Nei commenti a questo post Maria Grazia Caruso ci sta tenendo aggiornati sulla faccenda. In sintesi:

19 Maggio:

Vorrei capire di cosa si dice soddisfatto l'on. Vinciullo. Forse del fatto che ci declassano Oncologia, otorino e oculistica o perchè possiamo mettere una croce sul reparto di rianimazione o perchè non si sanno i tempi di attivazione dell'Utic?
La verità è che non siamo stati difesi da nessuno e di questo sono molto amareggiata insieme con i miei concittadini. Aspetto ancora qualche giorno per capire cosa hanno in mente di fare, considerato che martedì prossimo con alcuni consiglieri dell'Mpa incontreremo l'ass. Russo a Palermo. Questo è il risultato per non avere avuto la determinazione di votare i nostri candidati avolesi. La classe dirigente dei siracusani ci sta spogliando anche del diritto ad essere curati. Chiederò all'Assessore di tagliare nella sanità privata, se è il risparmio l'obiettivo finale, oppure ci dica quale è il vero obiettivo. Ne trarremo le debite conclusioni e poi con senso di responsabilità ciascuno farà le sue scelte, anche radicali.


24 Maggio:

Oggi c'è stato un incontro tra i Sindaci della zona sud della provincia, la deputazione e il direttore generale. Non so ancora i risvolti dell'incontro, ma so per certo che è stata una riunione fiume. Vi farò sapere presto notizie. Domani, intanto, ci sarà un consiglio comunale urgente sulla sanità alle ore 19.

30 Maggio:

Al Consiglio comunale, dopo una lunga disamina del problema, all'unanimità si è deliberato di partecipare all'incontro di venerdì 28 alle ore 15,00 presso l'ASP di Siracusa per far vedere ai nostri carissimi deputati la nostra presenza fisica là, a significare che tutto il consiglio è molto determinato a sputtanarli senza problemi. Inoltre il consiglio sarà riconvocato per discutere i risultati dell'incontro.
Orbene, alle 15 a Siracusa eravamo in tre i consiglieri presenti, alle 16,15, ora in cui è iniziata la riunione, mi sono ritrovata praticamente sola. Ho assistito a tutta la riunione e vi posso assicurare che mai come in quel momento avrei voluto gridare tutta la mia rabbia per chi se ne strafrega totalmente della sanità nella zona sud. Non si è fatto che parlare della zona nord e di Siracusa per ben un'ora e solo quando il Sindaco ha chiesto "scusate ma la sanità della zona sud è dunque a posto", si sono accorti che eravamo là per parlare dell'ospedale di Avola-Noto. Il resto lo riferirò in Consiglio com., che sarà forse martedì.


1 Giugno:

Stasera Consiglio comunale urgente alle ore 20,00 con un solo punto all'ordine del giorno: Sanità.

17 commenti

  1. Nino Campisi 1958 // 1 giugno 2010 alle ore 22:27  

    Maria Grazia. Ci terrai aggiornati degli esiti di questo consiglio ?

  2. Maria Grazia // 2 giugno 2010 alle ore 00:32  

    Sono tornata a casa da poco e si è detto di tutto e di più. Un consigliere mi ha attaccato perchè ho scritto sul blog, ma non fa niente ci sono abituata ad essere attaccata e mi so difendere, per mia fortuna.
    Io ho proposto di interessare subito il Prefetto perchè si ristabilisca una giustizia sanitaria nella provincia. Andolina ha proposto di fare una mozione e di farla firmare ai 7 deputati della provincia ed è quello che abbiamo approvato, per inchiodarli alle loro responsabilità. Ma siamo pronti a tutto, almeno così è stato detto.
    Fra qualche giorno ci riuniremo come confereza dei capi-gruppo e decideremo come coinvolgere la città. Giovedì scorso 4 infartuati al pronto soccorso di Avola provenienti da Rosolini, Pachino ed Avola: uno deceduto e gli altri trasferiti d'urgenza dove c'era un'UTIC. Mio padre sabato trasferito da me medesima a Siracusa per perforazione di un polmone e versamento di liquido (mio padre è cardiopatico e asmatico). Ma si può morire perchè così han deciso sulle carte?

    Maria Grazia con sempre più crescente amarezza, ma sempre più agguerrita!

  3. Anonimo // 2 giugno 2010 alle ore 10:48  

    Dobbiamo batterci tutti non restiamo a dormire e non lasciamoci impaurire da chi sta al potere e prova a tapparci la bocca

  4. Anonimo // 2 giugno 2010 alle ore 11:40  

    La battaglia potrebbe essere ritenuta apprezzabile, cara consigliera Caruso, la ringrazio quantomeno per le informazioni. La cosa che non convince sono le sterili e temporanee sospensioni fatta da una parte politica e il non voler lasciare, in particolare Lei, i partiti e i deputati che sono stati in passato e che lo sono allo stato attuale responsabili della situazione precaria della Sanità nella zona sud e dell'inefficienza degli Ospedali Avola e Noto.
    Mi piacerebbe una sua risposta sincera e non demagogica, grazie.

  5. Maria Grazia // 2 giugno 2010 alle ore 14:28  

    La risposta l'ho data ieri sera in Consiglio comunale, consegnando la lettera di passaggio nella lista Aquilone, dove sono stata eletta e lasciando il gruppo Mpa. Caro anonimo sei contento?
    Cordialmente
    Maria Grazia

  6. Anonimo // 2 giugno 2010 alle ore 14:38  

    ma l'opposizione unnè???????????

  7. Anonimo // 2 giugno 2010 alle ore 15:06  

    O frati, ma l'opposizione ccue???.
    U PD è truccatu, L'UDC e meggiu ca ri sanità runni parra, cu a rresta!!!!!!!!!

    A dimenticavo l'opposizione e u sinnicu ca per protesta si è sospeso dal PDL-Sicilia!!!!!!

    Ma fra na simana rientra!!!!!

    Come diceva un carissimo e grande consigliere, di cui si sono perse le tracce:
    CA TUTTI TRUCCATI SUNU!!!!!!!

  8. Anonimo // 2 giugno 2010 alle ore 17:30  

    bravo nino!!! tutti truccati su

  9. franco artale // 2 giugno 2010 alle ore 17:33  

    Pur leggendo spessso, quando ho tempo, Avola Blog, tuttavia fino ad oggi non ho mai lasciato un commento.Oggi lo faccio perchè vorrei sapere dal Sig: "ANONIMO" il perchè l'UDC non potrebbe parlare di Sanità in Avola. Naturalmente mi farebbe piacere, anche se credo che non sarà così, interloquire pubblicamente e democraticamente con un reale e non con un Avatar, tranne che il Sig. Anonimo non si paragoni all'Anonimo del famoso scitto di Sciascia, sempre se lo ha letto.
    Francesco Artale
    P.S.
    Nelle librerie, anche da Ciccio Urso, vendono delle ottime grammatiche siciliane.

  10. Maria Grazia // 2 giugno 2010 alle ore 19:59  

    Carissimi amici di Avola Blog, ho tralasciato una comunicazione che, seppur importantissima, passava ieri in secondo piano rispetto alla problematica che si doveva trattare, cioè la sanità.
    Ieri sul giornale di Sicilia, compariva la faccia del Direttore generale dell'Asp di Sr, sorridente e soddisfatta per il risultato ottenuto al Trigona, primo ospedale siciliano dove è stata somministrata la RU 486, chiamata "pillola abortiva". Leggevo, quasi a divorare l'articolo e mi domandavo se un tale risultato potesse avere così tanto spazio in un giornale e poi sulle tv. Nella frase preliminare dei lavori del Consiglio anche il dottor Artale si complimentava per il grande risultato, dicendo in aula che però lui è obiettore.
    Avrei preferito leggere che il direttore gen. era soddisfatto per l'attivazione dell'UTIC e non per l'omicidio di feti indesiderati.
    E' quanto ho dichiarato in Consiglio comunale ieri sera.
    Grazie per l'attenzione.
    Maria Grazia

  11. Nino Campsi 1958 // 2 giugno 2010 alle ore 21:49  

    Il Dott. Farnco Artale ha ragione nel consigliare all'anonimo una grammatica siciliana,perchè l'anonimo - proprio !!- Ha sparatu quattru min... Per l'altro doscorso al quale lui si oppone,non è che poi abbia tanta ragione.A parer mio,carissimo dott. in un problema come questo,dove M.G. Caruso si sta prodigando,non credo ci siano "politici" in grado di sostenere questioni come queste.Lo state dimostrando.In quanto a Maria Grazia Caruso,le dico che avrà ancora tanto da indignarsi.Come cittadina e come consigliere.

  12. Anonimo // 3 giugno 2010 alle ore 08:00  

    a questo punto o governo di salute pubblica o dimissioni di massa! credo che un problema come questo abbia l'onere di essere trattato con serieta' la salute pubblica non ha colore politico credo che una citta' con oltre 30.000 abitanti abbia il diritto di avere sul territorio il minimo indispensabile per la salute dei cittadini. come amministrazione avete autorizzato la costruzione del centro commerciale uccidendo di fatto l'economia del territorio e non siete stati capaci di mantenere anzi di migliorare l'ospedale.

  13. Anonimo // 3 giugno 2010 alle ore 09:25  

    Caro prof. Artale, ora scrivo senza satira e seriamente. Non ho detto che l'UDC di Avola non debba parlare di sanità, ho semplicemente voluto evidenziare, che i problemi della sanità non sono scoppiati in questi mesi, ma risalgono già alle 2 legislature regionali precedenti, presidente Cuffaro dell'UDC. Conosciamo tutti le vicende giudiziarie che hanno coinvolto il presidente nella gestione della sanità siciliana e come sono stati gestiti i posti letto favorendo le strutture private anzichè quelle pubbliche, in particolare in provincia di Siracusa.
    Ho scritto qualcosa di falso, credo di no, Sig.Campisi visto che lei sa la verità e ce la sempre con gli anonimi (che almeno mettono in risalto cose serie e vere, anzichè apprezzamenti come fa lei) mi dica e mi faccia capire quali sono le minchiate.
    Alla consigliera Caruso, ho fatto diverse critiche politiche, ma ho sempre apprezzato il suo modo di espletare il ruolo di consigliere e la sua disponibilità al dialogo (magari fossero tutti come lei) apprezzo il suo gesto di dimissioni dall'MPA e da capo-gruppo , e spero che, se non ci saranno fatti positivi, gli altri consiglieri seguano il suo esempio.
    Anonimo nell'interesse della città.

  14. Anonimo // 3 giugno 2010 alle ore 09:41  

    A proposito dimenticavo, cercherò di migliorare la mia sapienza, acquistando qualche testo di grammatica siciliana, e mi scuso se non sono all'altezza delle vostre capacità culturali.
    Anonimo nell'interesse della collettività.

  15. Nino Campisi 1958 // 3 giugno 2010 alle ore 17:40  

    Anonimo che ce l'hai con il dott.Artale.
    Dei vostri litigi non me ne frega niente Il Dott.Artale aveva solo ragione nel consigliarti la "grammatica siciliana" perchè le minghiate erano le espressioni dialettali che neanche un veneto le avrebbe scritte in quel modo. A chi sto apprezzando per questo problema ?

  16. Anonimo // 4 giugno 2010 alle ore 10:00  

    Scusa sig. Campisi, ma io non ho avuto nessun litigio con il dott. Artale, ho semplicemente fatto dei commenti miei personali sulla sanità. Non capisco perchè tu cerchi sempre di screditare quello che scrivono gli anonimi ed apprezzare chi si firma. Poi vedi sempre acchiappatine. Il bello della politica è il confronto, e la polemica fa parte del dialogo e del confronto politico.

  17. Nino Campisi 1958 // 4 giugno 2010 alle ore 22:07  

    I vostri non sono confronti,ma scontri con chiaro senso litigioso e offese sottintese.Fidati.

Lascia un commento