di Salvatore Bravato

In questi giorni sul lungomare di Avola si stanno montando dei paletti in ferro sui quali sarà poi montata (presumo) una rete metallica.

C’è chi dice che questo serva per motivi di sicurezza e c'è chi dice invece che serva per proteggerci da un eventuale attacco dei pirati dei Caraibi: la città infatti sin dall’abbattimento delle mura di cinta è sprovvista di opere di sicurezza. Io non so a chi credere… sò solo che l’impatto visivo di quest’enorme “MURO” metallico sarà pesantissimo e cancellerà il rapporto diretto con il mare. Le belle passeggiate estive in “riva” al mare saranno solo un ricordo…da oggi in poi andiamo tutti a lido di Noto dove dei bellissimi corrimano in legno e vetro ci garantiscono sicurezza e continuità visiva.

Con questo piccolo articolo non voglio suscitare polemiche ma sensibilizzare i cittadini avolesi e l’amministrazione comunale a ripensare il tutto perché tra milioni di alternative si è scelta quella più deprimente. Sicuramente questa scelta è stata dettata da motivi economici ma qualche volta occorre mettere sulla bilancia anche il rapporto COSTI-BENEFICI, senza dimenticare che ciò che è bello non è necessariamente costoso.

Arch. Salvatore Bravato


Aggiornamento:

Ringraziamo l'Arch. Salvatore Bravato e Nino Campisi per aver messo a disposizione le foto dei lavori in corso.



Il resto delle foto le potete trovate nell'apposito album.

41 commenti

  1. AvolaBlog // 3 giugno 2010 alle ore 17:06  

    Eventuali foto sono sempre gradite. Inviatele al nostro recapito email: avolablog@gmail.com

  2. Anonimo // 3 giugno 2010 alle ore 17:43  

    che squallore per essere avola una città turistica!

  3. Nino Campisi 1958 // 3 giugno 2010 alle ore 17:46  

    Aspetto con ansia che montano la rete.Avrai le foto !!!! Addio mare !! La rete ci proteggerà dalle tue avversità

  4. Anonimo // 3 giugno 2010 alle ore 21:35  

    incredibile! ormai da tempo do' per scontato il fatto che l'idiozia regna sovrana, ma sarebbe possibile sapere il perche' di questa scelta infelice e quanto ci costera'?? ma roba da matti...

  5. Anonimo // 3 giugno 2010 alle ore 21:39  

    ma l'hanno capito che la Rete che vogliamo non e' metallica?

  6. Corrado Cancemi // 3 giugno 2010 alle ore 22:08  

    Sono perfettamente d'accordo con Bravato, tra milioni di alternative si è scelta quella più deprimente.. Ho dei cugini avolesi che vivono da quando erano bambini in Germania e ogni anno in estate, quando vengono qui in vacanza, ascoltano con piacere i miei ricordi sulla nostra città.. Ricordo che una volta, passeggiando al lungomare, gli ho detto: "Mi credereste se vi dicessi che tanti anni fa dietro questo basso muretto in pietra c'era una rete metallica arrugginita?"; loro, quasi increduli, si sono messi a ridere dicendomi che è impossibile che una volta a fare da ringhiera nel nostro bel lungomare c'era una recinzione uguale a quella usata negli agrumeti.. Quest'anno in estate credo che la loro reazione alla vista della nuova barriera farà da esempio alle reazioni di tutti i turisti che passeranno dalle nostre parti..

  7. Anonimo // 4 giugno 2010 alle ore 04:37  

    avissimu aviri u megghiu lungomare ri tutta a provincia, invece comu o solito fannu babbiate...

  8. Anonimo // 4 giugno 2010 alle ore 08:53  

    niente niente dobbiamo fare un allevamento di conigli?

  9. Anonimo // 4 giugno 2010 alle ore 09:52  

    Ad avola siamo abituati a fare le cose da paese da terzo mondo, altro che centro turistico.

  10. Fabrizio Alia // 4 giugno 2010 alle ore 09:56  

    Peccato che a far muovere celermente l'Amministrazione non siano state esigenze "estetiche" ma un'ordinanza della Capitaneria di porto per la messa in sicurezzza del costone sottostante interessato da pericolosissimi smottamenti (costo dell'intervento 7.000 euro).
    Si sappia comunque che nei PISU è previsto un progetto di riqualificazione del Lungomare di circa 2.000.000 di euro che sinergicamente con l'intervento di salvaguardia delle coste (13.000.000 di euro per il quale dovrebbero conseguare a giorni il progetto esecutivo) renderà giustizia al lungomare stesso.

  11. Anonimo // 4 giugno 2010 alle ore 12:09  

    A proposito di conigli, guarda che sopra la spiaggia di Pantanello è pieno di conigli, il "proprietario" della zona a lasciato libero alcune coppie di conigli che si stanno moltiplicando rapidamente. Suggerirei di fare una doppia rete almeno alleviamo i conigli da mostrare ai turisti in estate.

  12. Anonimo // 4 giugno 2010 alle ore 12:35  

    Purtroppo ad Avola per turismo estivo si intende balletti, spettacoli e festini serali, anzichè abbellire le nostre spiaggie, creare scivoli dignitosi, creare servizi ed ospitalità nelle aree adiacenti le spiagge. Ora magari si programma di spendere 50 mila euro solo per il cantante del lunedì di S. Venera. Inviterei tutti ad andare nella spiaggia di marina di melilli, vi accorgete che nonostante il mare non è pulito come il nostro, quello che stanno realizzando per attirare i turisti: muri a secco con pietra locale che sono uno spettacolo, parcheggi, servizi nelle spiaggie, un verde stupendo, una piccola Rimini. Amministratori di Avola, per curiosità fatevi una passeggiata e vi rendete conto della diversa mentalità. Non avete ancora capito che alla gente degli spettacoli non interessa niente, la gente vuole servizi efficienti, spiagge pulite, verde pubblico, la città pulita e curata; non solo al centro giovanile ma in tutte le aree della città. Basterebbe fare cose semplici per rendere soddisfatti i cittadini, dobbiamo avere il coraggio di cambiare il modo di operare, altrimenti continueremo ad essere il paese dei balletti e dei chioschi re paninari. Scusate per lo sfogo.

  13. fedele alla linea // 4 giugno 2010 alle ore 14:38  

    Polemiche pretestuose quel tratto di lungomare sarà interessato dai lavori per la salvaguardia delle coste quindi inutile spendere soldi in questo frangente... siamo tutti bravi a criticare il lavoro degli altri.
    Per gli appassionati della fotografia propongo un concorso: la casa abusiva più bella! C'è tanto materiale in giro!

  14. Corrado Cancemi // 4 giugno 2010 alle ore 15:08  

    Gentile Fabrizio Alia, quello che dici era quello che auspicavo. E' ovvio che se si tratta di una cosa provvisoria nonché necessaria non è il caso di criticare.

  15. Anonimo // 4 giugno 2010 alle ore 15:10  

    Qualcuno ha accennato che la rete metallica sul lungomare già era stata posta parecchi anni or sono.
    Ebbene, il grandissimo Mario Merola era venuto per cantare durante un matrimonio celebratosi ad Avola molti anni fa e, passando per il lungomare "recintato" ebbe a dire:
    "Scusate, ma quaggiù come funziona???
    Avete un mare che è una meraviglia e voi che fate, lo mettete in carcere?"
    Consigliere Fabrizio, con tutto il rispetto per te e per le ordinanze della Capitaneria di porto; ma un modo più esteticamente bello non si poteva escogitare per mettere in sicurezza il nostro bel litorale???

  16. Arch. Salvatore Bravato // 4 giugno 2010 alle ore 15:43  

    In riferimento al commento lasciato dal Sig. Fabrizio Alia del 04 giugno 2010 ore 09.56.
    Volevo farle due domande:
    1_ Siccome quando si parla di questi interventi ci si riferisce sempre alla questione economica e a quanti milioni sono stati stanziati volevo chiederle se è possibile parlare anche di date certe. Qualcosa mi porta a pensare che tra il dire e il fare ci sia di mezzo il mare (appunto).
    2_ Ma nell’ordinanza della Capitaneria di porto c’era specificato che si doveva optare per questo tipo di recinzione di ferro e soprattutto in questo periodo?
    Poi mi sorge un dubbio: se su un’intervento di 7.000 euro solo per montare circa 400 metri di rete ci vorranno almeno 2000 euro con gli altri si può intervenire in maniera efficace a mettere in sicurezza altrettanti 400 metri di costone?
    In attesa di una sua risposto le porgo i miei più cordiali saluti.
    Arch. Salvatore Bravato

  17. Giacomo // 4 giugno 2010 alle ore 15:47  

    Bhe certo, comprendo benissimo il fatto che magari la scelta estetica non sia delle migliori, anzi..., ma è pur vero che quando fu decretato l'obbligo del casco(x chi lo indossa)o della cintura di sicurezza(idem), non pensarono certo all'estetica dei capelli o al maltrattamento della cravatta, pertanto, dando credito a ciò che è stato appena esposto da Fabrizio Alia, che ritengo un persona seria e credibile, dovendo per forza di cose osservare un ordinanza della capitaneria, magari (non conoscendo le tasche comunali), si è pensato intanto di porre un veloce rimedio e allora vabbè, se poi certo un eventuale progetto di rifacimento e miglioramento della zona, intesa come turistica, dovesse come piu volte è stato, passare nel dimenticatoio, allora si che la cosa diventerebbe indecorosa già al nascere.

    Saluti.

  18. Anonimo // 4 giugno 2010 alle ore 20:20  

    Trovandomi qui per caso e riconoscendo interessante l'argomento mi sento di dire che non dobbiamo meravigliarci della rete metallica che deturperà il nostro lungomare, perchè Signori miei AVOLA è in gabbia da qualche anno ormai e prendiamo atto di questo non dimentichiamoci che ce la siamo cercata.

  19. Nino Campisi 1958 // 4 giugno 2010 alle ore 21:13  

    Il dott. Alia ci da notizia che tutto ciò dipende da un'ordinanza della C.P. E' ovvio che il Comune deve rispettare l'ordinanza per cui non può che eseguire.Ma direi alla C.P. :- Pensate che con una rete del genere salvaguardate l'incolumità dei cittadini ? Qualora dovesse cedere il costone,quale trattenimento potrebbe effettuare la rete ? E' evidente che anche alla C.P.,come in molte altre istituzioni dello Stato,viene fuori il genio di turno

  20. Fabrizio Alia // 5 giugno 2010 alle ore 01:43  

    Per la salvaguardia delle coste è previsto un finanziamento del Ministero dell' Ambiente di euro 12.660.000 (di cui già erogati 3.024.000); il 14/01/2010 è stata aggiudicata la gara per la progettazione definitiva, generale ed esecutiva (base d'asta euro 460.774,82 oltre IVA e cassa.) Il termine per la consegna scade i primi di luglio.
    Per gli uomini di poca fede incollo il link

    http://www.comune.avola.sr.it/portale/docs/avvisi_pubblici/verbale6_14.01.2010.pdf

  21. Anonimo // 5 giugno 2010 alle ore 10:38  

    Come detto da Nino Campisi 1958, quella rete non può servire a NULLA in caso di "pericolosissimi smottamenti"...perchè è una rete di recinzione,non di contenimento,come quelle montate sui costoni in prossimità di strade,per esempio! Quindi,oltre ad essere orribile, è anche inutile,visto che non aiuta a contenere assolutamente niente. Io credo che,sulla scia di ciò che è successo poco tempo fa a Ventotene http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=17334
    ,la C.P. abbia voluto dare un segnale in questo senso. Ma in quel caso i massi investirono le due ragazze SOTTO il costone. Quindi sarebbe dovuto essere diverso il modo di intervenire, una rete di contenimento e non di recinzione. Anche perchè in quello spazio la gente non ci và, ci butta solo le cartacce e i rifiuti......

  22. anonimo // 5 giugno 2010 alle ore 14:27  

    Tutto sommato mi piace.
    Hanno fatto bene a recintare,era un pericolo x i bambini. Specialmente in estate.Così chi passeggerà come me in quel tratto con i bambini,saremo più tranquilli.

  23. Nino Campisi 1958 // 5 giugno 2010 alle ore 17:09  

    C'è anche da tenere conto del potenziale pericolo per i bambini.Se si riflette un attimo forse la rete farà il suo dovere.E poi come ha detto qualcuno,servirà da protezione per evitare che i "più civili" posano dissuadersi dal non lasciare rifiuti di ognio genere. O forse attueranno il "lancio in alto" ?

  24. Anonimo // 5 giugno 2010 alle ore 17:12  

    Alia come al suo solito non ha nulla di serio perchè dovrebbe dire quale parte interessa la gra d'appalto??? E poi continuaiamo a sosetnere che si poteva fare qualcosa di più bello.....ma d'altronde non potrà venire da Alia

  25. anonimo // 5 giugno 2010 alle ore 18:10  

    Sempre a criticare,non si perde occasione per dire che ad Avola,tutto quello che si fa,èsolo cattiva amministrazione.Cercate di essere più ottimisti;apprezzate il lavoro che sta facendo ad Avola il sig.Sindaco Barbagallo,una persona perbene che sta lavorando nell'interesse di tutta la collettività.Chi lo critica lo fa xkè ah interesse politico a screditare il sindaco Barbagallo,magare si vorrà candidare lui.Bene!nel 2012 lo potrà fare tranquillamente,e se sarà capace si farà eleggere.Non date retta a chi ha distrutto veramente Avola,rendendola schiava dei potenti di turno.Una persona INTEGERRIMA come il DOTT. BARBAGALLO,va difesa e sostenuta in tutti i sensi.

  26. anonimo // 5 giugno 2010 alle ore 18:34  

    I lavori interesseranno tutta la nostra costa,da contr.gallina fino a dopo pantanello.Non parlate delle cose positive,ma vi limitate ha fare soltanto (cuttigghiu),chissà per quali futuri scenari politici.
    Dodici milioni di euro(già finanziati dal ministero dell'ambiente),serviranno a mettere in sicurezza tutta la nostra costa,dal pericolo costante dell'erosione.Questo è quello che conta.Tutto il resto è CIARPAME.

  27. Anonimo // 5 giugno 2010 alle ore 19:40  

    ma cosa c'entrano i lavori per l'erosione con la rete che è una bruttura infinita???!!!

  28. Anonimo // 5 giugno 2010 alle ore 21:38  

    "Non date retta a chi ha distrutto veramente Avola,rendendola schiava dei potenti di turno"
    Anonimo delle 18,10, guarda che con tutta la stima che uno può avere per il sindaco Barbagallo, tu forse hai gli occhi bendati, con Barbagallo sono tornati i potenti che da anni stavano alla finestra e che purtroppo il sindaco Barbagallo ha riesumato. Purtroppo io ho votato Barbagallo al ballottaggio, ma ti posso assicurare che sono totalmente pentito. La città aveva la possibilità di voltare pagina con l'avv. Salvatore Grande, purtroppo intrighi nel centro-sinistra hanno fatto si che Grande non andasse al ballottaggio...peccato occasione persa per la città.

  29. Anonimo // 5 giugno 2010 alle ore 21:55  

    Alia ma perchè con tutti sti milioni di euro non abbattete quell'aborto dell'Ice bar di pantanello?
    La capitaneria di porto non vi ha segnalato che la struttura si è un momentino allargata? ed è un attimino abusiva?

  30. fedele alla linea // 5 giugno 2010 alle ore 23:10  

    Gentilissimo arch. Bravato potrebbe illustrarci una delle milioni di alternative con relativi costi e tempi di esecuzione? Grazie.

  31. Arch. Salvatore Bravato // 6 giugno 2010 alle ore 10:48  

    Hai ragione caro anonimo del 5 Giugno delle 18.34...così coma ha ragione in Sign. Fabrizio Alia sul fatto di salvaguardare la costa siamo tutti d'accordo e questa iniziativa è semplicemente da lodare (anche perchè era ora)...ma si pensa al fatto che questi lavori dureranno molto e secondo te (caro anonimo del 5 Giugno delle 18.34) andava bene anche un muro di cemento armato. IN QUESTO ARTICOLO NON VIENE CRITICATA L'INIZIATIVA DELLA SALVAGUARDIA DELLE COSTE MA SEMPLICEMENTE IL MODO IN CUI QUESTA RECINZIONE INVADE IL LUNGOMARE e sicuramente si sarebbe potuto optare per qualcosa più semplice ed altrettanto efficace. Se poi per giustificare in tutti i modi questa deprimente scelta cambiamo discorso allora non sò che dirti.

    Ps. Magari quando lasciate un commento firmatevi con il vostro nome come le persone civili che vogliono dialogare su un forum,non abbiamo niente da nascondere e, se non altro, sapremo a chi rispondere.

  32. giuseppe // 6 giugno 2010 alle ore 11:07  

    ad Avola ci sono sempre piani e soldi previsti..ma mai realizzati.

    da quanto sentiamo dire: riqualificheremo questo o quello?

    e i risultati?

    ...quest'etate la gente:

    1.non passeggerà piu al lungomare, ma al centro giovanile, visto che si è voluto spostare lo smog dal viale lido ( rimasto deserto) al lungomare.

    2. la gente che si fermerà al lungomare e al parco robinson farà i conti con le nuove paninerie sorte sulle panchine...e addirittura sopra il parco robison stesso.

    belle mosse..


    complimenti.

    intanto il viale lido è deserto, tutte quelle parole che lo volevano un viale per passeggiarci a piedi sono state dimenticate.

  33. Nino Campisi 1958 // 6 giugno 2010 alle ore 12:09  

    Che al viale Lido non c'è più il caos dei motorini credo che sia una cosa buona,sprattutto per i residenti.D'estate credo sia meglio il lungomare per le passeggiate,non certo il viale lido.Il problema sono questi ragazzi con i motorini che non riescono a fare a meno di andare "su e giù"

  34. Anonimo // 6 giugno 2010 alle ore 19:43  

    'sacciu na canzuna ri pecuri e capruna..' così recitava una canzone dialettale...e noi il recinto ce lo abbiamo già...

  35. Nino Campisi jr. // 8 giugno 2010 alle ore 03:37  

    CAPITANERIA DI PORTO - GUARDIA COSTIERA DI SIRACUSA
    ORDINANZA N.65/2010 datata 28.05.2010
    ORDINA:
    ARTICOLO1 - Con decorrenza immediata e fino all'emanazione di nuovo ordine, il costone roccioso ed il sottostante... arenile del tratto demaniale prospiciente la particella 238 e la particella 613 del F.M. 45 dello stesso Comune, ricadente su porzione di particella demaniale marittima n°166 del F.M. 45 del Comune di Avola per una lunghezza di circa 1700 ml. dallo stesso verso mare, è interdetto al transito, alla sosta, alla balneazione, alla navigazione e a qualsiasi altra attività, al fine di garantire la salvaguardia della pubblica incolumità e prevenire il verificarsi di danni a persone e/o cose.
    ARTICOLO 2 - Il Comune di Avola è tenuto a porre in essere ogni idonea misura finalizzata ad impedire l'accesso alle suddette aree demaniali, predisponendo apposite transennature e segnaletica monitoria lungo tutto il tratto interessato nonch... Mostra tuttoè verificare il costante mantenimento dei dispositivi di sicurezza adottati e avendo cura di interdire i possibili accessi sia a monte che al di sotto del costone roccioso ove insiste un arenile sabbioso misto a ciottoli.
    ARTICOLO 3 - Il divieto di cui all'art.1 non si applica al personale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e ad altri enti ed uffici della P.A. che abbiano necessità di accedere alle aree interdette in ragione del loro ufficio.

    ecco spiegato il perchè di quello SCEMPIO...tra le mille soluzioni da adottare, la peggiore!!!

  36. Nino Campisi Jr. // 8 giugno 2010 alle ore 03:48  

    Carissimo Nino Campisi 1958 replico al tuo commento: "Ma direi alla C.P. :- Pensate che con una rete del genere salvaguardate l'incolumità dei cittadini ? Qualora dovesse cedere il costone,quale trattenimento potrebbe effettuare la rete ? E' evidente che anche alla C.P.,come in molte altre istituzioni dello Stato,viene fuori il genio di turno"...
    Con Ordinanza la CP non indica i materiali, sistemi, tecnologie e soluzioni da porre in essere ma ORDINA!.. leggendo l'art. 2 dell'Ord.65/2010 si evince che il Comune di Avola abbia ritenuto opportuno utilizzare quella rete per "interdire i possibili accessi" attenendosi a quanto ordinato dall'Autorità Marittima..
    Sui geni di turno preferisco soprassedere... :)

    con stima..

  37. Anonimo // 8 giugno 2010 alle ore 12:38  

    Ma l'ordinanza della Capitaneria citava anche l'importo e (soppratutto) la ditta che doveva fornire il materiale?

  38. Nino Campisi jr. // 8 giugno 2010 alle ore 16:43  

    NEGATIVO AL RIGUARDO CARO Anonimo del 08 giugno 2010 12.38..
    niente di tutto ciò!!

  39. Rosario Campisi // 12 giugno 2010 alle ore 16:14  

    Potremmo criticare quante volte vogliamo la "magnifica" rete metallica, ma il problema è un altro: aldilà delle foto da "tapparsi gli occhi", per me è una semplice questione di mentalità...Perchè ogni fine settimana quando mi reco a Modica, Pozzallo, M. di Modica, e tutti i vari paesini del Ragusano vedo migliaia di giovani che passeggiano a piedi in riva al mare senza rovinare niente, piuttosto che andare senza casco in motorino e non fare altro che sprecare e inquinare inutilmente...Ma dico io, vi ricordate la rotonda sul mare? Appunto, vi ricordate, perchè ormai io non riconosco più niente della rotonda: è stata completamente imbrattata e rovinata...ma vi immaginate una ringhiera in stile Lido di Noto ad Avola? Secondo voi quanto durerebbe?? Fino a quando noi ragazzi e soprattutto la nuova generazione di "ragazzini spacchiuselli" non cambiamo mentalità e mettiamo un pochettino di maturità non si potrà mai fare alcuna opera di abbellimento urbano.
    Io la penso così: per il Comune di Avola non sarà stata una scelta puramente economica ma è stato considerato anche questo fattore.

    Cordialmente
    Rosario Campisi

  40. Anonimo // 27 giugno 2010 alle ore 18:19  

    scusatemi come fate adesso a pulire dietro la rete metallica vi lanciate col paracadute? pulite il lungomare x favore avete visto dietro la rete metallica si prendono malattie ci sono zecche che possono essere gravi x la salute e tante altre cose : a scusate mettete dei appositi contenitori più capienti così i cittadini non buttono la sporcizia x terra o al mare grazie un amico

  41. Grupp Faldis // 16 novembre 2010 alle ore 10:29  

    Mi dispiace enormemente per questo squallore a cui dovete sottostare, il panorama di un mare così bello e limpido non dovrebbe essere rovinato così, è un c rimine per l'Italia e per il turismo nel Bel Paese.

Lascia un commento