di Nino Campisi

Abbiamo avuto già modo di trattare argomenti che riguardano l'abbandono di rifiuti in zone limitrofe della nostra città, tuttavia gli "specializzati" non desistono e si fanno vivi anche in zone più addrentro la città.

Siamo in via Siena, zona nord - ovest di Avola, nei pressi della stazione ferroviaria. La stradina percorre un breve tratto di abitazioni e subito dopo diventa buia e isolata, delimitata da un muro di cinta che la separa dalla ferrovia e finisce sulla strada che conduce al Cimitero.

Come ogni posto isolato diventa motivo di ispirazione per coloro che si sbizzarriscono a comporre "opere d'arte" di rifiuti. Appaiono tali per la sua compostezza e la scelta delle sovrapposizioni che certamente richiede impiego di tempo e accurata riflessione.

Abbiamo avuto modo di vedere barche su cumuli di calcinacci e onduline eternit sovrapposte e bene appoggiate, separate da rotoli di "guaina". Insomma "specialisti" molto ordinati e sicuri di se.

Lo stesso ordine si può notare appunto in via Siena, dove un vecchio serbatoio contiene ben ordinate le solite onduline, ovviamente il tutto marcato "Eternit" del nostro sempre redivivo amianto. A fare da contorno qualche sacchetto di spazzatura e qualche cumulo di materiale di risulta

Lo "specialista in discariche" non si accontenta di utilizzare lo stesso posto per poter magari ridurre il male. No!! Lui si sposta più in là e come mostra la foto, deposita il suo cumuletto di calcinacci per dare all'ambiente una prospettiva molto più suggestiva.

Mi auguro che prima o poi qualcosa cambi e che da parte dell'amministrazione ci sia maggiore attenzione a questa problematica, non possiamo solo sperare a un'improvvisa perdita di ispirazione che induca questi "artisti" all'opposto contrario.

12 commenti

  1. Anonimo // 21 febbraio 2011 alle ore 15:01  

    Siamo alle solite !! Avolesi campioni in tutto !!
    Altro che amministrazione comunale,ci vorrebbe la dittatura!!

  2. Anonimo // 21 febbraio 2011 alle ore 15:51  

    Quella stradina è stata sempre una discarica e la notte non è neanche illuminata

  3. Anonimo // 21 febbraio 2011 alle ore 18:45  

    In questi casi l'unica colpa che possiamo dare al comune è che non mette una pattuglia per ogni strada buia e con turni notturni e forse si risolverebbe il problema perche ci sono anche quelli "spacchiusi" che minacciano pure i vigiliCredo che bisogna essere solo civili e basta anche nelle strade buie

  4. Anonimo // 21 febbraio 2011 alle ore 21:32  

    E come direbbe Vittorio Sgarbi:
    telecamere, telecamere, telecamere, telecamere, telecamere, telecamere, telecamere, telecamere, telecamere, telecamere, telecamere, telecamere!!!!!
    E a seguire, ovviamente, le denunce penali.
    Ma tant'è !!!!!!

  5. Anonimo // 21 febbraio 2011 alle ore 22:12  

    all'anonimo che ha fatto il primo commento vorrei dire già siamo in dittatura...

  6. Anonimo // 22 febbraio 2011 alle ore 17:15  

    Carissimo amico.Tu la dittatura non sai che è

  7. Anonimo // 23 febbraio 2011 alle ore 17:03  

    per adesso mi becco questa di dittatura se poi ne arriva una peggiore faremo altre riflessioni...

  8. Turi // 23 febbraio 2011 alle ore 21:47  

    C'è tanto amianto in giro,
    passate dalla via Giovanni Huss (civico 14) dove fa ad angolo con via Savoia, c'è un tetto d'amianto a meno di due metri di altezza e sotto ci vivono 5 bambini, nessuno lo vede questo tetto?

  9. dott.G // 24 febbraio 2011 alle ore 08:54  

    chiunque riesce a condizionare la vita di un cittadino, con leggi sbagliate o ad personam,con favori unidirezionali,con interventi economici senza ritorno,può considerarsi un dittatore infame.

  10. Anonimo // 24 febbraio 2011 alle ore 23:21  

    Un amministrazione come si deve farebbe in modo di evitare queste cose.Troverebbe il sistema come fare (almeno per gli incivili in città)

  11. Anonimo // 25 febbraio 2011 alle ore 21:13  

    Per la gente che vive come di selvaggi e ad Avola ce ne sono tanti non basta una buona amministrazione,Molta gente deve imparare a vivere altro che buona amministrazione

  12. Anonimo // 28 febbraio 2011 alle ore 16:00  

    dentro la tonnara c'è anche eternit

Lascia un commento