di Corrado Santuccio e Guglielmo Saviotto

Per il Pd di Avola è giunto il momento di uscire dal torpore e dall'ambiguità politica per riappropriarsi finalmente del suo ruolo naturale di punto di riferimento di quanti in città, e sono tanti, vogliono un vero cambiamento. Poichè ciascuno nel partito ha la sua parte di responsabilità, occorrerà evitare sterili polemiche e impegnarsi piuttosto tutti insieme in un'iniziativa politica necessaria se vogliamo tornare a servire Avola e gli avolesi.

Senza pregiudizi personali e politici, il Pd dovrebbe farsi promotore di un confronto serio con tutte le forze politiche e civiche alternative all'attuale maggioranza, per elaborare insieme un progetto di cambiamento da sottoporre agli elettori fra poco più di un anno, con una coalizione più ampia e coesa possibile.

Per assicurare la necessaria coesione ed evitare fughe in avanti, o verso qualche politico siracusano, si stabilisca sin da subito che la guida della coalizione verrà decisa in modo autonomo e condiviso da tutte le forze politiche e civiche di questa "Alleanza per il cambiamento", essendo riconosciuta a tutti pari dignità politica e la facoltà di proporre il candidato che meglio può realizzare il programma. Infatti, solo con un progetto chiaro di cambiamento ed una coalizione ampia, coesa e credibile potremo chiedere agli avolesi di voltare pagina e darci la possibilità di servirli nei prossimi cinque anni.

La storia delle varie elezioni comunali dovrebbe averci insegnato che con le scelte dell'ultimo minuto si perde. Gli avolesi sono per la chiarezza e contro i tatticismi. Ecco perchè a questo progetto occorre lavorare tutti insieme, e in armonia, da subito.

Guglielmo Saviotto - Corrado Santuccio
Ass. Vero Cambiamento

58 commenti

  1. Anonimo // 19 febbraio 2011 alle ore 15:11  

    potremo chiedere agli avolesi di voltare pagina e darci la possibilità di servirli nei prossimi cinque anni.

    Sarò distratto: ma Santuccio e Saviotto con sono stati assessori dell'attuale amministrazione?

  2. Anonimo // 19 febbraio 2011 alle ore 18:02  

    ovviamente quando si parla di cambiamento si dovrebbe parlare del unico modo democratico e moderno di scegliere il candidato a Sindaco.
    Se il partito democratico vuole dare un vero segnale di cambiamento deve indire le primarie cittadine, come in molti comuni viene già fatto. Così da dare un segnale di vero cambiamento ,e non di Fantomatico cambiamento. E per fare questo ci vuole coraggio, il coraggio di mettersi in discussione che i vecchi volti della politica devono avere.
    A.S

  3. Anonimo // 19 febbraio 2011 alle ore 19:10  

    Cambiamento????!!!!!

    perche, sono mai stati capaci di generare cambiamenti ???

  4. Anonimo // 19 febbraio 2011 alle ore 19:23  

    Perchè essere stati in giunta è un peccato mortale???? Se si crede ad una progetto politico e poi ci si accorge, strada facendo, che chi dovrebbe coordinare l'attività amministrativa non è in grado di assolvere a tale compito e chiede di voltare pagina, è un fatto imperdonabile???
    Avanti iniziamo con le critiche

  5. Anonimo // 20 febbraio 2011 alle ore 10:32  

    Per chi si procalma fautore di un fantomatico vero cambiamento è imperdonabile. l'unico mezzo per voltare pagina è l'informazione. cominciamo ad informare i cittadini che gente che si proclama di sinistra ha amministrato con forza italia e se l'amministrazione ha fallito come dicono evidentemente accusano anche se stessi visto che ne fanno o ne hanno fatto parte.
    queste non sono critiche ma fatti.

  6. Anonimo // 20 febbraio 2011 alle ore 12:23  

    @20 febbraio 2011 10:32
    Che penitenza devono pagare per depurarsi da questo peccato originale?
    Ecco il motivo per cui Berlusconi vince sempre, o siete i soliti della sinistra puritana, o qualche furbetto di Forza Italia che mette zizzanie. Caro Guglielmo e caro Corrado non facciamoci scoraggiare dai tanti commenti critici che arriveranno, voi avete la coscienza pulita avete fattoda assessori il vostro dovere e bene. Lavoriamo per dare un futuro migliore per questa città, con persone oneste e che amano la nostra città, trovando alleanze alternative all'attuale governo cittadino. Gli estremisti sono solo per criticare e per far perdere. Vedi, a parte le critiche sul blog, nessuno ci mette la faccia sulla stampa per criticare l'incapacità di questa amministrazione.

  7. Anonimo // 20 febbraio 2011 alle ore 12:48  

    Anonimo delle 10,32, io sono simpatizzante del PD, ma credo soprattutto nelle persone, per cui se il PD fa una coalzione, vedi governo regionale, con persone affidabili mi va benissimo, non mi va se allea con il PID Avolese. Ti faccio un esempio se delle persone come l'avv. Grande di sinistra, insieme al dott. Migliore (ex AN) di centro-destra, si mettessero assieme, sarei felice per la città perchè sono due persone affidabili e pronto a votarli. Il resto non mi interessa, togletevi sta puzza sotto il naso, ormai i tempi sono cambiati, le ideologie fino ad un certo punto.

  8. Anonimo // 20 febbraio 2011 alle ore 14:00  

    L'avv. Grande, inteso come Salvatore Grande.

  9. Anonimo // 20 febbraio 2011 alle ore 14:10  

    difatti le ideologie non esistono, esistono solo gli interessi personali odi pochi, per esempio il governo durera' fino alla legislatura perche' con 300 nuovi deputati alla prima legislatura che aspettono con ansia la scadenza dei 5 anni per aver diritto alla pensione, col cavolo sfiduceranno berlusconi. che ben venga l'unione di persone perbene per l'interesse collettivo di qualsiasi posizioni politiche rispettando 5 6 punti di cui la ns citta' ha bisogno.

  10. anonimo // 20 febbraio 2011 alle ore 14:43  

    A me sinceramente viene da ridere.Da quale pulpito viene la predica?
    Il PD di Avola, deve uscire dal torpore.
    Sig. Santucccio, e sig. Saviotto, ma voi non siete Dell'albaniani di ferro?
    non siete quelli che , pur di sedersi su una poltrona, avete fatto inciuci con il centro-destra?
    Avete amministrato malissimo;adesso ci dite quello che noi dovremmo fare.
    Il PD di Avola, non ha bisogno di gente come voi(PSEUDO MORALISTI E PURITANI), fatevi la vostra strada, perchè , noi del PD ne possiamo fare a meno di Voi.

  11. Anonimo // 20 febbraio 2011 alle ore 14:59  

    cari anonimi delle 12 e 23 e delle 12 e 48, nessuno ha parlato di ideologia.
    solo chi è profondamente incapace di leggere l'attuale situazione politica può pensare di richiamare simili concetti per attaccare o criticare amministratori di vario segno o al contrario per difenderli accusando l'interlocutore di avere pregiudizi ideologici.significa non avere argomentazioni e giocare a fare le vittime cosa abbastanza patetica.
    il fatto che a chiedere che ad uscire dall'ambiguita siano coloro che la incarnano vuol dire giocare con l'intelligenza degli elettori.
    poi scusate che c'entra il governo regionale? a parte il fatto che il PD viene sistematicamente escluso dagli incontri che Lombardo organizza con UDC e FLI, a me risulta che la Finocchiaro era la candidata del PD e al posto di fare opposizione si sostiene un governo che dovrebbe essere a casa da un bel pezzo.
    ovviamente se l'intento è quello di giustificare la presenza di qualche elemento di spicco (se così si può dire) della segreteria provinciale in qualche assessorato regionale questo è un altro discorso. però fatelo alla luce del sole e senza ipocrisie.
    se berlusconi vince sempre è perchè in Italia come ad Avola l'"opposizione" è al suo servizio.
    e poi francamente non capisco che avete col PID avolese.
    a te caro anonimo delle 12 e 23 ma parli come Giuliano Ferrara? sei un po scaduto devo dire, come questi neocomunisti mascherati da democristiani. ha vinto forza italia i comunisti all'opposizione

  12. Anonimo // 20 febbraio 2011 alle ore 15:05  

    perdonate la mia scarsa preparazione ma assessori a cosa?
    cioè con quali rubriche..

  13. Anonimo // 20 febbraio 2011 alle ore 15:22  

    Superiamo le ideologie e guardiamo le persone e la qualità di questi. L' amministrazione Barbagallo ha avuto dei buoni assessori (Giglielmo Saviotto, Corrado Santuccio, Sebastiano Passarello) e ha ancora qualche buon assessore (vedi Morale dello sviluppo economico) che non sappiamo anche quanto tempo resterà.... Purtroppo il problema se non funziona la macchina amministrativa e' di chi ha il potere (Barbagallo, Agricola, Cancemi). Pertanto cari compagni vi invito a riflettere sul futuro e a trovare sintesi per vincere la prossima volta con persone di buona volontà non guardando i colori politici.
    A.M.

  14. Anonimo // 20 febbraio 2011 alle ore 17:09  

    due comunisti nella giunta barbagallo? apposto!

  15. Anonimo // 20 febbraio 2011 alle ore 18:08  

    Anonimo delle 14,59, bello il tuo intervento, coerenza ect. ect. , però poi non capisco il tuo passggio: "che avete con il PID Avolese" a parte qualche elemento, il gruppo in se stesso "politicamente" è inaffidabile. Credo che bisogna interloquire con il FLI, l'UDC, l'MPA e l'API(se si creerà il partito) con il gruppo civico Alleanza per Avola, e naturalmente con il resto del centro-sinistra se esiste.

  16. Anonimo // 20 febbraio 2011 alle ore 18:14  

    Anonimo delle 14,43, tu non sei del PD, non mettere zizzanie. Il PD ha anche bisogno di gente come Santuccio e Saviotto, perchè sono 2 persone rispettabilissime. Tu pensa per il PDL!!!!!!!.

  17. Anonimo // 20 febbraio 2011 alle ore 21:28  

    caro anonimo delle 18 e 08, perchè reputi il PID avolese inaffidabile?

  18. Anonimo // 20 febbraio 2011 alle ore 21:39  

    anonimo delle 18 e 14 te la canti e te la suoni ( o ve la cantate e ve la suonate).
    e cortesemente basta parlare di ideologie. qui non siamo su anno zero o da ballarò in cui l'IDV o SEL o Grillo vengono messe alla gogna prechè accusate di giustizialismo o estremismo. di estremisti di sinistra ad avola non ce ne sono fatevene una ragione.se siete attaccati evidentemente è per motivi differenti rispetto alla scelta di stare con un sindaco dello schieramento opposto. quello dell'ideologia è un argomento per attaccare chi non condivide l'ipocrisia. come si può parlare di alleanza per il cambiamento quando possibilmente dopo aver perso le elezioni si vanno a sedere con i vincitori di turno? suvvia.
    finchè il posto è assicurato, tutti cu tonino. poi gli voltiamo le spalle perchè ha fallito. dai dai coraggio.
    una curiosità ma l'udc ad avola chi è? non se ne sono andati tutti? non è che dobbiamo ripetere le cose che si sentono in televisione...udc fli api terzo polo e babbituni varie..bisogna vedere le persone come suggerisce qualcuno, non le sigle.
    salutamu

  19. Anonimo // 20 febbraio 2011 alle ore 22:18  

    Anonimo delle 21,28, è un mio parere, con chi si dovrebbe discutere di politica con il PID Avolese, suggeriscimi un nome.

  20. Anonimo // 20 febbraio 2011 alle ore 22:26  

    Amico delle 21,39, se qualcuno si è "seduto" come dici tu è perchè ha contribuito alla sua vittoria. Ti ricordo che Di Giovanni ha perso per 1.200 voti e non sono molti. Poi in tanti che avevano contribuito alla vittoria, chi per un motivo chi per un altro è andato via. Chi invece ha perso vedi l'MPA, ovvero l'assessore Jacono, che appoggiava Di Giovanni, ora sta in maggioranza, mentre Turi Magro ed altri, che erano stato tra i protagonisti della vittoria di Barbagallo sono stati allontanati. Diciamo le cose come stanno, non li raccontiamo a convenienza.

  21. Corrado Santuccio // 20 febbraio 2011 alle ore 22:28  

    Rispetto le opinioni di tutti e rifiuto di entrare in polemica con chi ha capito che il nostro obiettivo di avere un Pd forte, all'interno di una coalizione ampia e coesa, può accendere il motore del vero cambiamento.
    Capisco che a qualcuno può fare paura, ma il cambiamento è inevitabile perchè ce lo chiede la gente e diversi commenti pieni di buon senso e speranza lo dimostrano.
    Quindi, chi non vuole un Pd forte o non vuole il cambiamento, continui pure a dividere. Noi lavoriamo per UNIRE.

  22. Anonimo // 21 febbraio 2011 alle ore 00:50  

    a non volere un Pd forte sono coloro che si sono serenamente accomodati al tavolo dei vincitori lacerando, spaccando e dividendo il partito.
    un Pd debole è perfettamente funzionale alle velleità personalistiche di pochissimi che mai faranno breccia negli animi di quelli che vogliono, cercano, bramano il vero cambiamento.
    la fraseologia da partito stile giovani comunisti e la canzoncina ripetuta mnemonicamente sono roba superata.la sinistra (e cioè il PD che poi è erede del PCI quindi sono sempre i soliti comunisti) ad avola avrà ancora molte ma molte difficoltà. Forza Barby!!!

  23. Anonimo // 21 febbraio 2011 alle ore 01:03  

    caro anonimo delle 22 e 26 tu hai citato alcune persone (validissime) ed alcuni partiti che hanno praticamente stravolto il risultato elettorale entrando o uscendo dall'amministrazione. in pratica hanno avuto un comportamento assolutamente identico a quello degli amici del Pd o sbaglio?
    la conclusione è semplice: tra coloro che hai nominato e quelli del Pd che fanno trasi e nesci dalla giunta non c'è differenza alcuna.
    quindi il vero cambiamento non c'è.
    cambiano i nomi ( ma nemmeno visto che sono stati assessori), ma le pratiche politiche sono identiche.
    quindi rifletti e alle prossime elezioni, se non gradisci l'agire di chi hai nominato, dovresti stare attento a non votare qualcuno che poi ti delude.
    un bacio

  24. Corrado Caruso // 21 febbraio 2011 alle ore 11:01  

    Mi ricordo che un carnevale di tanti anni fa il signor Pino Greco creò un gruppo mascherato che rappresentava la giunta comunale di avola " un Gregge di pecore" e se non ricordo male vinse.
    Ma oggi con l'avvento di internet e di anonimati vedo che invece di un gregge siete diventati un branco di CANI randagi e mi sa che un gruppo mascherato del genere non sia consentito farlo girare per le strade cittadine tanto meno in ambienti pubblici.
    Ma finitila a cuppa iè di tuttiii!!! dx & sx si Avola fa schifu.
    Saluti
    Corrado Caruso

  25. Anonimo // 21 febbraio 2011 alle ore 14:24  

    Ma visto che citate Santuccio assessore, chiedo e vi chiedo, dopo ci son stati assessori alle politiche giovanili? E che hanno fatto? Chi sono? Hanno fatto almeno qualcosina? Almeno Santuccio come assessore qualche segnale lo aveva lanciato, qualche iniziativa l'aveva portato a termine.
    W le persone capaci e che hanno voglia di fare!!

  26. Anonimo // 21 febbraio 2011 alle ore 20:04  

    caro anonimo delle 14 e 24, sono sorpreso ed impressionato. ti ricordi anche la rubrica! complimentissimi. è un impresa visto che il turbino di assessori che vanno e vengono non permette agli stessi di lasciare una benchè minima traccia del loro "operato."(eccenzion fatta per quelli storici ovviamente che lavorano sempre con impegno e in mezzo a difficoltà economiche crescenti vedi Cancemi o Morale lavori pubblici )
    strano che ricordi un'assessore di 5 anni fa e non conosci l'attuale che è in sella da almeno un paio d'anni.
    Si tratta dell'avv. Franceso Magro, un giovane giovanile (cosa non scontata visto che ci sono moltissimi sedicenti giovani che ragionano come novantenni) che pare abbia affrantato delle problematiche importanti con grandissima professionalità e preparazione risolvendo questioni annose inerenti l'edilizia scolastica in alcuni casi fatiscente, occupandosi del servizio di refezione, potenziandolo, ed ascoltando le problematiche di giovani e giovanissimi. questo è ciò che si apprende dai giornali e da esperienze che mi sono state riportate da molte persone. di cosa hanno fatto i suoi predecessori non so fino a che punto ci sia memoria.
    illuminaci d'immenso
    un bacio amorevole sulla fronte

  27. Anonimo // 21 febbraio 2011 alle ore 21:01  

    Il Partito Democratico di Avola è, e rimane, partito di opposizione rispetto all'attuale maggioranza, chiunque all'interno o all'esterno dell'Amministrazione, o anche all'interno del circolo, assume atteggiamenti diversi, lo fa a titolo esclusivamente personale, collocandosi fuori dal partito. Nessun militante o simpatizzante è legittimato a parlare a nome del partito, ma solo a titolo personale, assumendosene la personale responsabilità.
    I sette punti del programma elettorale di Barbagallo, tutti puntualmente disattesi, mettono in evidenza quanto l'attuale azione amministrativa sia stata fallimentare. La gestione del personale è inesistente, si firmano i contratti dei precari, ma ci si sarebbe aspettato che, di concerto, si fosse attuato un ampliamento dei servizi gestiti direttamente dall'ente per compensare le uscite.
    Il segretario del circolo elenca i punti deboli, che vanno dalla scarsa gestione e sorveglianza del territorio, alla gestione inadeguata dei servizi sociali con disponibilità di bilancio ridotte, ai finanziamenti ai lavori pubblici,inesistenti o frutto del lavoro della amministrazioni precedenti, politiche di sviluppo ridotte all'organizzazione di sagre paesane, nessun progetto per lo sviluppo turistico. Grande punta il dito contro una Giunta composta da dieci assessori e un direttore generale pagati con denaro pubblico, per gestire un ente sull'orlo del dissesto finanziario. Vi sono assessori, la cui indennità supera la spesa prevista nei capitoli di loro pertinenza. In compenso sono state alzate le tasse». Inesistenti, poi, le politiche culturali e di gestione globale dei beni culturali, nessun progetto serio per il teatro comunale, il palmento, la biblioteca comunale, il refettorio, per una partecipazione originale e proficua al Consorzio universitario.
    Questo è il documento a firma del segretario del Pd di Avola, diramato sulla stampa locale, si evince chiara la posizione del partito.

  28. dott.G // 22 febbraio 2011 alle ore 09:06  

    si parla di gente affidabile, capace,al di sopra delle parti...ma quando mai? Dove sono i vantaggi che la comunità ha tratto da tutte queste persone che elencate e che in politica ci sono da sempre chi per un motivo e chi per un altro.Il fatto è che oggi si parte dalle poltrone per arrivare a dire io sono di dx. o di sx., una volta prima si lottava per le idee sulle quali si pensava di costruire.e poi dagli con il comunista,guardate che è una persona come un'altra, con due gambe, due braccia e soprattutto con un cervello..da sempre

  29. Anonimo // 22 febbraio 2011 alle ore 09:20  

    Il PD di Avola ha bisogno di gente come Corrado Santuccio e Guglielmo Saviotto.
    Sull'attuale amministrazione vorrei riprendere e rimarcare un punto trattato superficialmente dalla segreteria del PD nella nota: l'aumento dell'addizionale IRPEF !!!!!
    Non può e non deve passare inosservato nella prossima campagna elettorale del PD. E' una vergogna !!! I cittadini devono ricordarsi sia dell'addizionale IRPEF che di tutte le altre tasse portate al massimo, consentito dalla legge, da questa amministrazione !!!
    Ripeto: 10, 100, 1000 Corrado e Guglielmo per questo PD.

  30. Anonimo // 22 febbraio 2011 alle ore 12:47  

    infatti sono comunisti travestiti da democristiani

  31. Anonimo // 22 febbraio 2011 alle ore 13:13  

    DOTT.G, la città lo aspetta!!!!! abbandoni questo dottorato e si manifesti senza veli, perchè da come scrive sarà sicuramente una persona capacissima, e la città ne potrà giovare.
    Chi sarà costui tanto capace ...BOOOOOHHHHH

  32. PDL // 22 febbraio 2011 alle ore 14:40  

    Porto turistico in fase di progettazione definitiva, depuratore in fase di collaudo x entrare in funzione,teatro comunale in fase di inaugurazione, biblioteca restaurata, comune di Avola tutto ristrutturato, rotonda a mare rifatta, raccordo a forcella tutto sistemato, prolungamento di via falcone fino a piazza esedra,scavi archeologici finanziati dallo stato, acquisto del cinema cappello con i fondi del lotto,palazzo modica restaurato,abbattimento barriere architettoniche e messa in sicurezza delle scuole, salvaguardia delle coste (12.ooo.ooo.oo milioni di euro),accordo di programma quadro (restaurati 56 appartamenti delle case gescal di via santa Lucia , compreso l'area mercatale, con finanziamento di euro 3.5oo.ooo.oo.)


    vi basta o devo continuare ancora?????

    chi siete il PD? di cosa parlate? vorreste vincere le elezioni con le chiacchiere?

    amici miei! questi sono fatti!

  33. dott.G. // 22 febbraio 2011 alle ore 15:35  

    capace io?!? e di che?!? potrei rapportarmi e raffrontarmi con le persone che fanno gli elogi dell'attuale governo nazionale e della nostra città;con dati di fatto e non con mera demagogia. giorni addietro posi una precisa domanda alla quale nessuno ha risposto.La differenza tra sx. e dx.ed ancora se il Berlusca fosse stato di sx i magistrati diventavano tutti fascisti.Questo per dirti che da sempre l'occasione fa l'uomo ladro.Quindi nessuno di noi può dire:ma se ci fossi io al comando farei questo o quello;l'importante, e lo ribadisco ancora una volta,è fare lontano dai condizionamenti che da sempre hanno influito sulla vita politica di Avola;l'avolese è stato "figlio" dei nicita, foti, brancati, lo curzio, gentile ecc. ora è "figlio" dei Bufardeci, gennuso,granata ecc.Non si può crescere se devi spalmare le tue idee alle intenzioni degli altri ed avola in questo è pronta? ai posteri l'ardua sentenza.

  34. anonimo // 22 febbraio 2011 alle ore 18:21  

    dott. G
    hai dimenticato i figli del senatore Burgaretta.In questo post si parla di assessori, Saviotto e Santuccio;ma sono stati amministratori di Avola?che io possa ricordare nemmeno li conosco..

  35. Anonimo // 23 febbraio 2011 alle ore 12:17  

    E fino a quando ad Avola rimarremo con i veli di cipolla davanti agli occhi, ben vengano a governarci coloro che al Comune vengono per farsi i propri comodi, sopratutto economici, e quelli dei propri amici-amiche.
    Fino al giorno in cui finiremo anche ad Avola come quei popoli in cerca di democrazia.
    E speriamo che a quella data ormai non sia troppo tardi

  36. Sangregorio A // 23 febbraio 2011 alle ore 16:17  

    Visto che siete in argomento volevo fare un appello agli ELETTORI E ELETTRICI del POPOLO DELLA LIBERTA’.
    Spero che nel valutare le vostre prossime preferenze politiche utilizziate :

    L’ INTELLIGENZA per valutare obbiettivamente l’operato di tutte le amministrazioni, tenendo conto della situazione passata , la tristezza di quella presente, e quella che potrebbe essere la situazione futura. Non chiudendo gli occhi davanti alla realtà, e soprattutto non essendo miopi nel vedere solo i lati buoni ,e non considerare le situazioni che per adesso non ci riguardano, ma che presto potrebbero diventare anche la realtà avolese. Come la povertà di chi non arrivando a fine mese, è costretto ad elemosinare gli scarti alle fiere, o a compiere atti criminali. Segno che questa situazione non è poi cosi lontana, è la diffusione a macchio d’olio dei centri di scommessa (fenomeno che spero qualche politico o cittadino di buona volontà voglia commentare in questo forum).

    L’ONESTA’ di reputare sbagliata la vostra passata scelta di voto , alla luce di quanto voi stessi sapete e vivete ogni giorno.

    IL CORAGGIO di AMMETTERE di aver sbagliato ,e di sentirsi in parte responsabili , dei segni negativi dell’economia, delle leggi che minacciano di distruggere ogni forma di legalità e di vivere civile , e del rischio di fallimento dello stato. Ma soprattutto il coraggio di impegnarsi , affinché nessuno più possa ricadere nell’errore di dar fiducia a chi ripetutamente ha tradito tale fiducia.

  37. Anonimo // 24 febbraio 2011 alle ore 09:05  

    guarda che in questo stesso blog sono gia in tanti, anzi siamo già in tanti ad avere dichiarato d'essere delusi del voto dato a berlusconi. Ovviamente tutti Anonimi però.
    Ma in giro , quando si parla con amici o semplici conoscenti, non si può essere anonimi , e allora li si, è vero si deve avere il coraggio di rivedere "pubblicamente" , le proprie convinzioni.
    Perché d'altronde cambiare idea è segno d'intelligenza.
    Un abbraccio

  38. Elena // 24 febbraio 2011 alle ore 13:08  

    Da quanto letto in questo post e in quello successivo,emerge come il MOTTO del PD ad Avola sia:<>.

    Facile condannare un uomo che è già in carcere.

    Mi chiedo-sono questi i valori,il programma che il PD e i suoi rappresentanti vogliono portare avanti?Qualcuno saprebbe rispondere?
    Più che programma mi sembra una minaccia e con questo non voglio difendere un uomo da cui non mi sento affatto rappresentata.

    Semplicemente non condivido lo SLOGAN con cui il partito intende portarsi avanti.

    "Uniti per il popolo" o "Al servizio del cittadino"-non credo proprio che Avola abbia bisogno di tali adulatori.Piuttosto consiglio ai miei concittadini di svegliarsi e di tenersi lontani da certi mercenari della politica.
    Non sono di certo io a spiegarvi che il VOTO si BARATTA con il cosiddetto posto fisso o regionale a cui ambiscono cadetti entrati in politica dopo essersi impossessati del pezzo di carta.

    Ahimè!La domanda di lavoro supera la proposta e non c'è spazio per tutti questi laureati o pseudo dottori.
    Svelati gli altarini,AVOLESI SVEGLIA!
    Sono dunque questi i MISSIONARI della POLITICA che vogliono salvare le sorti di un paese già da tempo naufragato?Ebbene,la crociata è fallita ancor prima di avere inizio.Una guerra non si vince spettegolando su un blog o puntando il dito contro chi è facile da imputare.
    La politica ha bisogno di nitidezza,non di un "Deus ex machina" che ha la presunzione di cambiare tutto,confidando sull'ingenuità dei pochi e sul malcontento della gente o ancora peggio cercando di corrompere giovani,appena 20enni,invitandoli a far parte di questi circoli,solo per accaparrarsi più voti.

    Detto ciò,chi sara il Santo che farà il MIRACOLO?

  39. PDL // 24 febbraio 2011 alle ore 14:21  

    Riqualificazione di tutte le piazze del centro storico,compreso le strade che lo attraversano.

    centro giovanile consegnato a tutti i cittadini.

    prolungamento e rifacimento della via la marmora e di via orsini.

    messa in sicurezza del tetto museo civico.

    sono tantissime le cose fatte dei governi comunali di centro-destra(DI GIOVANNI PRIMA, BARBAGALLO OGGI), che in 9 anni , abbiamo cambiato il volto di questa città.

    i governi del passato hanno fatto solo del d'anno in questa città.

    il PD di Avola cosa ne pensa di tutte queste opere da noi elencate?

    pensa di vincere le elezioni con le chiacchiere e le falsità??

    sul pulpito in piazza ci andremo noi a dire le cose fatte!

    voi siete capaci di fare solo filosofia e populismo BECERO.

  40. Dott.GG. // 24 febbraio 2011 alle ore 14:42  

    Io vorrei votare PD. Poichè ritengo che se il programma è importante è altresì fondamentale il candidato premier che quel programma deve realizzare e i partiti che lo sostengono, mi dite gentilmente chi sarà il candidato premiere e da chi sarà composta la coalizione, in caso di elezioni politiche?

  41. Elena // 24 febbraio 2011 alle ore 18:00  

    Mi è stato cancellato quello che avevo scritto essere il Motto del PD,ovvero:chi è con Berlusconi è contro di me,chi è con me è contro Berlusconi,senza la quale quanto scritto verrebbe travisato.
    Poi per chi non avesse compreso ho scritto PD e non PDL.

  42. dott.G // 24 febbraio 2011 alle ore 19:32  

    caro dott.GG tu non puoi essere elettore del Pd. e sai perchè? risponditi da solo.

  43. Sangregorio. A // 24 febbraio 2011 alle ore 20:29  

    Caro PDL ,
    Parla pure del colossale DEBITO DEL COMUNE, IMPOSSIBILE DA RISANARE, e della £ geniale idea di emettere swap. Parla del livello di tasse altissimo, Ici a livelli così alti che neanche in città come siracusa e catania si hanno.
    Denuncie a tappeto per abbusivismo in case di campagna, anche per gazzebo di plastica perchè , fanno cubature, e si deve pagare. E tanto.
    Questa è demagogia?
    Questo è pupulismo?

    No caro politico ... questi sono fatti.
    Va raccontare anche questo in piazza.
    E VINCERAI.

  44. Anonimo // 25 febbraio 2011 alle ore 00:39  

    io a proposito di fatti sto cavolo di depuratore ancora non lo vedo sto porto turistico è solo un progetto e il sistema di video sorveglianza ancora non mi sorveglia...ecc. ecc."nzomma siti parra parra comu a chiddi ri Roma, i politici ca P maiuscola"

    La verità è che nessuna persona onesta farà mai il politico e nessun Politico riuscirà mai a esser l'onesto...

  45. PDL // 25 febbraio 2011 alle ore 09:18  

    sveglitevi ragazzi!vi fate abbindolare della storiella del debito del comune;in Italia non ci sono comuni che non hanno contratto mutui x opere pubbliche.Noi siamo stati bravi ad ottenere groossissimi finanziamenti x numerose opere x questa città.

    certo! al PD tutto questo dispiace!

    Se sono degli incapaci,devono avere la bontà di starsene zitti.

    alla città di Avola x i prossimi 5 anni, continueremo sempre noi ad occuparcene.

    Avola inizia a vivere una nuova stagione.

    Il BUON GOVERNO: siamo solo noi del PDL. WW BARBAGALLO.

  46. Elena // 25 febbraio 2011 alle ore 12:10  

    Sig.Santuccio Lei nel suo articolo scrive tanto di:innovazione-cambiamento-qualità.

    Ma cosa vuole venderci l'enciclopedia o la frutta al mercato?
    Crede veramente che gli avolesi siano stupidi?

    Mi faccia il piacere, Avola aspettava persone come lei per fare il salto di qualità.

  47. Anonimo // 25 febbraio 2011 alle ore 14:42  

    Sì il buon governo cu brugaretta e peppi agricola!

  48. Anonimo // 25 febbraio 2011 alle ore 14:47  

    Cari PDL lini, rassegnatevi, avete deluso i cittadini, preparatevi a una sonora sconfitta, sono stati 5 anni dove è emersa l'incapacità totale dell'attuale amministrazione, non fate confronto con Di Giovanni. Voi avete aumentato solo tasse il resto è sotto gli occhi di tutti. Spero che venga candidato il sindaco Barbagallo e vi accorgerete della batosta.

  49. Anonimo // 25 febbraio 2011 alle ore 19:45  

    si,caro PDL,bravo...continua a fare la tua demagogìa. peccato che:
    1)Il progetto del porto turistico che tu sbandieri altro non è che un progetto tutto sbagliato e inattuabile per come l'avete portato avanti voi, perchè i terreni su cui DOVREBBE nascere non sono espropriabili. Quindi un progetto inutile che non siete capaci di modificare perchè INCOMPETENTI e IMMOBILI!
    2)Il depuratore, che io e tutti gli altri lettori e cittadini stiamo già pagando, non ha una data per il collaudo...anche perchè il collaudo costa tanti soldini che il comune non ha,visto che ve li siete mangiati tutti in altre maniere! Inoltre,caro pidiellino,il comune deve ancora tanti soldini ad una azienda napoletana che,a sua volta,dovrebbe pagare una azienda AVOLESE,titolare del sub-appalto.Quindi avete indirettamente "intaccato" anche dei concittadini!!!e non sono proprio due soldi...
    3)Il teatro comunale è pronto da 3 anni(!), e sarà aperto solo per una forzatura di un esponente del pdl che ne farà uno spot pubblicitario per la propria campagna elettorale.
    4)Tutto quello che hai elencato dopo (biblioteca , comune ristrutturato, rotonda a mare, raccordo a forcella, prolungamento di via falcone fino a piazza esedra) è stato fatto dall'amministrazione DI GIOVANNI, non certo da questa, immobile da 4 anni!!!
    5) La riqualificazione delle strade e di tutte le piazze l ha fatta DI GIOVANNI,non certo Barbagallo!
    6)Il centro giovanile? DI GIOVANNI!!!

    PDL,chi ffazzu,continuo?
    vai a raccontare questo,nelle piazze!

  50. PDL // 26 febbraio 2011 alle ore 14:01  

    6 molto bravo a elencare le nostre opere.


    Dimenticavo!
    la tribuna del campo sportivo Meno Di pasquale.
    Vedi crissimo amico di sinistra,noi del PDL queste cose le abbiamo fatte;sono tangibili e sotto gli occhi di tutti.

    ma voi di sinistra cosa avete fatto x la città? soltanto chiacchiere!

    Sono d'accordo sul fatto che , il PDL non ha niente a che fare con gente come Burgaretta e Peppe Agricola;quellei sono persone che pensano soltanto i cazzi suoi, x non dire che sono zero su ogni punto di vista.

    Avola ha bissogno del PDl,di gente come (me frati TOnino Barbagallo che è SPARAGGHIATU).
    ww Avola WW Barbagallo!!

  51. Anonimo // 26 febbraio 2011 alle ore 15:25  

    scusa pdl, ma burgaretta e agricola allora chi su? ancora nun la mu caputu.

  52. Anonimo // 26 febbraio 2011 alle ore 17:33  

    Vedi,caro pdl,tu pensi che io sia di sinistra solo perchè ho demolito,punto per punto,tutto ciò che tu cercavi di segnare a tuo favore o a favore di questa amministrazione. Dal tuo mìope punto di vista non hai capito che,indirettamente,io ho elogiato una amministrazione di destra,quella di Di Giovanni...e sai perchè? Perchè loro almeno le cose le SAPEVANO fare (ma certo non era una amministrazione perfetta). C'erano amministratori competenti,certo non tutti,ma era una amministrazione che "faceva",non come questa,totalmente immobile!Di Giovanni conosceva e affrontava i problemi,non come l'attuale sindaco,che davanti alle critiche e ai problemi risponde "ma cosa volete da me,io faccio il dottore?"!!! Ma poi,pdl,come fai a sparare su Burgaretta e Agricola dicendo che sono zero e dire che "TOnino Barbagallo è SPARAGGHIATU"...ma se camminano di pari passo! Non sono sicuro neppure che tu sia lo stesso "pdl" che ha scritto i primi due messaggi...sembri solo uno che deve difendere il sindaco per una questione di parentela o,meglio ancora,di CLIENTELISMO. Ti posso assicurare che stai ottenendo l'effetto contrario,levici manu...

  53. Corrado Santuccio // 27 febbraio 2011 alle ore 11:43  

    Gentile Elena,
    lei ha perfettamente ragione: noi proponiamo innovazione-cambiamento-qualità.
    Gli avolesi non sono affatto stupidi, e sono anche liberi di scegliere tra innovazione-cambiamento-qualità e altre proposte alternative, così come sono liberi di scegliere gli uomini e le donne che meglio li rappresentano. Legga un pò di commenti o, meglio ancora, parli con la gente: si renderà conto di quanto è forte la voglia di cambiamento.
    Per fare il salto di qualità c'è bisogno di tutti. Ognuno di noi, da solo, non è niente. Uniti, invece, siamo tanto, siamo una forza. Da qui il nostro instancabile lavoro per unire.
    Cordiali saluti,
    Corrado Santuccio.

  54. Anonimo // 27 febbraio 2011 alle ore 14:27  

    a forza di unire si finisce per accettare compromessi di ogni tipo.
    ci si "unisce", ad esempio, al sindaco e alla giunta che adesso vengono dipinti come il vecchio, l'involuto il vizioso.
    io non capisco. cercare il cambiamento l'innovazione e la qualità significa, in pratica andar contro se stessi. o sbaglio?
    se si vuole sostituire la giunta della quale si è fatto parte vuol dire sostituire se stessi. come si chiama questa malatti? a si.. schizofrenia politica

  55. Corrado Santuccio // 27 febbraio 2011 alle ore 23:13  

    Visto che l'anonimo delle 14,27 la butta in filosofia, prendo in prestito le parole del filosofo Eraclito (certo non all'altezza dell'anonimo) il quale ci ha insegnato che "panta rei", cioè tutto scorre e la realtà è un continuo divenire. Quindi, cambia la realtà e cambiamo noi stessi.
    Così è... se vi pare
    (copyright "Fabrizio" Pirandello)

  56. Anonimo // 28 febbraio 2011 alle ore 10:51  

    perfetto.
    visto che tutto scorre, (mi permetto di prendere in prestito qualche parola dal nostro magnifico dialetto, all'altezza di tutti i lettori del blog e soprattutto dei cittadini con i quali non dialogate) "scurriti macari viauttri."
    con tutto il rispetto per Eraclito, ma un filosofo più scaffaruto no?
    (copyright saggezza popolare)

  57. Anonimo // 28 febbraio 2011 alle ore 12:44  

    eraclito è il filosofo di cui parla chi di filosofia poco capisce.

  58. Muzio Scevola // 5 marzo 2011 alle ore 10:11  

    Alla ribalta di AnnoZero Bersani ha preferito recitare la parte dell’inglese, che tiene sotto tono anche le notizie più importanti, se notizia sono. I dieci milioni di firme che sarebbero state raccolte contro Berlusconi dalla sinistra però non convincono nessuno, probabilmente a partire dagli stessi ideatori. Già stamani i giornali hanno rivelato che quei milioni di sottoscrizioni sono inquinati da nomi fasulli, da personaggi storici già defunti, da individui inesistenti.
    Ancora una volta viene da chiedersi perché una sinistra che dovrebbe avere a cuore le sorti del Paese, presenta una simile sciocchezza contro Berlusconi, quando invece dovrebbe impegnarsi in una serie di idee e di proposte per rilanciare il Paese. Il guaio è che di fronte a questo Governo non esiste una opposizione come negli altri Paesi europei: la nostra sinistra punta sempre sui colpi di forza, sulle iniziative anti-Silvio, sulle rincorse eccessive e sfrenate.

Lascia un commento