avola.E' evidente che anche lui è un disattento.Carissimo anonimo stai sereno perchè immagini delle "cose" che non rientrano assolutamente nei miei"costumi".Non ho mai fatto passare il pubblico di Avola per quello che non è.Il pubblico è un protagonista insieme alla squadra e al Presidente.Mi è dato da pensare che tu non sei uno del pubblico,ma un collaboratore della società che non interpreta nel modo giusto alcune considerazioni.Non sono il proprietario di nessun sito,e non ho la minima idea di come potrei fare per averne uno 

  6. Anonimo // 10 marzo 2010 alle ore 18:49  

    Da parte mia non vedo assolutamente Campisi che critica la squadra per rompre il giocattolo.Campisi è uno che segue la squadra eil fatto che ha la possibilità di parlare della squadra su questo sito è una cosa bella perchè fino ad ora ha fatto sempre delle cose belle per l'Avola.Le critiche ci possono stare tutte da parte del pubblico perchè appunto come dici tu paga,ma questo no credo che incide nella squadra.L'importante che anche se ci sono le critiche la domenica siamo tutti la e tifiamo per la nostra squadra.Quante volte il padre critica il proprio figlio? Sempre suo figlio è.Tutti al Campo.Sig. Campisi continua a srivere cose sull'avola che sono belle

  7. un "pubblico" // 10 marzo 2010 alle ore 19:38  

    La polemica o critica non è quella che è stata segnalata sull'articolo.La vera polemica o critica è quella che sta mettendo in atto questo signore che con delle osservazioni sconclusinate,vuole fare apparire che tutti ce l'hanno con la squadra e con la società.Che i rimproveri finiscono in abbracci è buona cosa,ma se il rimprovero avviene,e si fanno delle considerazioni,cosa c'è di così tragico? Io penso che la "paginetta" dedicata all'Avola su questo blog,sia benefica per la società.Al sig.campisi dico che se può,continui

  8. Anonimo // 10 marzo 2010 alle ore 20:41  

    Lo vedono tutti che Catania rimprovera i ragazzini,anche se non era scritto qui.Questo non significa che Catania il pubblico non lo vuole.Al campo ci andiamo tutti e qualsiasi cosa che uno vede esprime una sua opinione,ma quello che è importante e che poi ci vai di nuovo al campo

  9. Anonimo // 11 marzo 2010 alle ore 10:17  

    caro campisi, ci tengo a sottolineare che tu vedi cose che non esistono... non sono un collaboratore della società, ma uno che viene tutte le domeniche a vedere le partite, per cui non mettere in mezzo persone che non ci sono... sono un grande estimatore di attila, come di duccio e di tutti gli altri e il mio (liscio) si riferisce solo al commento... che condivido con te, cioè farlo apparire come un velo. il mio disappunto è rivolto al fatto che non è il pubblico a criticare catania, ma 4 persone che tutte le domeniche sento parlare a sproposito, perchè sia duccio che attilio che qualsiasi altro giocatore non credo che abbiano bisogno di avvocati difensori dalle tribune o di un blog che evidenzia cose che tra giocatori non mi sembra di vedere..... queste cose penso che sia giusto che se le risolvano tra loro, perchè sono grandi e vaccinati. il pubblico è la vita di questa bellissima realtà che abbiamo nel nostro paese ed io sono molto, molto sereno, forse ho toccato un tasto che a te ha dato fastidio e mi scuso per questo, ma i giornali falli parlare, che già bastano loro a criticare....

  10. Attilio Sirugo // 11 marzo 2010 alle ore 19:11  

    Premesso che raramente commento o visualizzo giornali o blog che commentano le partite della squadra in cui gioco(a maggior ragione adesso che gioco a 'casa'' mia), mi preme mettere parola su un argomento che forse sta diventando piu' complicato di quanto non debba essere!Tralasciando ''veli'' o ''lisci'' vari, l'unica cosa che è importante sottolineare che all'interno del gruppo non c'è qeust'aria di condizionamento che parte del pubblico puo' pensare! Ogni ''rimprovero'' o ''consiglio'' dato in un momento agonistico importannte è fatto solo per migliorare le prestazioni di un compagno e ,nella fattispecie,credo che le dritte di Seby Catania hanno fatto senz'altro crescere qualcuno dei piu' pioccoli in questi 6 mesi. Ci tengo a precisare che della mia opinione sono tutti i giocatori citati nell'artcicolo compresi i vari Messina,Santoro e Ferro,di cui mi faccio volentieri portavoce!Tutti questi ragazzi vivono tranquillamente la Nostra vita di spogliatoio unito, e se uno vede un ''liscio clamoroso'' o un ''velo''o qualcun'altro una serpentina di Ferro anzicche' di Intagliata sono cose che non mi interessano, ma mi interessa molto che la gente veda il gruppo x quello che è, ossia unito, senza nessuno che cerca di condizionare negativamente gli altri!
    Cerchiamo di dare tutti quanti un contributo positivo a questo giocattolo, proprio adesso che sta per iniziare un periodo troppo importante per disperdere energie in altre sciocchezze!
    Un saluto a tutti
    Attilio Sirugo

  11. Nino Campisi 1958 // 11 marzo 2010 alle ore 21:45  

    A quanto pare vedo che sei l'unico a criticarmi.Non ho voglia di discutere a colpi di commenti,e preciso che a me non ha dato fastidio niente.Comunque sono molto disponibile al dialogo,per cui visto che mi conosci e io no, avrò solo piacere se al campo quando mi vedi ti farai avanti,e dopo una bella stretta di mano,possiamo discutere quanto vogliamo.Sono sempre del parere che tu non hai individuato il senso di ciò che io ho detto

  12. Nino Campisi 1958 // 12 marzo 2010 alle ore 12:33  

    Un commento di Attilio Sirugo molto chiaro!Mi farò portavoce di questo,alla prima critica che possa destare sospetti in mezzo al pubblico.Eventuali dubbi potranno essere chiariti con queste certezze.Sappiate ragazzi che il pubblico non vuole romperlo il "giocattolo",anche se qualche volta può fare delle considerazioni.Credo sia normalissimo e non può assolutamente incidere nel rendimento di voi tutti

  13. Anonimo // 13 marzo 2010 alle ore 13:33  

    un saluto a tutti gli sportivi avolesi,sono seby catania.ho letto a malincuore le critiche che qualche tifoso mi ha fatto,però siccome gioco a calcio da tanto tempo,ritengo che un tifoso che paga il biglietto è autorizzato anche a contestare.se però,questo tifoso dice che catania rimprovera solo i più piccoli,vuol dire che le partite li segue male.in campo ho sempre richiamato tutti i miei compagni solo ed esclusivamente per disposizioni tattiche senza mai mancare di rispetto a nessuno,e non l'ho fatto ad avola ma in tutte le squadre in cui ho giocato e in tutte le categorie dall'eccellenza in sù,dove come compagni ho avuto fior di giocatori.poi,caro amico ricordati che non è importante che catania giochi o no,ma è importante che l'avola raggiunga i suoi obiettivi.volevo ringraziare il mio amico attila per quello che pensa su di me.un saluto al sig.campisi e complimenti per il sito.da questo momento in poi pensate di venire al campo in massa perchè i ragazzi hanno bisogno di voi non delle critiche inutili che non portono niente di buono.ciao a tutti e portiamo l'avola in eccellenza.seby catania.

  14. Nino Campisi 1958 // 15 marzo 2010 alle ore 22:12  

    Commento da vero e propio protagonista del calcio.Nessuna polemica ed una risposta molto serena,a differenza di un anonimo che ha voluto gonfiare un problema che non c'era.Complimenti "piccolo" grande Sebi

Lascia un commento