Un nostro lettore, che preferisce restare anonimo, ci chiede informazioni riguardo il metodo utilizzato dal Comune di Avola per tenere puliti i parchi, in particolare il Parco Robinson.

E' una buona idea, ma la zona presa in custodia dalle varie attività commerciali dovrebbe restare aperta al pubblico. Dunque, ci chiede, esiste un regolamento per tale disposizione comunale? o si tratta di appropriazione indebita dello spazio pubblico?

Come potete vedere dalle foto, i giardini, gelosamente custoditi dai proprietari, sono ben curati e gradevoli, almeno alla mia vista.

Resto in attesa di maggiori informazioni a riguardo.

45 commenti

  1. Fabrizio Alia // 7 marzo 2011 alle ore 21:53  

    Lo strumento regolamentare, e limitatamente a tale aspetto procedurale, c'è:

    Regolamento sulla disciplina dei contratti di sponsorizzazione e sugli accordi di collaborazione

    Articolo 10 Punto 2
    Eccezionalmente la sponsorizzazione e gli accordi di collaborazione potranno anche consistere nella esecuzione di opere e lavori pubblici espletati direttamente o per suo diretto strumento dal soggetto sponsorizzante o collaborante.

    Anche a Siracusa, per esempio, si vedono delle aiule con scritte pubblicitarie delle ditte che hanno manutentato le stesse o sponsor.

    Per completezza vedere il seguente link:
    http://www.comune.avola.sr.it/portale/docs/regolamenti/regolamento_sponsorizzazioni.

    Così è....se vi pare!!!

  2. AvolaBlog // 7 marzo 2011 alle ore 22:00  

    accorciamo il link Regolamento

  3. Anonimo // 7 marzo 2011 alle ore 23:39  

    E fin qui caro Fabrizio, ci siamo! Ma se lo spazio utilizzato viene recintato e io cittadino non lo posso più fruire, vuol dire che non è più pubblico. Questo è previsto nel regolamento? Mi pare proprio di no! E allora, anzichè citare il regolamento, sarebbe il caso di fare più controlli perchè ciò non accada. E' così che ti pare?

  4. Anonimo // 8 marzo 2011 alle ore 08:53  

    signor Alia nel regolamento l'articolo 7 parla chiaro se non sbaglio: • sono necessariamente dirette al perseguimento di interessi pubblici;
    • devono escludere forme di conflitto di interesse tra l’attività pubblica e quella
    privata;
    quindi questa si chiama proprio appropriazione indebita di spazio pubblico!

  5. Anonimo // 8 marzo 2011 alle ore 13:09  

    di queste indecenze se ne vedono parecchie. per far rispettare leggi e regolamenti ci vuol coraggio perchè spesso chi li viola è gente non esattamente per bene. chiediamo con forza all'amministrazione di ridare dignità ai cittadini onesti.
    vogliamo parlare degli ambulanti che sostano con enormi camion nei pressi degli incroci? ci sono due o tre segnalazioni particolarmente macroscopiche che farei..ma poi mi chiedo: i vigili urbani sono ciechi? o li pagiamo solo per farci le multe? sono delle situazioni paradossali e inaccettabili. la stessa reticenza a rispondere con chiarezza ne è un esempio

  6. Anonimo // 8 marzo 2011 alle ore 14:03  

    Signor Alia ci delucidi in merito alla recinzione!
    altrimenti mi recinto la piazza.

  7. Anonimo // 8 marzo 2011 alle ore 14:16  

    sperando che l'amministrazione faccia qualcosa restiamo in attesa..altrimenti si potrebbe benissimo segnalare certi fatti al nuovo commissario di polizia che in quanto a coraggio ne ha da vendere e di sicuro non ci penserebbe 2 volte a muoversi in nome della LEGALITA' (i vigili urbani purtroppo sanno fare ben poco ad Avola)

  8. Anonimo // 8 marzo 2011 alle ore 14:23  

    "Così è....se vi pare!!!"...
    ma roba da matti!
    si giustifica l'ingiustificabile; pure il recinto con annesso cancello allora?
    o è un nuovo modo per crearsi ingressi/giardini privati?
    L'esempio di Siracusa poi è totalmente fuori luogo, perchè si tratta di luoghi fruibili da tutti e non confinanti con le proprietà degli sponsor.
    Dott.Alia ci illumini!

  9. Anonimo // 8 marzo 2011 alle ore 14:39  

    Così è....se vi pare!!!
    a me pare solamente un esempio di raggiro, fatto male, di un regolamento scritto bene ma interpretato male; e non mi pare che sponsorizzi un vivaio, ma sembra piuttosto un gallinaio.
    Così è....che mi pare!!!

  10. Fabrizio Alia // 8 marzo 2011 alle ore 16:24  

    Scusate se interrompo il tiro al piccione.

    Dunque, ci chiede, esiste un regolamento per tale disposizione comunale? o si tratta di appropriazione indebita dello spazio pubblico?
    Mi pare di aver capito che questa era la domanda che si poneva all'inizio.
    Io ho risposto che una norma regolamentare c'è. Non sta a me giudicare se la stessa è stata applicata in maniera corretta, ne tantomeno di "illuminare" in quanto esistono autorità preposte a questi controlli che io stesso stamattina ho contattato telefonicamente. Ricorco che il sottoscritto è un semplice consigliere comunale che nell'intervenire nel blog e nel confronto ci mette sempre la faccia e che cerca di svolgere il suo ruolo in maniera dignitosa al contrario di molti altri (anonimi) consiglieri.
    Così è ....se vi pare!!!

  11. Anonimo // 8 marzo 2011 alle ore 17:28  

    Caro Alia apprezziamo il fatto che lei ci mette la faccia cosa che gli altri suoi cari colleghi evitano di fare e magari stanno qui leggere e a commentare da anonimi

  12. Anonimo // 8 marzo 2011 alle ore 19:14  

    si apprezza il suo sforzo Alia. ma non dico sono un semplice consigliere comunale. si faccia portavoce anche in consiglio di queste problematiche. non potremo che apprezzare uno sforzo in tal senso.
    tanto la questiane sollevata dal post quanto quella degli ambulanti con mezzi ingombranti e posizionati in maniera assolutamente incompatibile con qualsiasi norma sono situazioni da risolvere per restituire decoro e civiltà al paese. la vivibilità si èercepisce anche da queste cose

  13. Anonimo // 8 marzo 2011 alle ore 19:30  

    Consigliere comunale che ci mette la faccia.
    Avrei un caso da segnalare che nessuno conosce!!!!!!!!!!!!!!!
    Villa Comunale di Avola , non Siracusa. Da alcuni anni si è installato dentro la Villa Comunale un piccolo bar. Non conosco il proprietario!!!!!!!!!Il gestore ha tagliato un pezzo della recinzione, per poter servire comodamente la clientela. Preg.mo consigliere la recinsione risale agli anni trenta. Si nota una o più telecamere, all'interno c'è di tutto. Lei che ci mette la faccia potrebbe riferire al sig Sindaco che evidentemente non ha mai visto lo scempio. Dimenticavo, anche il precedente Sindaco Di Giovanni non si era mai accorto di nulla.
    Gradirei una risposta.
    Un cittadino senza nome

  14. Corrado Caruso // 9 marzo 2011 alle ore 00:56  

    ...anche il sindaco Giansiracusa non si era accorto???

  15. Anonimo // 9 marzo 2011 alle ore 08:47  

    Certo fare tutto l'elenco sarebbe un lavoro immane. Un esempio per tutti: nella piazzetta all'incrocio tra Via Dante e Via Manin c'è un ambulante che staziona stabilmente da mesi e che occupa parecchio marciapiede.
    E i vigili urbani ????
    Lasciamo stare i vigili urbani, e la politica ???
    Non è che l'Amministrazione chiede ai vigili urbani di chiudere un occhio per tutti questi casi ???
    Spero di NO !!!!

  16. Anonimo // 9 marzo 2011 alle ore 09:05  

    E' NORMALE CHE DEBBANO ESSERE I CITTADINI A DENUNCIARSI TRA LORO QUANDO DOVREBBE ESSERE COMPETENZA DEI VIGILI URBANI CONTROLLARE LE "MAGAGNE" CHE SI COMPIONO SOTTO I LORO OCCHI. E' MAI POSSIBILE CHE IN CAMPO PUBBLICO NON CI SIA MAI UN COLPEVOLE, NESSUNO CHE PAGHI PER GLI ERRORI COMMESSI INVECE I CITTADINI AL MINIMO ERRORE, ANCHE IN BUONA FEDE, SONO COSTRETTI A SBORSARE FIOR DI QUATTRINI......MA LA GIUSTIZIA NON E' UGUALE PER TUTTI??

  17. Yle // 9 marzo 2011 alle ore 09:16  

    Piccoli giardini privati (recinti, cancelletti,passi perduti...
    più privato di così?!) spuntano in spazi pubblici...il regolamento c'è peccato che non è rispettato nella sua interezza.
    ART 7
    -sono necessariamente dirette al perseguimento di interessi pubblici- Non vedo l'interesse pubblico in questo caso!

  18. dott.G. // 9 marzo 2011 alle ore 09:55  

    a tutti pare lampante che da domani ho deciso di recintare la zona davanti casa mia, mi servirà da parcheggio; i regolamenti esistono ma ciò che dicono và tutelato e applicato; ma pare lampante che per fare ciò ci vuole la mentalità giusta; solo ad Avola si è presa un'intera piazza(della Pace) e la si è consegnata ai privati per paninerie che il regolamento dice dovrebbero essere ambulanti. a cu ci pari?!?

  19. Anonimo // 9 marzo 2011 alle ore 12:38  

    L'occupazione di spazi pubblici a fini commerciali è usanza radicata nel nostro territorio; sono contento di questo post!
    Il consigliere Alia - che come sottolinea è l'unico che ci mette la faccia - dovrebbe comunque mostrare più prudenza.
    Un politico non si può limitare a citare la norma regolamentare e chiudere con un pirandellismo; considerando anche il significato dell'opera teatrale in questione.
    Infatti qui non c'è traccia di Laudisi, e la verità è sotto gli occhi di tutti!
    Il caso di pantanello è emblematico, ma non ne mancano di altri.
    Il simpatico gestore della villa comunale è già stato citato. Ma si potrebbe aggiungere la rotatoria di largo sicilia - adibita a bar - che vi assicuro fa morir dal ridere ogni ospite "continentale" che porto a visitare Avola.
    Potremmo continuare con la nota rivendita di materiali di via Siracusa. Qui tuttavia siamo ad un livello superiore: la ditta in questione utilizza per deposito materiali un tratto di strada che collega via Siracusa con la terminazione di via generale Carlo Alberto Dalla Chiesa; questo tratto è percorribile solo durante le ore di lavoro della ditta - con non pochi slalom e muletti in movimento - mentre la sera viene chiuso grazie a due cancellate istallate ai rispettivi estremi della stradina.
    Per finire, non posso non citare l'armonioso e rapido sviluppo del chiosco di pantanello. Se 10 anni fa si trattava di un semplice chiosco per gelati oggi si è trasformato in un bar sala giochi - triplicando lo spazio originario. In estate viene anche allestita una sala esterna - il locale è infatti dotato di giardino "interno", con tavolini ed ombrelloni, realizzato su una costa a strapiombo sulla spiaggia, scavata internamente dall'erosione del mare, più volte puntellata dalla guardia costiera.
    Insomma così è...e c'è poco da scherzare!

  20. AvolaBlog // 9 marzo 2011 alle ore 12:45  

    @Anonimo // 09 marzo 2011 09:05

    Usare il minuscolo grazie.

  21. Anonimo // 9 marzo 2011 alle ore 13:15  

    ..e poi si parla pure di educare i giovani alla legalità.

  22. Anonimo // 9 marzo 2011 alle ore 13:49  

    a mio avviso la situazione più incredibile è quella di via Lutri con via Siracusa, fra le altre cose da poco c'è anche un' impalcatura per dei lavori.. c'è un camion gigantesco piazzato all'icrocio che oltre a bloccare il traffico riduce la visibilità rendendo il tutto molto pericoloso, per non parlare dei clienti che comprano la frutta. via siracusa è abbastanza trafficata..non credo che vigili e polizia non abbiano visto.
    non credo sia giusto vessare gli ambulanti, sono convinto che le autorità debbano chiudere un occhio e anche due perchè parliamo di gente che lavora ( anche se spesso nell'illegalità) ma le situazioni più allucinanti vanno in qualche modo rimosse.

  23. Pablito // 9 marzo 2011 alle ore 14:24  

    io direi che sarebbe opportuno armarsi di macchina fotografica(o semplicemente di cellulare che faccia fotografie) e andar a fotografare tutto ciò che secondo noi 'poveri' cittadini potrebbe essere illegale o che si appropri di un nostro bene comune.. quindi pubblicarlo in qualsiasi network disponibile o semplicemente inviar una mail ad AvolaBlog con allegate le foto. Sperando poi che qualcosa cambi..in meglio!!! non ne posso piu di sentir dire che non cambierà mai nulla..dobbiamo svegliarci c....!!!!!

  24. Anonimo // 9 marzo 2011 alle ore 16:27  

    Ma sul piccolo bar dentro e fuori della villa comunale nessun amministratore risponde? Tutti come le tre scimmie. Iu nun ceru e se ceru nun aggiu vistu nenti. Rappresntanti del popolo perchè non dite nulla ?. Coraggio, siete soltanto pronti a promettere e a cercare voti, suvvia alzate la schiena. Avete voluto la bicicletta ora pedalate. Siete con il fiatone anche in pianura!!!!!

  25. Maria Grazia // 9 marzo 2011 alle ore 17:27  

    Tempo fa, sollecitata da alcuni cittadini, mi feci interprete di una esigenza forte di legalità nella nostra città, in riferimento al post di cui trattasi, in Consiglio comunale, indicando il problema e sollecitando un controllo più puntuale del territorio da parte delle forze dell'ordine. Fui attaccata da maggioranza ed opposizione, poichè a loro dire stavo denunciando pubblicamente illeciti e mi sollecitavano a fare i nomi. Chiaramente io non sapendo i casi particolari di illeciti, mi limitai ad una denuncia generica. (Ciò è nei verbali delle sedute del Consiglio comunale, che potete chiedere in copia). Sarebbe bastato fare un giro per Avola e individuare ciò che di illegale poteva riscontrarsi, perchè visibile ad occhio nudo. Nulla è successo da allora, da quanto apprendo dal blog e, dunque, a questo punto è il caso di reiterare la richiesta, magari allegando le foto che qui sono riportate. Non sia mai che chi deve controllare, magari riconosca il posto fotografato.
    Allora, non: Così e...se vi pare, ma così è... se amiamo la nostra città!
    Sono a favore degli sponsor che possono contribuire a tenere in ordine alcuni spazi che spesso l'amministrazione non attenziona, ma tutto deve svolgersi nell'applicazione delle leggi, senza interpretazioni ad personam.
    "Io ci metto la faccia", ma per davvero)
    Cordialmente
    Maria Grazia Caruso

  26. Anonimo // 9 marzo 2011 alle ore 17:45  

    La quarta foto è la più emblematica;
    mostra tutta la fribilità di questi spazi.
    Da notare anche sulla destra,sempre nella quarta foto, sullo sfondo, il cancelletto.

  27. Anonimo // 9 marzo 2011 alle ore 18:12  

    alla BIT portate pure queste foto!

  28. legalità // 9 marzo 2011 alle ore 19:13  

    Chiedere ai cittadini di fare foto e denunciare i fatti? Ma vi rende conto di quello che si chiede?? Scusate la domanda, ma perchè paghiamo i Vigili Urbani se sono ciechi e sordi, diamogli direttamente la pensione d' invalidità......

  29. Anonimo // 10 marzo 2011 alle ore 08:31  

    Mamma mia ch silenzio assordante da parte dell'Amministrazione !!!!
    Io direi di rivotare questa giunta comunale per intero, Sindaco compreso!!!

  30. anonimo // 10 marzo 2011 alle ore 08:55  

    si dice che , una di quelle case interessi anche un consigliere comunale.Basta solo accertare.W la legalità.

    Alia , LEI è IL COGNATO DEL SINDACO, NON è UN SEMPLICE CONSIGLIERE.mANDATE UNA PATTUGLIA DEI VIGILI URBANI A CONTROLLARE.

  31. AvolaBlog // 10 marzo 2011 alle ore 09:36  

    Noi tutti apprezziamo i consiglieri comunali che si fanno avanti e che rispetto a tanti altri ci mettono la faccia. Segno che non stanno lì solo per riscaldare la poltrona.

    Vogliamo però ricordarvi che non esiste solo il consigliere F. Alia o M.G. Caruso o F. Cancemi, ci sono altri consiglieri comunali che si sono dati pubblicamente disponibili a comunicare con i cittadini. Ecco la lista dei consiglieri a cui potete appellarvi, che tra l'altro risiede in bella vista sulla sidebar del blog.

  32. Maria Grazia // 11 marzo 2011 alle ore 18:08  

    Ieri ho reiterato in consiglio comunale la rischiesta di controlli puntuali in riferimento a quanto denunciano i cittadini nel blog. Speriamo che chi ha orecchi abbia inteso.
    Maria Grazia Caruso

  33. Anonimo // 11 marzo 2011 alle ore 19:28  

    confidiamo in lei.

  34. Legalità // 12 marzo 2011 alle ore 07:51  

    Spero vivamente che questo intervento al consiglio comunale di Maria Grazia Caruso possa essere utile e recepito dai consiglieri SORDI e MUTI. Mi piacerebbe vedere che Avola cominciasse a muoversi verso la legalità e se le parole della consigliera Caruso non saranno state vane, a giorni vedremo i primi "movimenti". Se ciò avviene posso dire che comincerò a credere nella politica ed in qualcuno che lotti veramente per il paese. Se tra 1 mese non succede niente e tutto rimane immobile e corrotto come prima allora andrò alla ricerca di un pezzo di SUOLO PUBBLICO ed ufficialmente, informando la stampa locale, nazionale e televisione, comincerò a recintarlo.

  35. Anonimo // 13 marzo 2011 alle ore 09:15  

    se tra un mese non succederà niente , chiameremo il gabibo nazionale , e poi vedremo se sindaco e giunta riusciranno a sentirci

  36. Anonimo // 13 marzo 2011 alle ore 18:31  

    .... ed è sceso un assordante silenzio. Tutti a casa, in Comune si va per amministrare la cosa pubblica. Non mi sembra un concetto difficile o filosofico.

  37. anonimo // 14 marzo 2011 alle ore 15:28  

    guardate che maria grazia caruso fa solo propaganda politica.dire certe cose e poi non si procede e come non dire nulla. a conoscere i nomi e cognomi non ci vuole niente, basta volerlo. evidentemente alla nostra eroica consigliera gli interessa soltanto visibilità e chiacchiere. basta maria grazia caruso! ormai ci conosciamo tutti aBBASTANZA.

  38. Legalità // 14 marzo 2011 alle ore 17:43  

    Il fatto che Maria Grazia Caruso possa farsi propaganta politica non è certo cosa grave. Il suo esporsi ed essere SEMPRE presente le fa sicuramente onore. Io non sono un suo simpatizzante ma credo che le sue parole possano essere ascoltate. La cosa importante, che è quella che tutti i cittadini vogliono, è vedere seguire alle parole i FATTI. Ad oggi LUNEDI 14 MARZO solo le parole sono riuscite a riscaldare il blog mentre per i fatti bisognerà attendere. Cambierà mai qualcosa in questo misero paese dove nessuno paga e può fare quello che vuole se ha le "SPALLE PARATE" da pseudopolitici compiacenti che fingono di volere il bene del paese ed in verità lo stanno vendendo in cambio di voti.

  39. Anonimo // 14 marzo 2011 alle ore 19:13  

    signora MariaGrazia Caruso potrebbe essere più precisa su quali fatti denunciati nel blog ha reiterato e qualè stata le reazione dei colleghi consiglieri? sul fatto del parco Robinson rimaniamo in attesa di controlli e chissà magari rimozione del recinto. degli altri fatti denunciati nel blog non credo si faccia qualcosa....quindi forse è meglio pubblicare altre belle foto per rinfrescar un po la memoria!!!!!

  40. Maria Grazia // 14 marzo 2011 alle ore 22:08  

    Caro anonimo delle 15,28, parlano i verbali dei consigli comunali, io non faccio chiacchere sul blog, mi firmo e ci metto la faccia senza vigliaccheria. Mi sono esposta pubblicamente, ora tocca a chi ha competenza per procedere.
    Se faccio solo propaganda lo decideranno gli onesti cittadini al momento opportuno.
    C'è chi è omertoso, ma c'è anche chi non ha il coraggio di firmarsi in questo blog e pretende di sentenziare.
    Maria Grazia Caruso

  41. anonimo // 15 marzo 2011 alle ore 14:23  

    guardi che io non sono un'istituzione come lei; lei ha il dovere e l'obbligo di firmarsi e dare conto a noi cittadini onesti che, paghiamo le tasse per avere servizi efficienti senza che ci sia bisogno di raccomandazione.Il fatto che lei, consigliera Maria Grazia Caruso dice di avere denunciato, non si capisce cosa abbia denunciato;mi spiego meglio: lei a sparato nel mucchio , denunce qualunquistiche che sanno di imminente campagna elettorale; se lei ha il coraggio( dubito che ne abbia), faccia i nomi e cognomi di quelle foto, non ci vuole tanto per sapere chi sono.Non li pare? i suoi interventi hanno il sapore di campagna elettorale.

    così è.. se ti pare..!

  42. Maria Grazia // 15 marzo 2011 alle ore 15:45  

    Carissimo ho tanta comprensione per lei e per quanti delirano se qualcuno si muove per questa città. Ho fatto riferimento proprio al blog e alle foto nel mio intervento in consiglio comunale. io non amministro proprio niente, sono un cons. com. che è lì per dare indirizzo politico e per controllare l'attività amministratiova. Se lei sa più di me, perchè non va alla polizia a denunciare, visto che è così voglioso di legalità? I cittadini mi conoscono e non ho bisogno del blog, frequentato da pochi anonimi, per fare campagna elettorale.
    Con comprensione
    Maria Grazia Caruso

  43. anonimo 14 marzo 2011 19:13 // 15 marzo 2011 alle ore 17:27  

    RIBADISCO:signora MariaGrazia Caruso potrebbe essere più precisa su quali fatti denunciati nel blog ha reiterato e qualè stato il risultato ottenuto? le foto riguardano solo il parco robinson..quindi si deduce che lei ha posto in consiglio solo questo problema,giusto? spero risponda anche a semplici domande come questa e non solo alle critiche

  44. AvolaBlog // 15 marzo 2011 alle ore 19:26  

    Diamo a Cesare quel che è di Cesare:

    In più occasioni Maria Grazia Caruso, così come Fabrizio Alia, si sono fatti portavoce in consiglio comunale per esporre problematiche discusse su Avola Blog.

    Sul blog possiamo discutere e proporre tutte le problematiche che vogliamo, ma saranno gli amministratori a decidere sul da farsi, il blog è una vetrina, chi vuol far finta di non vedere (come fanno molti altri consiglieri) non vede.

    Questo non vuol dire che noi (inteso come Avola Blog) sosteniamo M.G. Caruso o F. Alia, quando è stato il momento abbiamo dichiarato pubblicamente quanto hanno promesso e non mantenuto.

  45. Maria Grazia // 15 marzo 2011 alle ore 20:00  

    Io non ho mai promesso nulla atttraverso il blog, semmai ho dichiarato la mia volontà di impegnarmi per dei fatti qui evidenziati. Ribadisco che faccio il consigliere comunale, non amministro, ovvero, non sono assessore, nè sindaco. Per rispondere all'anonimo, in consiglio comunale ho fatto riferimento anche alle foto del blog, ma il mio è stato un appello ad un controllo fitto del territorio per combattere ogni tipo di illegalità, tra l'altro, alcune delle quali già all'attenzione del commissariato di polizia di Avola.
    M. G. Caruso

Lascia un commento