di Teresa Bianca

È la prima volta che scrivo sul Avola Blog… Guardando gli altri post mi sono resa conto che i problemi che affliggono il nostro paese sono molti: dalle strade disastrate, ad un lungomare sempre di più abbandonato a sé stesso, ai molti casi di abusivismo scoperti per magia da un giorno all’ altro. Non voglio mettere il dito nella piaga, ma essendo oggi il 6 giugno e avendo avuto la magnifica idea di recarmi a mare, naturalmente ad Avola, come altre persone oggi hanno provato a fare mi sono fermata a riflettere…

Ecco così ci ritroviamo anche quest’anno ad una nuova stagione estiva con i soliti problemi che naturalmente non vengono mai risolti in anticipo, ma sempre all’ultimo minuto. Si sa che ancora l’estate non è entrata nel suo pieno, ma questo non vuol dire che ogni anno bisogna aspettare il 30 luglio per pulire le spiagge. Certo non è neanche facile organizzare i lavori da un giorno all’altro, ma io come cittadina mi aspetto che almeno quest’anno, o anche nei futuri anni (tanto per non esagerare!), l’amministrazione comunale provveda a pulire le spiagge entro una data decente!

Non è un “comandamento”, ma è un consiglio, un mio pensiero che ho voluto far presente, tutto qui!

Grazie per la gentile attenzione.
Teresa Bianca

13 commenti

  1. Fabrizio Alia // 6 giugno 2010 alle ore 18:10  

    Non so a quale spiaggia in particolare lei si riferisce, ma mai come quest'anno la pulizia di competenza del comune (Tremoli, Pantanello etc) è iniziata con tanto anticipo ed esattamente in data 17/05/2010 (fonte Geom. Argentino - Responsabile Ufficio ecologia da me contattato telefonicamente in data odierna alle ore 17.55). Anche la provincia ha iniziato la pulizia delle spiagge di sua competenza ultimando quasi Piccio-Cicirata (fonte titolare stabilimento balneare di Piccio), mentre devono ancora iniziare i lavori di pulizia straordinaria di Gallina (fonte io stesso visto che a Gallina ci abito), anche questi di competenza della provincia.

  2. Anonimo // 6 giugno 2010 alle ore 18:54  

    Signora Bianca, la spiaggia è vero che ancora è sporca, non è vero come lei scrive come ogni anno, perchè nei tre anni antecedenti questo,la spiaggia è stata sempre pulita con ampio anticipo, non so i motivi del ritardo di quest'anno. Per onore alla verita.

  3. Anonimo // 6 giugno 2010 alle ore 20:40  

    Fabrizio, non difendere sempre, oggi a lido eden la spiaggia faceva letteralmente schifo. Era prevedibile una presenza così numerosa di bagnanti, per cui bisogna fare una pulizia decente ieri mattina con il pulisci-spiaggia, quella del 17 maggio, non è servita a niente.

  4. Nino // 6 giugno 2010 alle ore 21:36  

    Qua mi sembra che stiamo giocando al gioco "re tri checchi" dove tutti lanciano accuse, ma tutti hanno ragione.
    E' ovvio che Fabrizio si riferisce alle pulizie delle spiagge posto mareggiate invernali;
    è anche ovvio che dopo tale intervento le piccole onde hanno portato a riva alghe che di sono essiccate e quindi si sono depositate "ingrasciando la spiaggia".
    Fabrizio, è quindi necessario che, almeno per questo periodo, ogni sabato mattina la sabbia venga fatta oggetto di cernita oculata da parte del trattore.
    E finalmente potremo essere tutti felici e "bagnanti"

  5. nino campisi // 6 giugno 2010 alle ore 21:38  

    Forse le pulizie sono avvenute molto in anticipo,ed è ritardata quella che poi sarà di "Routine".Però carissimi avolesi.Mettiamoci del nostro.Sporchiamo meno

  6. Turi Avolese // 6 giugno 2010 alle ore 22:27  

    gli animali degli avolesi buttano di tutto nelle cave e per strada, poi piove e tutto finisce a mare, il mare butta tutto sulla spiaggia, ecco perchè è sempre uno schifo

    poi metti quelli che si mangiano il panino e buttano tutto alle loro spalle, gli stessi che si lamentano che è tutto sporco

  7. Anonimo // 6 giugno 2010 alle ore 22:52  

    ...la cosa divertente(in senso metaforico) è che voi tutti litigate sulla pulizia della spiaggia mentre nessuno pensa più alla pulizia delle acque...
    Cara signora Teresa lei sa che il tratto di costa che va da lido tremoli fino a "mare vecchio" è interdetto alla balneazione per chiari motivi di inquinamento(fogna a cielo aperto zona zuccara)e diversi casi di infezione alla pelle e patologie simili lo confermano. Il comune provveda invece a ripiantare i cartelli di vietata balneazione...
    o magari pensi a fare quell'opera di ingegneria avveneristica chiamata DEPURATORE

    BUON BAGNO...

  8. IANOp. // 7 giugno 2010 alle ore 15:09  

    Secondo me, trattare questa problematica è molto importante, perché il nostro mare è forse la cosa più bella che abbiamo, ma bisognerebbe pure affrontare il problema dell'inciviltà di tanti cittadini. Avolesi le spiagge sono un nostro patrimonio e dobbiamo rispettarle.

  9. Anonimo // 9 giugno 2010 alle ore 19:39  

    Ieri pomeriggio, la spiaggia di Pantanello era piena di bottoglie, pacchetti di sigarette, fazzoletti.....tanto da dover stare attenti a dove mettere i piedi! Ed io mi sono vergognata sentendo dei turisti che commentavano la sporcizia e leggevano i nomi delle birre sulle bottiglie!

  10. Anonimo // 10 giugno 2010 alle ore 21:03  

    Carissimi concittadini
    Come spesso mi capita, da buon "Aulisi ri fora", ho fatto un salto su AvolaBlog e mi sono soffermato sul post di Teresa Bianca e sui relativi commenti. Lungi dal voler innescare polemiche, posso dirvi che intorno al 25 maggio ero ad Avola e mi sono recato sul lungomare tremoli per "osservare il mare", pratica forse stupida e banale ma vi assicuro di grande valore per chi il mare non lo vede praticamente più da anni. Ebbene, la prima cosa che ho notato è stata la condizione di degrado in cui versava la spiaggia. Evidentemente ho beccato l'unico punto non ripulito il 17 maggio, oppure dal 17 al 24 c'è stato un uragano. Non lo so. Non ero in loco. Ma il vero problema del nostro amato paese si chiama CIVILTA'. So di non aggiungere nulla di nuovo e forse è proprio questa la cosa che mi dispiace di più. Un osservatore esterno, come posso essere io che manco da casa da 10 anni o come può essere anche il semplice visitatore, nota forse di più l'atteggiamento superficiale della comunità avolese su ciò che significa rispetto per la cosa pubblica, per ciò che è di tutti. Non ho la pretesa né la presunzione di voler insegnare qualcosa a qualcuno. Ma vorrei anche non avere l'imbarazzo di non sapere cosa rispondere alla seguente domanda rivoltami da alcuni amici qualche giorno fa: "Abbiamo in programma di passare 10 giorni in Sicilia ad agosto e avremmo pensato di fare base ad Avola. Secondo te, che ci sei nato, ne vale la pena???"
    Chi ci agghia rispunniri?
    Aiutatemi voi!
    Grazie

  11. Anonimo // 11 giugno 2010 alle ore 11:43  

    si vengano pure ad avola. ma non pensino di andare al mare: inquinato (v. fogna a cielo aperto). non pensino di girare per avola: o invasa da macchine e motorini o deserta. e non pensino di salire ad avola antica: nulla.
    avola (e non solo avola)è bellissima e lasciata a se stessa
    buone vacanze

  12. Anonimo // 12 giugno 2010 alle ore 00:39  

    cmq è grave che non si sottolini la questione dell'inquinamento delle acque. La sporcizia sulla spiaggia è fastidiosa ma le infezioni della pelle e delle mucose del nostro corpo dovute agli streptococchi e batteri simili presenti nel nostro mare sono cosa ben più grave.
    Io dopo essermi beccata circa due anni fa una di queste infezioni non farò più il bagno in quel mare.
    E il comune si vergogni. perchè non blocca la balneazione. Vergogna

  13. Anonimo // 27 giugno 2010 alle ore 18:30  

    salve : vorrei sapere come fanno i netturbini a pulire dietro la rete metallica avete visto la sporcizia . a forse ho capito si lanciono col paracadute x fare pulizie dietro la rete metallica .cmq pulite al più presto x favore ci possono essere zecche ci sono tante persone che passeggiano al lungomare e tanti bambini. a un'ultima cosa mettete dei contenitori più capienti così la sporcizia i cittadini non la buttano al mare grazie

Lascia un commento