di Nino Campisi

Il singolare manifesto affisso oggi su tutti i "muri" di Avola annuncia ufficialmente alla cittadinanza l'espulsione dal noto partito politico MPA (Movimento per le Autonomie) del Senatore della Repubblica Sebastiano Burgaretta, per le note vicende degli ultimi giorni sulla fiducia al Governo Berlusconi.


Pesanti le parole espresse nei confronti del Senatore Burgaretta che prima d'ora era sempre stato considerato l'emblema della politica della nostra città.

Il manifesto conclude indicando la carriera politica di Burgaretta - "mai brillante", ma è molto divertente notare come "una brillante carriera politica" presenti Burgaretta nell'organigramma dell' MPA nell'elenco delle cariche politiche in Sicilia (segreteria provinciale di Siracusa).

11 commenti

  1. anonimo // 18 dicembre 2010 alle ore 18:04  

    mi vergogno di essere un avolese,e di essere stato rappresentato al senato, da uno come Burgaretta.

  2. Anonimo // 18 dicembre 2010 alle ore 19:45  

    Gente !! Ma cosa volete che gliene fregasse a Burgaretta degli avolesi stando al senato.Lui li è come un ragazzino che gli offrono di passare una giornata insieme alla sua squadra del cuore.L'importante è esserci,vivere bei momenti (che per Burgaretta non era solito vivere) e stare più a lungo possibile. Si ha fatto prendere posti di lavoro a molti.Diamogliene atto e per questo lo ringraziamo.Ma al senato cosa potevate pretendere di Burgarett? Non siamo a Palermo ma al senato.Non so se mi spiego.

  3. Maria Grazia Caruso // 18 dicembre 2010 alle ore 22:04  

    Il manifesto apparso oggi ad Avola, che riporta le dichiarazioni del sen. Pistorio, in merito all’espulsione dal MPA del sen. Burgaretta, mi coglie di sorpresa e mi amareggia l’aggressività verbale utilizzata per stigmatizzare il suo voto di fiducia al governo Berlusconi. Il mio impegno politico è alimentato da sempre dai valori cristiani che si rifanno al Magistero della Chiesa; pertanto non posso accettare metodi e stili che offendono la dignità delle persone, se pur non se ne condividono le scelte. Vorrei che il tutto fosse ricondotto alla politica, sul cui piano alcune affermazioni nulla hanno a che vedere.
    Cordialmente

  4. Anonimo // 18 dicembre 2010 alle ore 22:54  

    Onorato di essere rappresentato in Parlamento dal Sen. Bugaretta che ha dato prova di COERENZA confermando, il 14/12/2010, la fiducia precedentemente votata il 29/09/2010, esattemente solo 76 (SETTANTASEI) giorni prima, al contrario dei voltagabana, specializzati in ribaltoni e ribaltini vari, le cui vittorie elettorali sono state frutto dall'apporto determinante (se non esclusivo) del PDL, e che oggi governano con i partiti che i siciliani avevano messo all'opposizione(PD, FLI,API e UDC).
    Vada avanti senatore e non dia conto ai delatori ed ai calunniatori dell'ultimora, molti dei quali sono sicuro che hanno nel passato pietosamente bussato alla sua porta (trovandola ovviamente aperta) e che oggi si ergono a suoi INTEGERRIMI MORALIZZATORI e suoi GIUDICI INFALLIBILI.
    Molti di quelli che oggi la "giudicano" sono da sempre suoi "oppositori" che già pregustavano "il sapore" della caduta di Berlusconi, ma il ribaltone nazionale, al contrario di quello regionale, è fallito ed il governo degli sconfitti resta un'utopia.

  5. Anonimo // 19 dicembre 2010 alle ore 09:07  

    Adesso lo difendono tutti per aver ricevuto parole pesanti.Ma è un politico oppure un opportunista?Ma io credo opportunista,e allora le parole pesanti se le tiene

  6. Anonimo // 19 dicembre 2010 alle ore 20:44  

    avete letto le dichiarazioni di maria grazia caruso??
    ma appartiene all'aquilone o all 'mpa ??
    io ritengo che ha gia' aderito all'aquilone e che si nasconde dietro il simbolo dell'mpa

    ciao burgarettiana di sempre....per te burgaretta e una cosa che tu non ne puoi fare a meno cara mariagrazzietta .......togli sta farsa ed esci allo scoperto dai dichiarati anche tu con la lista aquilone...........

  7. Giacomo // 21 dicembre 2010 alle ore 09:40  

    Per la serie " tutto fa brodo", ancora una volta assistiamo alla disperata frustrazione abituale avolese, del quale credetemi, nonostante abbia gia precedentemente espresso il mio dissenso al gesto di Burgaretta, non mi sento per niente orgogliso.
    Si fa presto a "godere" degli errori altrui e non si esita neanche un istante a spiattellare tutto in faccia alla gente, nella speranza che qualsivoglia gesto possa servire a "portare acqua al proprio mulino", segno evidente di quando non si sa piu cosa dire.
    E' come quando 2 persone, contese in una diatriba, iniziano a insultarsi ed offendersi solo perche il proprio "vocabolario" povero,non gli permette di trovare termini migliori.
    Un gesto del genere, a mio parere, oltre ad essere dimostrazione tipica di opportunismo, tende implicitamente ad essere offensivo nei confronti del popolo avolese stesso, quasi come dire " avete capito bene? . avete letto bene? - mi raccomando allora di tenerlo bene in mente alle prossime elezioni".
    Magari poi, chi lo sa??!! colui o coloro che hanno avuto una cosi brillante idea, quanti favori siano andati a chiedere a Burgaretta e magari chissa quanti ne hanno ottenuto !!! dimostrando ancora una volta di essere capaci, senza remora alcuna, a "sputare nel piatto dove si mangia" o dove hanno mangiato.
    Altra caratteristica avolese è quella di sfruttare le parole altrui per esprimere opinioni proprie cosi da potersi salvare in "zona Cesarini" dicendo in casi estremi .... " non sono stato io a dirlo ", celandosi in tal modo dietro voci altrui e perseverando copiosamente nell'ennesimo anonimato abituale. (non mi pare di aver letto al tergo del " fiammante" volantino alcuna firma anche esclusivamente simbolica, come del resto in nessun altra affissione del genere, che io ricordi)
    Il culmine della "stupidità" si evidenzia infine, nel contraddittorio commento del 19 dicembre 2010 ore 20:44, dove colui che chiede alla Prof.ssa Maria Grazia Caruso di uscire allo "scoperto" sia classicamente un anonimo, onestamente mi viene difficile comprendere con quale coraggio possa chiedere, ad un altro, di uscire allo scoperto uno che di fatto si nasconde !!!
    Ora mi chiedo, rivolgendomi alla Prof.ssa Caruso, non sarà il caso di stampare su carta le sue dichiarazioni espresse in un precedente articolo, in merito alla vicenda in questione e farne dei volantini da attaccare sui muri seguendo così una pratica comune, nella speranza che possa essere compreso anche dagli anonimi ???!!!

    Mhaa, dietro al dito siamo tutti bravi.

  8. Maria Grazia Caruso // 21 dicembre 2010 alle ore 14:48  

    La ringrazio per il suggerimento, signor Giacomo, farò proprio così, un volantino o un manifesto, perchè ad Avola purtroppo la buona educazione viene spesso fatta passare per stupidità.
    Ribadisco agli anonimi che la mia non era una difesa all'atteggiamento politico del sen. Burgaretta, che condanno aspramente, appunto sul piano politico e non su quello personale, per il quale piano ciascuno se la deve vedere con la propria coscienza, se nen ha una.
    Cordialmente

  9. anonimo // 21 dicembre 2010 alle ore 16:16  

    La consigliera Caruso Maria Grazia,a presto ritornerà alla casa del padre(BURGARETTA).In suo ONORE, sarà scannato il vitello più grosso;è così' , la famiglia sarà di nuovo tutta unita.
    Ti aspettiamo!! torna presto!!

  10. Anonimo // 21 dicembre 2010 alle ore 16:40  

    AVETE visto i convocati del gruppo misto alla camera 22 elementi " guasti" selezionatore pionati romano su ordine di berlusconi con premi d'ingaggio come i giocatori del milan bella squadra di sudamericani.

  11. Luca Caldarella // 31 dicembre 2010 alle ore 03:06  

    Per completezza vorrei solo aggiungere che Burgaretta è stato eletto grazie alla lista "UDC Casini presidente" e dunque all'opposizione, ove era collocato al n. 5 del collegio Sicilia, proclamato per questioni di mero "scorrimento" il 6 ottobre 2009, e il giorno successivo (a urne chiuse) passato all'Mpa e dunque alla maggioranza, non autorizza nessuno a parlare di coerenza, né tantomeno il suo ex partito a parlare di "indegnità".

Lascia un commento