“Chiedo, responsabilmente, al sindaco Barbagallo di rivedere al ribasso, nel 2011, i parametri per la individuazione del valore venale delle aree, ai fini del calcolo dell’imposta comunale sui terreni edificabili”

Questo era quello che chiedevo al Sindaco a seguito dell’aumento sproporzionato dell’ICI sui terreni edificabili per l’anno 2010. Debbo dare atto che con senso di responsabilità il Sindaco, tenendo conto delle legittime lamentele dei cittadini, con determina n. 100 del 06 dicembre 2010, ha emanato un nuovo provvedimento che riduce del 40% l’ICI, sui terreni edificabili di ridotte dimensioni con particolari conformazioni che ne pregiudicano l’immediato utilizzo come aree edificabili e sui terreni qualificati come “edificabili” dal PRG, per i quali non è immediatamente ottenibile il permesso di costruire. Inoltre, la detrazione su tutti i terreni edificabili passa dal 7 per mille al 4,5 per mille.

Ammettendo di fatto, che sono state rilevate delle incongruenze, in quanto la tabella di determinazione del valore delle aree, approvata con determina sindacale n.27 del 21/04/2010, non prevedeva, in presenza di tali fattispecie, alcun abbattimento dei valori predeterminati.

Con un pizzico di soddisfazione, se mi è consentito, credo di poter affermare che si è ottenuto un buon risultato a favore dei cittadini.

Sebastiano Passarello

20 commenti

  1. Corrado Santuccio // 26 dicembre 2010 alle ore 13:20  

    Bravo Iano,
    complimenti per la segnalazione precisa e documentata. Grazie a questa tua iniziativa molti concittadini avolesi risparmieranno tanti bei soldini.

  2. Anonimo // 26 dicembre 2010 alle ore 20:17  

    Devo complimentarmi anch'io con Passarello, peccato manca tanto al consiglio comunale, era uno dei pochi conoscitori dei problemi della città. Anche senza essere consigliere è riuscito ad individuare un problema, e senza polemiche ma con valide motivazioni, ha fatto si che il Sindaco rivedesse il provvedimento.
    BRAVO, BRAVO Iano.

  3. Anonimo // 26 dicembre 2010 alle ore 21:01  

    In questo blog si leggono tanti commenti sgangarati, l'unico che da sempre riporta notizie o evidenzia problemi con precisione e riferimenti incontestabili, debbo dare atto è il sig. Passarello, a cui va il mio plauso.

  4. Sebastiano Passarello // 27 dicembre 2010 alle ore 10:28  

    Stamattina (27/12/2010), nell'edicola di canale otto, il dott.Artale, consigliere comunale, alla domanda del conduttore televisivo, su che ne pensasse della riduzione dell'ICI sulle aree edificabili, ha risposto quasi sorpreso, il perchè la notizia veniva data dall’ex assessore Passarello e non dal Sindaco, alludendo che ciò, probabilmente, era dovuto all' approssimarsi delle elezioni comunali del 2012. Mettendo in evidenza la totale sconoscenza della problematica, già oggetto di diversi interventi sulla stampa locale e su Avolablog.
    Gli suggerirei, a questo punto, qualche passerella televisiva in meno, invitandolo a prestare più attenzione alle problematiche dei cittadini.
    Mi consenta, consigliere Artale, lei non ha compreso che aver costretto, l'amministrazione a rivedere il provvedimento in questione è stato indirettamente uno "schiaffo" ai consiglieri comunali, in particolare, a quelli come lei dell’opposizione, a cui spetta il ruolo di incalzare l’amministrazione quando vengono evidenziate incongruenze evidentissime, come nel caso in questione.
    Sebastiano Passarello

  5. Anonimo // 27 dicembre 2010 alle ore 11:03  

    E' un vero peccato che persone serie ecompetenti come Jano Passarello si trovino fuori dalla Giunta a causa delle assurde logiche di potere alle quali purtroppo devono sottostare i Comuni come Avola.
    Sarebbe auspicabile per il nostro Comune una squadra fatta da soli tecnici competenti ed onesti piuttosto che da professionisti che, con tutto il rispetto, ne hanno davvero "un'ariata" di quelle che sono le situazioni e le relative soluzioni al problemi delle rubriche di cui sono titolari.
    Ma la politica purtroppo é un'altra cosa.

  6. Anonimo // 27 dicembre 2010 alle ore 12:28  

    Scusa Passarello ma lei non fa parte del PD?

    Perchè allora i consiglieri del PD non l'hanno sollevato in consiglio la questione ICI?

    Ma voi siete all'opposizione o in maggioranza?

    Grazie mi risponda

  7. Anonimo // 27 dicembre 2010 alle ore 13:27  

    credi che le cose giuste siano di dx e le cose sbagliate siano di sx non credi che sia una questione di buon senzo e da qui si vede chi fa politica per passione o per interessi personali passarello fa politica per passione

  8. Anonimo // 27 dicembre 2010 alle ore 13:55  

    Ma io penso che Passarello quando ha sollevato la questione ICI, più che da politico ha parlato e sopratutto ha agito da cittadino e da conoscitore della realtà locale.
    Lo ripeto: è davvero un peccato che stia fuori dalla politica attiva.

  9. daniele calvo // 27 dicembre 2010 alle ore 14:39  

    Sebastiano Passarello dimostra che la politica per lui è passione, perchè nonostante non ricopra nessun ruolo istituzionale continua a segnalare con impegno le problematiche della nostra città. In merito alle dichiarazioni del consigliere Artale, concordo pienamente con l'amico Passarello. A dire il vero il vero, però, non si capisce se il consigliere citato sia di opposizione o di maggioranza, visto che sulla stampa ha dichiarato di essere amico del Senatore Burgaretta e allo stesso tempo dell'On. Gianni. Saluti.

  10. Maria Grazia Caruso // 27 dicembre 2010 alle ore 17:13  

    Il Sindaco e la sua maggioranza ha ritenuto di dare seguito alla riduzione dell'aliquota, facendo prevalere il buon senso, come dice il caro Iano Passarello. D'altra parte quando si opera per il bene della collettività, si sperimentano percorsi e, a volte, si può anche cambiare scelta. Solo i cretini si innamorano delle proprie idee e non tornano mai sui loro passi. L'unico neo è che il Sindaco, e fa male a se stesso e alla sua maggioranza, non sa vendere bene i suoi atti amministrativi.
    Cmq dobbiamo dare atto che Iano è stato da sempre una persona molto attenta alle problematiche della città ed è anche stato un bravo assessore di Barbagallo.
    Cordialmente

  11. Anonimo // 27 dicembre 2010 alle ore 18:57  

    Un esempio di buona politica. Complimenti

  12. Sebastiano Passarello // 27 dicembre 2010 alle ore 19:13  

    Caro anonimo del 27/12/2010 ore 12:28, visto che mi sproni a risponderti, ecco sinteticamente le mie risposte:
    1. Sono un semplice tesserato del PD che, probabilmente, non rinnoverà l’iscrizione per il 2011. Credo, soprattutto in ambito locale, sempre meno ai simboli e alle ideologie dei partiti, e sempre più alla serietà, competenza, moderazione delle singole persone nell’ individuare soluzioni adeguate ai problemi di una comunità;
    2. Ogni consigliere sul proprio operato risponde, alla fine del mandato, al giudizio degli elettori;
    3. Per la posizione del partito democratico ad Avola, se è maggioranza od opposizione, mi creda, viene anche a me difficile comprenderla, ponga il quesito all’attuale segretario del PD.
    Ciao e spero di aver appagato la tua curiosità.
    Sebastiano Passarello

  13. Anonimo // 28 dicembre 2010 alle ore 09:41  

    Ma, a titolo di pura curiosita', chi sarebbe l'attuale segretario del PD ad Avola????

  14. Anonimo // 28 dicembre 2010 alle ore 12:05  

    L'avv. Massimo Grande.

  15. Anonimo // 28 dicembre 2010 alle ore 13:47  

    il sindaco non sa vendere i suoi atti amministrativi? ma su dieci assessori e un sindaco nessuno si e' accorto che volevate truffare la gente? ci voleva passarello a scoprire la malefatta, ma chi ne ha competenza vada a dare una spulciata a tutte le delibere chi sa quante altre cosucce troveranno, per me quella scoperta di passarello e' indice di cattiva amministrazione vul dire che nessuno dei sopra citati era toccato nelle proprie tasche viva l'amministrazione del caiser

  16. Anonimo // 28 dicembre 2010 alle ore 15:27  

    Sono quello di contrada piano del bosco, l'anno scorso ho pagato 63.50 euro, quest'anno 191,32, per una abitazionein corso di costruzione.
    Ora che il Sindaco ha fatto la riduzione, posso chiedere il rimborso, oppure la riduzione vale per il 2011?
    qualcuno sa rispondermi, e poi un grazie a Passarello che si è interessato.

  17. Anonimo // 29 dicembre 2010 alle ore 00:10  

    Anonimo delle 13:47, hai dimenticato che oltre i 10 assessori e il sindaco, ci sono 30 consiglieri, il direttore generale, il difensore civico e 3 revisori dei conti, tutti retribuiti.

  18. Anonimo // 29 dicembre 2010 alle ore 17:08  

    Amico di Piano del Bosco, la riduzione dell'ICI è a decorrere con il 2011. Per il 2010 è andata come lei ben sa.

  19. Anonimo // 30 dicembre 2010 alle ore 15:46  

    DESIDERO CHE TUTTI I CONSIGLIERI COMUNALI presentino a noi cittadini l'ici pagata nel 2010 se corrispondente a quello dovuto

  20. mauro // 1 gennaio 2011 alle ore 16:18  

    Grazie sig. Passarello,per il suo impegno per la collettività.Inoltre,anch'io chiedo che sia visibile quando dovuto dai nostri consiglieri,ma chiedo di+,che lo facciano i dipendenti comunale che anno accesso ai bottoni.Vedrete come per magia molte abitazioni diventeranno più grandi.Pagare tutti "il giusto"per pagare di meno.Ma,sono troppi i furbi e troppo furbi.A meno che,non intervenga la magistratura. Auguri.

Lascia un commento