Faccio politica da qualche anno ormai e ho cominciato il mio impegno politico per passione e per servizio. In tutti questi anni ho cercato di operare nel rispetto della dignità di ogni persona, soprattutto se più debole.

Oggi si presenta il bivio: “o con me o contro di me”, come se stessimo barattando qualcosa. Ciò mi disgusta, abituata come sono a pensare e a scegliere a partire dai miei principi e valori, non legata ad un vincolo preordinato di appartenenze. Registro un qualunquismo che non mi appartiene e, pensando piuttosto al futuro di questo nostro territorio, ritengo di non poter seguire la strada intrapresa dal sen. Burgaretta e dai suoi fedelissimi, per senso di responsabilità e rispetto nei confronti dei miei elettori, ma soprattutto perchè non mi riconosco nei principi ispiratori del pdl e della politica di Berlusconi, per il cui governo, che sta massacrando il sud tagliando risorse, il sen. Burgaretta ha votato la fiducia.

Sulle motivazioni che hanno indotto Burgaretta a votare contro le direttive del suo ex partito non voglio entrarci, so solo che, per coerenza con me stessa, non posso accettare di essere condotta ora qui ora là senza una mia personale preventiva riflessione politica, che mi faccia scegliere liberamente con scienza e coscienza. Auguro a tutti un sereno Natale.

Maria Grazia Caruso - Capogruppo MPA

10 commenti

  1. Anonimo // 17 dicembre 2010 alle ore 17:15  

    Prof.ssa M.G. Caruso, spesso lo criticata, ma debbo dare atto che sto apprezzando questo suo gesto, finalmente un atto di coraggio.
    Le Auguro buona fortuna e auspico che questa sua scelta non sia limitata nel tempo, con il rientro tra qualche mese. Veramente COMPLIMENTI!!!!!!!!!!

  2. Anonimo // 17 dicembre 2010 alle ore 17:30  

    Professoressa Caruso, premetto che non sono stato mai un suo elettore anzi, per dirla completa, mi è stata parecchio sulle scatole senza un preciso motivo o forse solo perchè ero fermamente convinto che la sua unica mira era quella di puntare all'eredità politica del Sig. Burgaretta visto che lo ha sempre seguito nelle sue opinabilissime scelte politiche e spesso lo ha difeso anche contro l'indifendibile.
    Prendo atto di questa Sua presa di posizione che le fa molto onore in un momento in cui sarebbe stato comodo accodarsi nello zerbinaggio, subire la solita quindicina di giorni di critiche più o meno feroci e quindi ricominciare l'opera di fiancheggiamento, unitamente al codazzo che il corpo celeste Burgaretta si trascina come una coda di cometa.
    Conoscendo l'elettorato avolese sono convinto che, seppur tra l'attuale sdegno generale, Burgaretta farà ancora la parte del leone in mezzo a migliaia di pecore che a occhi chiusi vengono condotte al pascolo qua e là a piacimento di chi li guida.
    Ciò nonostante le auguro una dignitosa carriera politica che guardi sopratutto nel sociale e nei veri bisogni della gente.
    Oggi sicuramente la sua immagine ne esce davvero rinfrancata:
    da donna ha dimostrato di possedere quegli attributi che i suoi ex amici di partito continuano a sconoscere.
    Un augurio di Buone Feste anche a Lei e famiglia.

  3. Anonimo // 17 dicembre 2010 alle ore 18:47  

    Ecco la risposta a tutti quelli che altro non san fare che navigare in quello che ho sempre ritenuto e continuo a ritenere un "curtugghiu".

    Buon Natale anche a voi, carissimi, con un buon bicchiere di spumante in più riuscirete a mandar giù nahce questa.

  4. Anonimo // 17 dicembre 2010 alle ore 19:42  

    Brava Maria Grazia! anche se c'è gelo la "sciallina" andava buttata via!

  5. anonimo // 17 dicembre 2010 alle ore 20:47  

    Avevo seri dubbi che, Lei facesse questo passo;con questo dimostra di non essere serva del senatore Buegaretta.Mi sono sempre chiesta:ma come fa una persona preparata e istruita come Lei, a prendere ordini da uno come Giuseppe Agricola?ma che fa scherziamo!ma come ha fatto a resistere con quelle persone, tutto questo tempo??Vada avanti così,magari un giorno avrà il mio voto.

  6. Anonimo // 18 dicembre 2010 alle ore 07:52  

    la politica ad avola e' di basso profilo ideologico, io non lo so, ma bisogna vedere se lei non e' stata gia' favorita dal governatore lombardo i suoi amici sicuramente saranno a conoscenza e molto probabilmente la sputtaneranno se cosi' e' stato. io spero che sia una scelta ideologica se cosi' non fosse sarebbe il suo annientamento politico ai posteri l'ardua sentenza

  7. Anonimo // 18 dicembre 2010 alle ore 14:24  

    cara maria grazia Caruso ti voglio un mondo di bene !!!!!!!!!!!!!
    e siccome di toglio tanto ma tanto bene ti invito ad essere piu' realista e sincera!!!!!!!!!!
    questa e' la tua Scelta?? mi auguro che tu sii sincera...........haimè ma perchè non dici la verità ????
    Tu sei sempre stata vicino al Sen Burgaretta e lo sei tutt'ora, infatti per chi non ne e' a conoscenza continui a fare le vasche a casa sua!!!!!!!!(vasche intese nel senso che sei sempre a casa sua ) ora ti invito a dire le cose come stanno .. xche' tu 6 convinta che molti fanno finta di non sapere. Mi vorrei sbaglaire ma si dice che qualcuno vicino a te tra poco avrà di bisogna di una mano del Presidente della regione .. x questo tu fai finta di rimanere la' ma di fatto sei sempre con il Sen.
    ti diro' di piu' si dice che forse avrai bisgno anche tu di stringere la mano al Presidente Lombardo .. poche parole buon intenditori.. ciao ciao atutti e scusate se e' poco

  8. Maria Grazia Caruso // 18 dicembre 2010 alle ore 17:48  

    Non capisco a cosa si riferisce. E' noto a tutti che io sia stata fino a qualche giorno fa il capogruppo del MPA dove era Burgaretta, dunque, mi sembra logico che io andassi spesso a casa di Burgaretta. Per quanto insinua, poi, nel suo messaggio non so proprio a cosa si riferisca. Tutti sanno con quanta dignità tutta la mia famiglia si sia sudata la posizione che occupa nella società: professionisti, commercianti ed artigiani, che col sudore della fronte ci guadagnano quotidianamente ed onestamente da vivere. Di questo ringrazio sempre il buon Dio.
    Cordialmente
    Maria Grazia Caruso

  9. Giovannino // 18 dicembre 2010 alle ore 22:16  

    Maria Grazia, evita di rispondere quando si tratta solo di provocazioni provenienti con molta probabilità dai tuoi ex amici di partito che sono indispettiti dal tuo mancato accesso sopra l'aquilone.
    Voglio proprio vedere chi sarà a prendere la parola in consiglio comunale, visto che i neo aquilotti, da quanto si è visto (e sentito) nei decenni precedenti, non sanno imbastire un discorso che non vada al di là del "per favore, possiamo chiudere la finestra che entra freddo?".
    E chissà a chi si ispirano quando formulano questa richiesta!!!!!!
    Maria Grazia, probabilmente staccandoti da Burgaretta la tua carriera politica verrà di molto ridimensionata, ma sicuramente la tua dignità rimane intatta.

  10. anonimo // 21 dicembre 2010 alle ore 16:18  

    Torna! torna! senza di te è difficile.Torna presto!

Lascia un commento