di Fabrizio Alia

Rispondo a quanti mettono, periodicamente e sistematicamente, in discussione l'amministrazione, con particolare riferimento agli interventi di manutenzione e sistemazione delle strade comunali e delle piazze comunicando, nell'elenco che segue, gli interventi finanziati nei cd "cantieri di lavoro", i cui lavori partiranno entro il mese di febbraio:

  1. Sistemazione marcepiedi e rifacimento strada Corso Indipendenza - contrada Qualleci (Tratto 1);
  2. Sistemazione marcepiedi e rifacimento strada Corso Indipendenza - contrada Qualleci (Tratto 2);
  3. Sistemazione marcepiedi e rifacimento strada tratto di Via Foscolo;
  4. Sistemazione marcepiedi e rifacimento strada tratto di Via Fontana;
  5. Realizzazione area attrezzata e parco giochi Via Orsini - Contrada Merlino (di fronte Sala del Regno Testimoni di Geova);
  6. Realizzazione area attrezzata e parco giochi Corso Indipendenza - Contrada Qualleci;
  7. Sistemazione marcepiedi e rifacimento strada prolungamento di Via Labriola;
  8. Sistemazione Piazza Fedele d'Avola (davanti Chiesa del Carmine).

L'elencazione di cui sopra dimostra la particolare attenzione che si è rivolta alle periferie abbandonate da decenni del nostro territorio comunale destinando la totalità dei cantieri allo loro, seppur parziale, riqualificazione. Ci si rende conto che questi interventi da soli non possono essere sufficienti per superare il deficit infrastrutturale di alcune zone della nostra città ma è sicuramente un ....buon inizio.

Fabrizio Alia

30 commenti

  1. Anonimo // 29 gennaio 2011 alle ore 12:10  

    Dott. Alia, mi fa piacere come avolese, ma non trovo niente di particolare, normalissima attività amministrativa, i cantieri a cui lei fa riferimento sono stati finanziati a tutti i comuni, PUNTUALIZZO A TUTTI i Comuni della Sicilia SENZA DISTINZIONE DI COLORE POLITICO, e la quantità è dipesa dal numero degli abitanti. Non penso che ci sia nulla di straordinario. O l'attuale sindaco, o Di Giovanni, o Giansiracusa, o Cancemi, o Li Gioi i cantieri sarebbero stati fatti lo stesso.

  2. Fabrizio Alia // 29 gennaio 2011 alle ore 13:21  

    Dott. Alia, mi fa piacere come avolese, ma non trovo niente di particolare...

    E chi ha detto il contrario ?
    La mia voleva essere una semplice COMUNICAZIONE esplicativa degli interventi e delle loro finalità.
    Così è...se vi pare

  3. Anonimo // 29 gennaio 2011 alle ore 13:44  

    Bravo dott. Alia, finalmente una risposta umile, OHHHHHHHHHHH

  4. anonimo // 29 gennaio 2011 alle ore 14:25  

    Falsità!
    non tutti i comuni hanno presentato i progetti x i cantieri.
    in Sicilia ci sono 390 comuni.
    potetedire il contrario di quello che ho detto?
    dimostratelo! COMUNISTI!

  5. Maria Grazia Caruso // 29 gennaio 2011 alle ore 16:16  

    E' vero: non tutti i comuni hanno presentato progetti per i cantieri di lavoro. Avola lo ha fatto e, di questo va dato merito all'ass. Corrado Morale e all'Ufficio tecnico, grazie all'opportunità del Governo Lombardo e dell'allora ass. Reg. On. Lino Leanza che ha voluto fortemente dare una boccata d'ossigeno ai comuni per i tanti disoccupati che riempiono con i loro nomi le liste del collocamento.
    Maria Grazia Caruso

  6. Anonimo // 29 gennaio 2011 alle ore 16:19  

    perche' non fare una sala bunga bunga al centro anziani anzi in tutti icentri anziani d'italia. mandiamo i magistrati a potare gli agrumeti e i potatori a fare i magistrati. i medici a fare gli infermieri e gli infermieri a fare i medici. gli assessori e sindaci a fare gli attacchini e gli attacchini a fare gli amministratori e ne potrei citare di esempi all'infinito. non siete stanchi di questa politica sudicia miserabile arrogante e chi ne ha piu' ne metta? vedete cosa succede a due passi da noi rivolte morti ammazzati ma continuando di questo passo he fine faremo?

  7. Anonimo // 29 gennaio 2011 alle ore 17:27  

    Hanno fatto un pelo e vorrebbero fare apparire una trave, in provincia di Siracusa tutti comuni hanno avuto i cantieri.

  8. Anonimo // 29 gennaio 2011 alle ore 19:46  

    Professoressa Caruso, ma non si rende conto che con quello che scrive provoca le persone a scrivere certi commenti critici nei suoi confronti, ma come fa a cambiare opinione e a non pretendere le reazioni delle persone………….. i cantieri ora grazie a Lombardo e a Lenza, la sanità grazie a Lombardo e Gennuso ect………………………
    Ma si ricorda quando invece realizzava tutto Cuffaro e Burgaretta,, e ancora prima tanti altri. Ma lei pensa che le persone sono stupide e che con le cose che lei scrive nel blog acquisisce consensi. Ma cerchi di essere più seria nei commenti, lei è una persona che ha le capacità e l’intelligenza per poter primeggiare in politica, ma la smetta con queste considerazioni patetiche e spudoratamente di parte che scoraggiano chi magari vorrebbe appezzarla e votarla.

  9. Anonimo // 29 gennaio 2011 alle ore 23:59  

    Gentile consigliere Fabrizio Alia
    mi spiega come verranno scelti i tecnici(arch. ing. e geometri)per l'esecuzione dei su detti lavori?con quale criterio?

  10. Anonimo // 30 gennaio 2011 alle ore 08:47  

    Carissima M. G. Caruso ma ci sei o ci fai ?
    Ad Avola doveva succedere solo quello per essere al completo, che un Comune di 30.000 abitanti non presentasse i progetti per i cantieri.
    La Regione ha richiamato + volte il Comune per aggiustare i progetti, dovevano essere finanziati . . . . obbligatoriamente, merito alla Regione se vogliamo parlare di cantieri.
    Con 900 dipendenti si è chiesto pure aiuto all'esterno per preparare i progetti a quelli che probabilmente saranno i futuri direttori di cantiere . . . .
    Un consiglio al consigliere Alia, parliamo d'altro . . . . di lavori pubblici ad Avola e meglio non parlarne . . . . a proposito (so che non c'entra molto) anche di cultura.

  11. AvolaBlog // 30 gennaio 2011 alle ore 13:29  

    @Anonimo (30 gennaio 2011 08:47)

    Giusto per il quieto vivere sul blog, il commento che inizia con la frase "Carissima M. G. Caruso ma ci sei o ci fai ?" poteva cominciare diversamente, ci si può esprimere con tanti altri termini senza essere offensivi.

    E' un peccato non pubblicare commenti, a volte anche scritti bene, solo perchè contengono frasi offensive nei confronti di persone che non si sono mai permessi di giudicare gli altri.

    Buona domenica.

  12. AvolaBlog // 30 gennaio 2011 alle ore 15:09  

    Dalla email pervenutaci da Fabrizio Alia:

    I cantieri di lavoro sono diciplinati dalla L.R. N. 6/2009.

    L'unico requisito richiesto per la qualifica di "direttore" e "istruttore" di cantiere è il possesso dell'iscrizione all’albo provinciale dei direttori ed istruttori di cantieri di lavoro che deve essere richiesta all’Ufficio Provinciale del Lavoro competente per territorio, intendendosi per tale quello ove si deve prestare attività.

    Possono richiedere l’iscrizione all’apposito Albo, quale personale di direzione dei cantieri di lavoro per disoccupati, coloro i quali siano in possesso dei seguenti titoli di studio e professionali:

    ALBO DEI DIRETTORI DI CANTIERE

    1) LAUREA IN ARCHITETTURA
    2) LAUREA IN INGEGNERIA
    3) LAUREA IN SCIENZE AGRARIE E FORESTALI
    4) DIPLOMA DI GEOMETRA
    5) DIPLOMA DI PERITO EDILE
    ALBO DEGLI ISTRUTTORI

    Possono richiedere l’iscrizione quale istruttore di cantiere coloro i quali siano in possesso dei titoli di studio sopra menzionati ed inoltre:

    gli assistenti edili e coloro che, particolarmente esperti, possono documentare la propria capacità professionale.

    L’Ufficio Provinciale del Lavoro competente per territorio, esaminata l’istanza, provvede ad inviare il richiedente all’Ufficio del Genio Civile cui viene richiesto il parere ai fini dell’iscrizione. Detto Ufficio, valutato il candidato, esprime il proprio parere. L’Ufficio Provinciale del Lavoro effettua verifiche a campione in ordine alle dichiarazioni rese con autocertificazione.

    La nomina a Direttore o istruttore è di competenza dell’Ente Gestore che sceglie il nominativo tra quelli iscritti nell’Albo.

    L’Ufficio Provinciale del Lavoro, accertata la regolarità dell’iscrizione del designato, ratifica la nomina.

    Maggiori informazioni al seguente link: http://www.regione.sicilia.it/lavoro/cantieri/index.htm

    Il termine per la presentazione delle domande al Comune di Avola è stato prorogato al 04/02/2011.

    30 gennaio 2011 14:51

  13. Anonimo // 30 gennaio 2011 alle ore 20:34  

    l'ente gestore che poi sarebbe il comune e quindi l'ufficio preposto perchè sceglie l'architetto X e non l'architetto y? a parità di titolo( cioè abilitazione e regolare iscrizione iscrizione all'ufficio del lavoro...ecc. ) quale criterio viene usato per scegliere il tecnico? esiste una prova d'esame? un concorso? un test?
    Come faccio io tecnico abilitato a vincere questo incarico di direttore di cantiere?

  14. Anonimo // 1 febbraio 2011 alle ore 23:47  

    aspetto una risposta

  15. Anonimo // 3 febbraio 2011 alle ore 08:59  

    A cosa servono i cantieri di lavoro?
    Il proposito è buono e giusto, è il fine bieco che dei nostri amministratori che lo ledono. E' come la mensa delle scuole. Si costringe chi ha bisogno a prostrarsi, chi ha diritto ad umiliarsi...Serve a creare clientelismo. Con i denari dell'intera comunità, si acquistano i consensi di pochi. Si fa un uso "privato" atto ad accrescere il servilismo. Tantu và a quattara all'acqua...

  16. Fabrizio Alia // 3 febbraio 2011 alle ore 15:22  

    L’Ente Gestore, dopo la consegna dei lavori da parte del RUP al Direttore del cantiere e
    contestualmente all’espletamento delle procedure per le forniture dei materiali e dei noli, potrà richiedere l’elenco dei lavoratori da impegnare nel cantiere al Centro per l’Impiego competente per territorio che, a tal uopo, ha già provveduto a predisporre apposite graduatorie.
    Una volta ricevuto l’elenco dei lavoratori da impiegare nel cantiere il Comune, almeno 24 ore prima di dare avvio ai lavori, deve effettuare la comunicazione on line.
    Il Decreto Interministeriale del 30 ottobre 2007 ha, infatti, reso obbligatorio l’invio delle comunicazioni di assunzione per via telematica, in attuazione di quanto previsto dalla Legge Finanziaria 2007 (L. 296/06).
    Tali comunicazioni sono valide anche nei confronti dell’INPS (art. 4 bis, comma 6, del decreto
    legislativo 21 aprile 2000, n. 181 e successive modificazioni).
    L'obbligo di effettuare la denuncia nominativa degli assicurati all'Inail previsto dall'art. 14, comma 2,del decreto legislativo 23 febbraio 2000, n. 38 è cessato dall'1 gennaio 2008.
    Fino a qui la normativa regionale e statale di riferimento.
    Fatta questa doverosa premessa se i lavoratori da utilizzare sono indicati dall'Ufficio del lavoro mi spieghi come si fa a fare clientelismo, caro il mio diffidente (forse per PARTITO preso) anonimo?
    Così è...se vi pare!

  17. Anonimo // 3 febbraio 2011 alle ore 16:42  

    allora forse nn mi sono spiegato. Io tecnico specializzato co tutti i crismi e le abilitazioni di questo mondo spedisco la mia domanda per l'incarico; da questo momento mi spiegate come avviene la scelta da parte dell'ente gestore? da quello che so io e tutta una "spartizione" politica degli incarichi...
    Ma lei consigliere non sarà mai così incosciente da confermare questa cosa...

  18. Anonimo // 3 febbraio 2011 alle ore 22:11  

    Anonimo delle 16:42, puoi avere tutti crismi che vuoi, ma se non hai la RACCOMANDATA......nun ci nesci nenti...........nun perdiri tempu e cecchitilla.
    Il consigliere Alia fa credo finta di non capire!!!!!!!!!!!!!!

  19. Anonimo // 5 febbraio 2011 alle ore 22:44  

    Dott. Alia il suo silenzio è un brutto segnale. Ci vuole rispondere?!!

  20. Anonimo // 6 febbraio 2011 alle ore 10:36  

    anonimo del 5 feb. anonimo del 5 feb........quì anonimo. cosa vuoi che rispondano. sanno che sappiamo...eheheh è ora di dire come stanno le cose. Noi, non loro. Loro, solo silenzio, o inutili vuoti proclami.

  21. Fabrizio Alia // 6 febbraio 2011 alle ore 13:16  

    Per quanto mi sforzi di interloquire civilmente, con argomenti e sistematicamente, continua ed esserci una totale e disarmante diffidenza (per PARTITO preso) sull'argomento cantieri di lavoro che sicuramente merita il mio compiaciuto e meditato silenzio.

    "eheheh è ora di dire come stanno le cose. Noi, non loro. Loro, solo silenzio, o inutili vuoti proclami.

    NO COMMENT (vedi sopra)

    Così è...se Vi pare!!

  22. Anonimo // 7 febbraio 2011 alle ore 14:12  

    Alia ma che razza di risposta è questa?!!
    Siete già tutti d'accordo sugli incarichi e questa è una cosa che lei non dichiarerà mai.
    Gli incarichi sono divisi ai politici (ai partiti) che poi nominano il loro tecnico di "fiducia". Funziona così da una vita.
    Questo modo di procedere leva spazio a Architetti e Ing. che lo meriterebbero veramente quel lavoro...
    Lei parla di diffidenza? mi dimostri il contrario di quello che ho appena descritto!

    Voi politici vi dovete solo vergognare.

  23. anonimo // 8 febbraio 2011 alle ore 14:23  

    Anonimo del 07 - 02 - 2011 0re 14:12,

    da come parli si vede che , tu sia un politico del recente passato;forse questo era il tuo modo di operare.

    D'altronde il venditore ambulante, pubblicizza quello che ha nel suo carretto.

    Fattene una ragione, x i prossimi 20 anni al comune non ci passerai.

  24. Anonimo // 8 febbraio 2011 alle ore 20:12  

    Scusate . . . . . si sta sbagliando strada . . . di verità ce n'è sempre e solo UNA !!!
    Consigliere Alia vorrebbe negare che i direttori di cantiere verranno scelti dall'Amministrazione ???
    Se non vuole negare quanto su detto: vorrebbe negare che verranno scelti i direttori per motivi politici o per ricambiare un aiutino dato in fase di progettazione ?

    Così è . . . . purtroppo !!!

  25. Anonimo // 8 febbraio 2011 alle ore 22:52  

    all'anonimo delle 14,12 - io sono un tecnico che ogni qual volta si distribuiscono certi incarichi rimane fuore dai giochi,vede lavorare sempre i soliti "prescelti" e si domanda quando cambierà questo andazzo.

  26. Anonimo // 9 febbraio 2011 alle ore 00:09  

    Durante la cosiddetta Prima Repubblica venivano chiamati "Finanziamenti Pubblici ai Partiti", con la Nuova Repubblica si chiamano "Incarichi tecnici di Fiducia".
    La politica di ieri e la politica di oggi: cosa è cambiato? cosa rimane?
    Riflettiamoci sopra e poi chiediamoci se i principi del Federalismo Leghista siano davvero da condannare a priori.

  27. Anonimo // 9 febbraio 2011 alle ore 13:26  

    non è cambiato nulla e con questa classe politica non cambierà mai nulla. Ma vorrei che il sig. Alia sia capace di dare spiegazioni....

  28. Anonimo // 9 febbraio 2011 alle ore 18:54  

    Non si preoccupasse dottore Alia..... e continuasse a fare gli appalti che hanno fatto tanto bene al paese di Avola. Che a questi che parlano troppo ci pensiamo noialtri...

  29. Anonimo // 17 febbraio 2011 alle ore 16:07  

    quando inizieranno i cantieri lavoro visto che si parlava di fine febbraio 2011 e visto che siamo già a giorno 17? saltui a tutti

  30. Anonimo // 16 marzo 2011 alle ore 19:44  

    si vorrei sapere quando iniziano i cantieri di lavoro siamo gia al 16 marzo 2011

Lascia un commento