di Salvatore Andolina

Articolo uscito sul Giornale di Sicilia in merito all'apertura politica fatta dal consigliere Grande nei confronti dell'amministrazione Barbagallo.

Non capisco come mai si continui ad affermare che i D.S. sostengono esternamente la giunta Barbagallo disconoscendo in questo modo il lavoro svolto con onestà e impegno dal mio gruppo consiliare. I D.S. sono all'opposizione in base al mandato dato dal direttivo e dagli organismi provinciali e a quei dettami mi sto riferendo nel guidare il gruppo consiliare. Se su tre consiglieri uno intraprende iniziative personali di sostegno all'amministrazione questo è evidente che rappresenti un fatto grave di violazione del mandato politico, ma certamente non contribuisce a spostare di un centimetro la posizione di un partito che ha fatto negli anni della differenziazione dalla destra e dal berlusconismo una caratteristica discriminante del proprio agire politico.
In attesa quindi della costituzione del partito democratico inviterei ad evitare pericolose fughe in avanti che possono contribuire al disorientamento del nostro elettorato ancora scosso dall'apparentamento tecnico ed ancora più contrario ad una connivenza politica.
Con estrema serenità ritengo che ognuno di noi debba obbedire in primo luogo alla propria coscienza e ai propri elettori e se questa lo porta lontano dai valori della sinistra non c'è da drammatizzare ma da prenderne atto in modo sereno ma questo ripeto non può contribuire a cambiare la posizione di una partito come il nostro che non si esaurisce nel gruppo consiliare ma che è fatto di tanti dirigenti, militanti ed iscritti.

Salvo Andolina

33 commenti

  1. Anonimo // 2 novembre 2007 alle ore 12:34  

    caro andolina con dispiacere registro che dopo numerose assenze "latitanze" din momenti particolarmente importantim della vita politica nella nostra città ti fai vivo per dire sempre le stesse cose.
    sei prezzemolo in campagna elettorale , ed esemplare giocatore di nascondino negli anni del mandato.
    complimenti
    ma comunque rimanendo nella metafora dei giochi ti do atto che a cominciare dal segretario ds
    dovreste finirla di giocare ai quattro cantoni.
    LA GENTE VUOLE CHIAREZZA!

  2. Anonimo // 2 novembre 2007 alle ore 17:50  

    caro andolina se è come dici perchè non chiedete l'espulsione di questo individuo dal partito? date una dimostrazione una volta per tutte.mi riferisco a nuzzo grande ovviamente....

  3. Anonimo // 2 novembre 2007 alle ore 19:31  

    Caro anonimo anzichè attaccare ANDOLINA, che ha una sua dignità e che ha svolto correttamente il suo mandato da consigliere comunale, perchè non dici la verità e attacchi chi veramente in questi anni ha distrutto il centro-sinistra ad Avola, a meno che tu non fai parte di quelli che hanno cancellato la sinistra ad Avola. Poi lascia stare la gente che è furba sa e capisce tutto, è già da parecchio ha abbandonato il centro-sinistra ad Avola perchè c'è gente poco credibile e sparla chi fa corretamente il proprio dovere e chi invece fa poltica solo per distruggere com'è successo ad Avola. Perchè te la prendi con Andolina che cosa ha avuto dalla politica ???? Fa il consigliere comunale con i propri voti, mentre altri senza voti fanno il buon e il cattivo tempo.

  4. Anonimo // 2 novembre 2007 alle ore 20:01  

    Caro Andolina
    era ora...

    Dovete riprendere a battagliare.
    E ti devi rendere conto che non è giusto che nel consiglio comunale, tutta la gente di sinistra che c'è ad avola non abbia rappresentanti. E lascia perdere i ragazzi del viale lido che ti criticano... quelli sono i ragazzi che al viale si incontrano con turi magro da girlando per chiedergli qualcosa.

    lasciali parlare.... sono soltato invidiosi di te, come lo erano di randazzo e finalmente sono riusciti a farlo fuori. Spero che anche lui ritorni a fare politica.

    certo però anche tu andolina dovresti capire che in consiglio comunale devi stare seduto e non scappare appena ti annoi.

    vorrei dire inoltre ad un giovane che in questi giorni si sta facendo sentire, Paolo Caruso, che il suo entusiasmo giovanile non gli deve impedire di vedere che la realtà e complicata e la politica non è la lotta tra i buoni e i cattivi.

    A proposito di buoni: ma salvatore grande, vincenzo antonelli, ettore ambrogio, non hanno niente da dire sulla politica avolese? adesso ci staranno lo stesso nel PD?

  5. Anonimo // 2 novembre 2007 alle ore 20:29  

    Sono disponibile ad un confronto aperto su quanto lei abbia da addebitarmi la mia e-mail è andolina@mac.com ; senza rancore Salvo Andolina

  6. Anonimo // 2 novembre 2007 alle ore 20:55  

    E' condivisibile l'intervento di Salvo, e da tempo rimarco questa posizione politica negli interventi fatti in questo blog!
    Non ci sono dubbi o tentennamenti sulla posizione dei DS di Avola, chiunque va fuori da questa linea politica sbaglia, nè, tantomeno, l'equivoco in corso nell'A.C., di una parte, del PD giustifica un improbabile appoggio politico dei DS, che sono e restono opposizione ad una giunta a guida F.I.
    L'invito a Salvo, nella qualità di capogruppo dei DS, di convocare i consiglieri comunali e concordare la linea politica con l'attuale segretario politico in attesa che formalmente si costituisca il partito del PD ad Avola.
    In questo modo, si vedrà chi rispetta la linea tracciata o chi va fuori ormai anche dai binari del filobus....G.A.

  7. Anonimo // 3 novembre 2007 alle ore 09:37  

    Scusaste se intervengo di nuovo ma volevo precisare alcune cose; in questi anni ho chiesto più volte l'espulsione del consigliere Grande ma non per antipatia personale semplicemente perchè non rispettava la linea politica del partito. Lo scorso anno insieme all'amico Randazzo ero quasi riuscito a trovare la maggioranza nel direttivo. IN quel periodo infatti la maggioranza (di Giovanni) era appesa ad un voto in consiglio comunale, e dopo essersi vista bocciare il piano triennale dei lavori pubblici ( ricordo che se quel piano fosse passato sulla testa dei giovani avolesi sarebbero piovuti altri 4 milioni di euro di debiti per finanziare le strade in campagna elettorale) l'amministrazione cambio' strategia e attuo un sontuosa campagna acquisti. C'era da approvare la variazione di bilancio , fra l'altro da contestatissima in quanto si andava ad intaccare l'avanzo di amministrazione ( che come più volte ho ribadito e denunciato è FALSO!!!! , non esiste avanzo al comune di avola semmai debiti) indovinate chi diede una mano all'amministrazione? Due mesi dopo c'era da approvare il piano di lottizzzazione c.da Falaride (di fronte all'ospedale in un area sottoposta a vincolo ambientale) ancora una volta intervenne il soccorso rosso. Purtroppo l'inizio della campagna elettorale spostò l'attenzione (non la mia) su altre questioni lasciando la vicenda in sospeso. Adesso il mio allarme è dovuto al fatto che in questa fase gli organismi sono sciolti, non posso materialmente proporre nessuna espulsione , posso esclusivamente intrapendere una campagna pubblica di denuncia che per andare in porto necessita del sostegno di chi ancora crede nei nostri valori. Solo così facendo esprimere pubblicamente ( come ha fatto Giovanni Amenta) i dirigenti e militanti dei nostri partiti questa battaglia può essere vinta.

    P.S. Avete visto il mio compagnetto di banco nella nuova disposizione in consiglio , non è solo noia ma anche imbarazzo, per questo a volte esco dall'aula!!!

  8. Anonimo // 3 novembre 2007 alle ore 11:06  

    Ringrazio Zorro per l'annotazione e aggiungo che io non mi sento tra i buoni...perchè non so se buoni si può essere in politica, ma proverò in tutti i modi a combattere i "cattivi" della politica...Nuzzo Messina è stato messo li dal segretazio DS, che pur essendo allora giovane e talentuoso ha preferito appoggiare una scelta calata dall'alto da Siracusa non tenendo conto del fatto che questo signore sarebbe stato di sicuro con l'amministrazione di destra...o meglio unni ciuscia a bannera...abbiamo fatto ridere l'italia caro Salvo, e quando sei stato eletto consiglierre di OPPOSIZIONE ti ho dato la mia disponibilità a lottare contro questo sistema marcio e tornacontista...ed ora eccomi...tu sei li a fare il consigliere ed io sono qui, giovane, forse inesperto, ma consapevole che forse il mio appoggio ti potrà essere da sprono e da sostegno per continuare. E' una battaglia difficile, ma questo genere di persone devono andare via prima possibile dalla sinistra, sennò avoglia di mettere giovani nuovi e talentuosi...i nostri volti saranno sempre infancati da queste scelte assurde...e sai che ti dico? che gente così non dovrebbe stare nemmeno a destra, perchè conosco persone di elevata intelligenza e correttezza a destra...questi devono essere messi al varco e non gli si deve dare la possibilità di rappresentare un solo cittadino...ma purtroppo fin quando ci saranno scelte scellerate che porteranno ad (x esempio) apparentamenti scellerati, questi saranno i risultati scellerati...Forza Salvo, almeno tu fai opposizione...Grazie

  9. Anonimo // 3 novembre 2007 alle ore 11:12  

    Caro Giovanni,
    ma di quale linea politica stai parlando?
    Perché non chiami con nome e cognome la persona che della linea politica dei DS se ne è sempre, ma sempre e più di chiunque altro, fregato? io dico: il consigliere e componente del direttivo dei DS, Nuzzo Grande. Tu che dici? (nella risposta vale un nome solo...)
    Quello che chiedi ad Andolina e Dell'Arte sai perfettamente che con Nuzzo Grande è impossibile.
    Del resto, quando tu eri autorevole segretario dei DS ti ha fatto fare figure allucinanti, smentendo sempre, pubblicamente e in Consiglio, quello che tu andavi dicendo sulla stampa.
    Te lo ricordi? Te lo ricordi che dopo svariati tentativi di mediazione io e altri compagni, a norma dello statuto dei DS, avevamo chiesto la sua espulsione? Ma anche un'ammonizione, al limite una nota verbale tua, una parola chiara, Tu che hai fatto? Niente. Perché?
    Anzi, il malefico ero io perché queste cose le dicevo e le scrivevo. Ma tutto questo è ormai passato e non occorre rivangarlo se non per avere degli insegnamenti per il presente.
    Dell'Arte però non ha mai avuto, né può avere oggi, una sua linea politica se prima non la concorda con altre persone tra cui il primo è appunto Nuzzo Grande. (Qualche maligno dice addirittura che gliela dettano, ma io non ci credo). Lo avete proposto e scelto per questo, non perché è giovane. E, mi si creda o meno, mi spiace veramente che quel giovane si sia prestato a questa commedia, si stia bruciando così e non importa se verrà rieletto o meno.
    Alla fine la cosa è molto semplice e limpida: bisogna dire chiaro e forte che i DS oggi e il PD domani (ma domani davvero, cioè entro questo novembre) devono stare all'opposizione della giunta Barbagallo-Magro. Uscire da questa mediocre amministrazione senza rivendicare contropartite da nessun parte. Nè bisogna accettare minimanente che questa cosa possa essere il parere di una minoranza. Questa è la sola linea che il PD può avere. Piaccia o non piaccia a Nuzzo Grande, a Giansiracusa e a Iano Dell'Albani.
    Tutto il resto è acqua fresca e tu lo sai bene. Sono cose che ti ho detto spesso, anche privatamente, ma le scrivo qui, perché voglio che abbiano valore politico, per il prossimo futuro.

    Ciao.

  10. Anonimo // 3 novembre 2007 alle ore 17:14  

    Carissimo.Paolo,
    in quel momento e in quella fase bisognava decidere e nel contesto in cui si operava, quella ho ritenuto una possibile soluzione ....., perchè ti ricordo che tanti altri con la giunta di giovanni si ritrovavano in tante piccole cose!
    Questa la mia opinione, su cui tu non sarai d'accordo ancora adesso.
    Ma, grazie, a quella mia posizione politica, avete costruito una campagna denigratoria....contro il sottoscritto!
    Tutto sommato avete raggiunto un obettivo,su cui molti ora si pentono!
    Per me, ormai, è storia passata, con il PD credo che bisogna entrare in una nuova dimensione politica fatta di opinioni e idee ........ e la vis polemica, su cui tu, ed altri bravi compagnetti, eri maestro non serve più!
    Ora la politica proviamo a farla con gli argomenti evitando la caccia al "compagno" nemico,perchè questa politica sa tanto di passato remoto!
    In questi anni avrei voluto tanti interventi contro la destra tanti quanti, non di più, quelli per fare lotte interne!
    Se pensi, che la politica sia il ricordare o interpretare a proprio modo le cose,Paolo, sei su una strada sbagliata!
    Nella storia degli ultimi anni della nostra sezione ci sono tante piccole verità, che tu ed altri volete dimenticare e sono i risultati politici ottenuti e le tante battaglie portate avanti in modo autorevole e in quella fase politica abbiamo dettato l'o.d.g della politica avolese!
    Questo , malgrado una parte del direttivo andava sempre contro corrente, non sul tipo di iniziative o proponendo qualcosa di positivo, ma perchè quelle iniziative ( Piano regolatore generale - 25 aprile - petizione popolare per i tributi- denunce pubbliche contro l'a.c. pro-tempore - lotta per l'ospedale dal 1999 e tanto altro) li faceva un segretario che era diventato troppo popolare!
    Questi i fatti, diciamola tutta
    la verità: Chi si scontrava con i poteri forti della città?
    Chi stava davanti alla finestra
    ad aspettare, che lo scrivente nella qualità di segretario venisse ........?
    Parlare, parlare del nulla è facile, ma i veri problemi della città, chi ne ha parlato in questi anni di amministrazione di giovanni?
    Leggiamo i quotidiani degli ultimi anni e rinfreschiamo la memoria a chi pensa che scrivere un intervento in questo blog contro Sempronio senza cognizione di causa e nell'anonimato sia un gesto di coraggio!
    In ogni caso, penso sempre che fare politica sia non guardarsi indietro, anzi, quello che conta sia quello che dobbiamo fare e non quello che abbiamo fatto!
    Far rivivere dentro il PD vecchi e consunti alleanze porterà alla vittoria perenne del centro destra ad Avola, se vogliamo questo, il metodo è sempre quello, che si continui!
    Infine, non trovo niente di eccezionale sull'opinione espressa, che riconfermo, perchè io sono stato sempre in linea con il partito e mai ho patteggiato o fatto compromessi con la destra e i fatti parlano chiari!
    Sono e sarò sempre perchè i DS, ormai ieri, ma oggi il PD si schieri fuori dalla giunta Barbagallo e questo non significa essere con Tizio o contro Caio, ma essere coerenti!G.A.
    P.S. Paolo riscontro il tuo intervento, perchè sia conosciuta la mia versione dei fatti e non la solita litania macinata e rimacinata per un anno da te e altri tuoi amici di viaggio, e utilizzo questo blog, per cercare di far conoscere la verità su tante nefandezze costruite dai tanti praticoni della politica avolese di destra e di sinistra.Grazie

  11. Anonimo // 3 novembre 2007 alle ore 17:34  

    Questo personaggio ha sempre fatto di testa sua e non è mai stato contenuto dai suoi sodali nei ds. Anzi è sempre stato difeso a spada tratta dagli attacchi di chi contestava i suoi atti politici (interventi sui giornali e votazioni in c.c.)anche a costo di spaccare il partito. Il segretario dei ds a quel tempo eri tu, avv. Amenta, e non mi pare che tu sia mai intervenuto a stigmatizzare tali comportamenti. Non hai avuto il coraggio politico di contrastare atti gravi come la votazione del piano di lottizzazione che ricorda Andolina (a proposito, ma tu Andolina dov'eri? Io ricordo il voto contrario del solo Randazzo, sbaglio?) e adesso chiedi all'attuale segretario (che ha indicato detto personaggio per la carica che ricopre) di imporgli una linea politica? Ma perchè non gliel'hai imposta tu quando eri segretario? E dov'è l'attuale segretario dei ds? E ci sono ancora i ds? Non fate oramai tutti parte del PD? E chi la dovrebbe dettare la linea politica nel PD? Siamo sicuri caro Randazzo che questa sarà senza dubbio di presa di distanze dall'attuale amministrazione?

  12. Anonimo // 3 novembre 2007 alle ore 19:01  

    Salvo non capisco perchè ancora parli di Ds. I Ds non esistono piu'. Visto che sei un giovane appassionato e intelligente avresti dovuto capire la portata di quello che è successo il 14 ottobre. Quindi volente o nolente ti troverai nello stesso partito persone che non hanno una militanza ds. L'invito è a cominciare a parlare, discutere con i nuovi volti che fanno parte del PD, senza avere pregiudizi e preconcetti. Il PD e anche i giovani che ne faranno parte non devono cadere nella trappola di essere gia' divisi in correnti che non dialogano prima di nascere. Sarabbe negativo sia per il PD che per i giovani che lo animeranno.
    Salvatore

  13. Anonimo // 3 novembre 2007 alle ore 19:30  

    Il rigore ideologico dei compagni andolina e randazzo è davvero esemlare, direi quasi commuovente.
    Mi domando solo cosa avrebbero detto questi "rigoristi" se fossero successe le due cose seguenti:
    - qualcuno che aveva promesso ad andolina di fare il vicepresidente (motivo per cui ha fatto campagna elettorale massiccia per Barbagallo) avesse mantenuto l'impegno;
    - randazzo si fosse trovato primo dei non eletti come nella scorsca legislatura, quando invece di sgolarsi come ora non levò nemmeno un sospiro contro l'accordo ds udc di quelli che oggi sono i mostri: burgaretta, magro, dell'albani.
    Ora, carissimi, potete girarla e rigirarla come vi pare. ma questi sono fatti.
    l'avvocato amenta invece è di un'altra pasta. è uno che ha fatto politica davvero (non come gli altri due che sono semidilettanti cumminti) e sarebbe stato il canditato sindaco vincente del centrosinistra. se mi permette un suggerimento, non si appiattisca su certe posizioni e su certi personaggi perchè sennò potrà essere in futuro il candidato di centrosinistra, ma perdente.

  14. Anonimo // 3 novembre 2007 alle ore 21:34  

    Ma sono due buoni a nulla! ma non sono nemmeno da commentare. andolina che parla parla e dice i miei voti, lui non ha completamente voti, i voti sono di suo padre che sappiamo tutti come glieli porta tanto che sono tutti nella sezione del largo sicilia e di sicuro non sono voti di sinistra... voleva a tutti i costi la vicepresidenza e ora critica quello del suo partito che è vicepresidente. turuzzu arritiriti ca fai chiù fiura.
    randazzo parla tanto,ma si possono seguire solo i primi tre minuti dei suoi "discorsi" e se veramente ci fosse stato lui primo dei non eletti? è chiaro che avrebbe preteso l'accordo ma il suo partito non glielo avrebbe dato perchè non è ben visto neanche li. non è stato mai eletto con i suoi voti ma grazie a qualcun'altro che si dimette come qualke anno fa con marino. ragazzini, mettetevi da parte... non ne possiamo più di sentire le vostre storiette che fanno ridere.

  15. Anonimo // 4 novembre 2007 alle ore 14:13  

    Nel blog sembrano riprodursi le dinamiche del dibattito politico che si fa (o meglio, si faceva) nella sezione dei DS e in ambienti simili e vicini. Sembra di riascoltarne le voci, le parole, gli accenti, anche se con la copertura dall'anonimato.
    Ma nel Blog si può replicare meglio.
    Cercherò però di essere conciso:
    - Caro Giovanni, se anche tu avessi ragione, io non credo di aver torto per il semplice fatto che parliamo di cose diverse. Non discuto il tuo lavoro politico nè l'ho mai sminuito. Però non capisco perché tu ti rifiuti di ammettere quella che è una verità lampante per tutta la città: il ruolo totalmente distruttivo e negativo che ha svolto il consigliere Grande rispetto all'azione politica del nostro partito. Mi spiace ma questa è una cosa che tuttora ci divide.
    - Inoltre non ti ho mai denigrato ma ho ritenuto - e continuo a ritenere - in piena libertà che la candidatura di Salvatore Grande fosse più idonea a rappresentare le istanze politiche del centro sinistra. L'ho detto chiaramente nelle sedi giuste e ho difeso la mia posizione politica. Credo che avresti fatto meglio ad accettare le primarie e credo che boicottare le primarie sia stato l'errore più importante che ha causato la nostra sconfitta. Questo è tutto.
    - Per quanto riguarda la vice-presidenza (mi riferisco a "peramorediverità"): ritengo che Salvo Andolina fosse più titolato politicamente a ricoprire quella carica e anche questo ho detto pubblicamente. Ma il fatto che la stia ricoprendo Grande non lo considero né giusto né sbagliato. D'altro canto è normale che quella carica istituzionale potesse andare ai DS. Non condivido invece il fatto che Grande si sia di fatto trasformato in un consigliere di maggioranza (e quindi sia uno dei perni strutturali di un'alleanza sbagliata con UDC e Forza Italia).
    - Riguardo al fatto infine che se fossi stato primo dei non eletti mi sarei espresso diversamente sull'apparentamento, questa è una affermazione ipotetica senza possibilità di smentita. Serve solo alla polemica. Io faccio un ragionamento semplice. Quell' apparentamento aveva due conseguenze alternative e inconciliabili tra loro: salvare il terzo consigliere dei DS (e di conseguenza garantire e stabilizzare una pseudo alleanza politica), e rendere difficilissima la nascita del Partito Democratico ad Avola. L'apparentamento tecnico non so chi l'ha deciso, visto che non c'è stata mai alcuna riunione del direttivo DS che l'ha votato. La nascita difficoltosa del PD ad Avola - come prevedevo - è un fatto che nessuno può contestare visto che non si è nemmeno riusciti a formalizzare un minimo di comitato promotore.

    PS. Non faccio polemiche retroattive ma dubito che si possa costruire il futuro senza aver consapevolezza degli errori (anche miei) del passato. Detto questo sono disponibile a confrontarmi con chiunque sul ruolo del Partito Democratico e dell'opposizione di centro-sinistra ad Avola.

  16. Anonimo // 4 novembre 2007 alle ore 23:49  

    Carissimo Paolo,
    per te, puo' essere anche divertente, discutere sempre delle stesse cose ...... e condivido le prime tre righe del post di riscontro. Sarei ipocrita, se non direi, che, (continuare a parlare di Grande, o, tanto meglio, di Andolina e di quello che fanno in consiglio comunale), non me ne frega niente!
    Al contrario, mi interessa l'intervento politico di Andolina o di Grande e di tanti altri consiglieri presenti nell'aula che rappresenta o dovrebbe rappresentare gli interessi di Avola!
    Penso che dovresti aver capito che sul contenuto delle dicharazioni di Grande, non ora, ma già da qualche mese, ho espresso in questo blog, il mio parere rispondendo al consiglere di Alleanza Nazionale, Baccio nell'intervento da me fatto sulla destra affarista!
    Ti invito a leggerla, non perchè scritta da me, perchè da quella parte stanno gli avversari politici, ed io come tu sai, mai sono intervenuto pubblicamente
    per criticare un compagno, ma ho ridotto la discussione sempre all'interno dell'organo politico e all'esterno portando sempre il deliberato del direttivo politico.
    Mi sono interessato sempre a fare politica e portare esternamente argomenti politici che parlassero dei problemi della città.
    Ancora oggi, grazie anche a questo blog lo faccio ...... e così capita che il presidente del circolo di Alleanza Nazionale, mi chieda il perchè della destra affarista? Non mi soffermo a parlare delle stesse identiche cose......a cui tu da quattro anni sei abituato a fare!
    Andiamo avanti, insieme non lo so, ma comunque dalla stessa parte contro il centro destra per mandarlo a casa, e questo lo si fa non con le parole e solo parole contro Tizio o Grande, ma parlando e denunziando fatti concreti della vita di una amministrazione comunale, vedi problematiche delle piazze ma suggerendo la soluzione, non per l'amminisrtrazione comunale, ma per la città, non senza avere grandi dubbi se farlo o meno! Questo l'unico modo che conosco per fare politica con gli argomenti e lo ripeto le chiacchere su Nuzzu non mi interessano più, ora, come in passato ho fatto, a volte riuscendoci a volte no, sempre comunque, politica quella per la città!
    Non curando i miei interessi personali o politici (facendo accordi con alcuni compagnetti, questi si che volevano .... e non con quelli che tutti compreso tu, per anni avete pensato, con quelle persone parlavo per sapere e capire ........ )
    Ma quella storia, non conta più.
    Purtroppo,confesso che continuo a tradire, ora un pò meno, mia moglie Pina per la politica,unica mia passione dopo di lei, e questo perchè la politica ancora mi accalora e grazie agli amici, del blog e dei quotidiani locali, denuncio i misfatti della destra avolese!
    Caro Paolo, sii conseguenziale a quello detto nelle prime tre righe..... smetti di parlare delle solite cose ed occupa più tempo per (la passione che sicuramente abbiamo in comune) la politica, ma non come detto per la caccia al "compagno nemico", alla lunga ne sono convinto la verità viene sempre a galla, così come le persone perbene troveranno il loro spazio nella società o in politica. Purtroppo, c'è chi avendo la camicia dalla nascita tutto gli riesce facile, il lavoro sporco lo fanno sempre gli altri, mentre quelli come noi (anche tu) venendo dal basso hanno bisogno di più tempo,non essendo nati con la camicia adosso!
    Io la camicia lo comprata lavorando, ma pur con fatica tanti gradini li ho già fatti, me ne restono solo pochissimi,e con la forza della volontà e soprattutto con LUI che fa la nostra storia arriverò alla mia meta!
    Ovviamente, a qualcuno piacerà ad altri meno, ma, non porto rancore a nessuno e ci saranno sempre momenti buoni per discutere con te e con altri che non la pensono come me.
    Ora per non essere tezioso,stacco......perchè giustamente gli amici mi dicono che sono lungo, e purtroppo hanno ragione! G.A.

  17. Anonimo // 5 novembre 2007 alle ore 08:51  

    Precisazione: Su di me si può dire qualsiasi cosa anche inesatte e diffamatorie, le accetto in quanto rispetto le opinioni altrui e i meccanismi democratici! Non accetto invece che si denigri il mio elettrato. I provengo dai quartieri poveri, ne sono fiero, e in quei quartieri risiedono i miei parenti e amici di infanzia. Proprio in quei quartieri la sinistra è assente da anni e questo certo non è colpa mia ma di chi ha abbondanato i quartieri popolari al dengrado ed ai mercanti
    di illusioni. Nel passato la sinistra nel mio quartiere faceva il pieno essendo un quartiere pieno di braccianti e operai, ed ancora oggi non comprendo come mai si sia riusciti nell'impresa di disperdere
    tale lascito.
    Non ho mai parlato di miei voti, questo fra l'altro è un linguaggio assai in uso nella mia vecchia sezione ( Quando avevo 21 anni durante la mia prima candidatura il consigliere Grande mi disse con sfregio " Rumani abbuccamu i casci e poi viremo cu su l'ommini". La maggior parte dei miei parenti sono operai, che soffrono quotidianamente per arrivare alla fine del mese, e nonostante questo questo si autocastrano votando qualcuno che in questi anni non è stato in grado
    di dargli una minima prospettiva di miglioramento personale. IN una campagna elettorale in cui i voti si sono venduti( con annesse foto ai cellulari) per pochi spiccioli si deve avere rispetto per chi nonostante tutto sceglie ancora il centrosinistra ( anche se per legami affettivi e non ideologici).
    Gli altri voti li prendo fra le decine di amici veri che in questi anni mi sono stati vicini, persone con titoli di studio, di laurea e nonostante ciò disoccupati; anche loro vanno rispettati e li difenderò con i denti; decine di giovani infatti in questa campagna elettorale hanno scelto il centrotodestra, illusi da promesse di lavoro e da laute ricompense.
    Se qualcuno in questi anni è riuscito nell'impresa di poter rappresentare una parte del mondo giovanile questo non va denigrado ma apprezzato.

    P.S. Per fa vore basta con la storiella dellla vicepresidenza. Ammetto di averci sperato in un frangente ma chi mi sta vicino sa che tali speranze sono diventate illusioni nel momento in cui si è scelto di apparentarsi con il centrodestra; il rientro in gioco del consigliere Grande ha spostato la questioni dal merito al traccheggio, ed è noto come in questa nobile arte Nuzzo sia molto più abile di me.

  18. Anonimo // 5 novembre 2007 alle ore 10:52  

    é possibile avanzare molte critiche sull'operato di Paolo Randazzo e di Turi Andolina in questi anni e in merito a certi loro atteggiamenti ma sono fermamente convinta che bisogna partire da loro per ristrutturare la politica della sinistra avolese se con gli ex-udeur(non è nemmeno il caso di utilizzare un aggetivo più cattivo perchè si offendono già da soli)può ancora parlarsi di sinistra.
    Invito i dirigenti DS e Margherita
    a dimettersi e a ritirarsi a vita privata ammesso che ne abbiano una.
    Distini saluti DELUSA DALLA POLITICA

  19. Anonimo // 5 novembre 2007 alle ore 15:43  

    troppo astio e rancore ragazzi.
    facciamo il punto.
    1 è uno scandalo che nuzzo che non sa neanche parlare in italiano sia vicepresidente.
    2 ma il segretario ds ha una sua personalità o è solo un fantoccio che dice in giro che nuzzo lo minacciava.
    eccolo il cancro della sicilia L'omertà caro dell'arte se ti minacciava dovevi denunciarlo non allearti con forza italia.
    3 credo che grande è una bravissima persona ma camminare per i quartieri a testa bassa non coinvolge il popolo, e la campagna elettorale sui volantini selvaggi con pipicoma nella lista è stato ridicolo.
    amenta era più adatto caro randazzo
    ammettilo perfavore!

  20. Anonimo // 5 novembre 2007 alle ore 17:07  

    Carissimo Giovanni,
    è bello interloquire con te e voglio approfittare. Desidero farti alcune domande e, se lo puoi, vorrei risposte secche e senza giri di parole.
    1)Parli di opposizione al centro destra. Bene. In consiglio comunale, perchè è li che va fatta, chi sono i consiglieri (nome e cognome) che dovrebbero farla.
    2) Non desidero annoiarti sempre con il solito cognome. Nuzzo Grande. Tu pensi che faccia o abbia fatto, anche durante la tua segreteria, opposizione al centrodestra di turno.
    3)Che cosa significa " con quelle persone parlavo per sapere e capire .....) . Chi sono. Se ora hai capito, non pensi di avere impiegato parecchio tempo per capire ?.
    4) Perchè quando ti vengono poste domande su "i compagnetti di merende" manifesti una forte allergia e ci definisci ripetitivi e noiosi. Tu sei un avv. e sai cosa è la RETICENZA.
    Questa non è una domanda. A proposito di camicie, così ti esprimi. Giovanni l'uomo è tale non per avere in dotazione "la camicia" ma per il suo modo di essere, il suo comportamento nel lavoro e nella società, il modo di fare (a te piace farla) politica, il non mischiare ( e tu non lo fai) interessi (denaro, euro, dollari) e politica. Non si concedono incarichi consiliari per concedere uno stipendio e “ ntupparici a ucca”. Tutti i DS sono complici. Non desidero infangare, ma ultimamente l'ex segretario DS, Dell'Arte non ha capito nulla. E' stato preso per il colletto, messo in auto e obbligato a firmare l'apparentamento con FI.
    GIOVANNI, RISPONDENDO DIMOSTRERAI DI NON ESSERE COME LE TRE SCIMMIETTE CHE NON VEDONO, NON SENTONO E NON PARLANO.
    Tu sei nella stessa situazione del giovane Santuccio. Finchè questo giovane non dirà di non condividere le metodologie dell'albaniane, ci saranno sempre un Tizio o un Caio che riproporranno la solita noiosa domanda.
    E NON DIRMI CHE ANCH'IO SONO NOIOSO E RIPETITIVO. SAREBBE UN MODO TROPPO SEMPLICE DI RISPONDERE.

  21. Anonimo // 6 novembre 2007 alle ore 23:28  

    Caro Salvo, ti considero una persona valida anche se abbiamo ideali politici contrapposti, ma non capisco come fai a sopportare Nuzzo Grande, credimi è veramente ambiguo il suo comportamento.Capisco che da parte tua c'è la volontà di fare opposizione,ma insieme a quelli non puoi lavorare, perchè stanno prendendo in giro gli elettori dei D.S. appoggiando nettamente la giunta Barbagallo.Io rappresento A.N. che a mio avviso è l'unica forza politica che sta facendo opposizione,potevate esserci anche voi a lottare con noi, ma questo non è successo.Ripeto ti ritengo una delle persone più valide in quel consiglio, al contrario dei tuoi colleghi di partito che non sanno parlare nemmeno l'italiano,caro Salvo cerca almeno tu di esserci e dimostra la tua superiorità intellettuale a Nuzzo Grande,ciao.

  22. Anonimo // 7 novembre 2007 alle ore 00:18  

    Carissimo anonimo,
    premesso,
    1)quando dico che non voglio parlare di persone in qualunque modo si chiamino, non è insofferenza,reticenza e/o omissione, non è così!
    Non voglio parlare di queste cose perchè per troppo si è parlato di questo,mentre ci sono problemi della città più seri, egregio anonimo, ma lei gira un pò nella nostra provincia e nelle province vicine.....ha visto il livello raggiunto da città che erano dietro di noi economicamente, socialmente e commercialmente!
    Avola, non ha un'impresa con più di quindici lavoratori stabili, le grafiche Motta che era una risorsa economica chiude e diversifica la sua attività a Ragusa, ma vogliono parlare di questo e di come vi è un problema sociale di devianza giovanile.....di questo vorrei parlare in questo blog!
    Degli argomenti che mi propone lei non se ne parla più, mi dicono,neanche in piazza o nei bar (forse?). La gente vuole risposte sui servizi, sulla refezione che parte in ritardo, del fatto che gli anziani sono stati sfrattati dalle piazze, le donne nei quartieri si pongono l'obiettivo di preparare la pasta la sera ai bambini, ma vogliamo occuparci della prospettiva economica di questa citta?
    Invece, di cosa parliamo di persone, di cui conosciamo la loro storia, ma serve qualcosa per l'interesse comune?
    Perchè veda le persone quando hanno bisogno (di favori o di lavoro) vanno dove gli risolvono il problema e non gli interessa se il candidato X, ha i capelli biondi, ricco ed è ingegnere o prof., vota chi gli risolve i problemi e se la politica in generale non riesce a risolverli, il risultato e che ad Avola da trentanni elettoralmente comandono sempre gli stessi. E se la sinistra o centro sinistra si ferma a perdere tempo a rompersi dentro, e criticare chi va a cena, o, a merenda, con Tizio, dove va a finire la politica che deve cambiare l'andamento elettorale e creare un cambiamento.
    Mentre, noi ci condanniamo a vicenda per tutto e il contrario di tutti, la destra malgoverna la città!
    A me, questo non sta bene!
    Per questo dico che me ne frega di parlare delle persone di cosa fanno o non fanno interessa avere e creare idee per fare politica, per costruire un progetto politico!
    Su questo ci si può confrontare o per altri cinque anni parliamo di Tizio, caio e sempronio ......, e nel frattempo Avola, sarà deserta di giovani e saremo una città senza speranza!
    2) per capirci bene, i paragoni egregio.... li faccia su di lei o qualche amico suo, perchè io non ne faccio e non ne accetto!
    E comunque i paragoni non sono piacevoli in positivo o in negativo,non giochiamo con la storia delle persone, personalemnte non devo dimostrare niente a nessuno, io ho dato e gli atti parlano, spero che lei e i suoi amici farete altrettanto e anche molto di più!
    Quindi il rispetto prescinde dalle chiacchere che facciamo in questo blog!
    Invece di fare l'analisi o domande di vecchia memoria, chiediti se nella tua vita hai frequentato millantatori, ladri,gente perbene,affaristi, speculatori....e tanti altri, perchè con il tuo metro sociale, la gente si valuta per chi frequenti o con chi si ha un rapporto amicale (differente dall'amicizia).Perchè, se così è, ti posso dire che forse qualche tuo amico può essere un mafioso o un delinquente........ma veramente, da come scrivi sei una persona intelligente, pensi che sono così cretino o quello che tu pensi che sia,da rispondere a domande così stupide e riprendi le scimiette....., guarda ancora in questi giorni ho dimostrato, rispetto a tanti avolesi omertosi che parlo di interessi forti, senza mezzi termini e malgrado abbia amici interessati nei progetti delle piazze ne parlo, perchè metto al primo posto l'interesse della mia città!
    E tu e i tuoi amici quali interessi curate?
    Pensiamo veramente che si può continuare così, mentre girono soldi e compravendite notturne di terreni per speculazioni noi dobbiamo .......ma per favore,serietà!
    Ma egregio ....pensi di avere un'altissima moralità da fare il censore dei comportamenti altrui ma finiamola!
    Perchè, non parliamo io e te di PRG, ospedale, incarichi professionali, piazze,depuratore, porto e se le scelte fatte da questa amministrazione sono condivisibili, io ho già scritto, adesso vorrei leggere il tuo nome e la tua opinione su questi argomenti e non .....il cortile su chi e come la penso su Grande o altre persone....ma perchè non parlate di quello che ha o non fatto l'amministrazione di giovanni, ho fai come quelli che parlano di tutto e non dicono niente!
    Negli interventi fatti ad oggi, non ho girato sulle parole ne il dialogo telematico con Paolo, può essere utilizzato con tutti.....quello è un discorso fra due persone che (almeno da parte mia)malgrado le differenze si stimano!
    Così detto:
    1) ti sbagli l'opposizione non si fa solo in c.c., quella opinione vecchiotta, bisogna saper utilizzare i mezzi di comunicazione e portare all'esterno il dissenso su atti e scelte dell'A.C. o di un governo!
    esempio la manifestazione del 10.11. x l'ospedale è una forma di opposzione o dissenso al governo cuffaro e alla politica della destra al governo della regione!Chiaro!
    2) Il dissenso con grande si è manifestato in diverse occasioni e ci sono stati contrasti anche forti, ma non per questo bisogna pubblicizzare tutto all'esterno e farne un merito se due persone non sono d'accordo su alcune cose.
    Grande durante la mia segreteria ha fatto opposizione,forse più e meglio di altri, e se lei vuole affermare il contrario, prima di dire cavolate già dette, ti (vi)consiglio di andare a vedere gli atti deliberativi del consiglio comunale, e li fai pubblicare e così si vedrà chi è stato presente a trattare gli argomenti seri in consiglio e chi andava via!
    Perchè, sicuramente Grande ha fatto degli errori, ma dipingerlo come il male della sinistra avolese,mi sembra eccessivo e non veritiero!
    Ritengo che sono gli atti a qualificare le persone, il consigliere Grande unitamente al consigliere Amato inviarono a loro firma alla procura della Corte dei Conti una denucia dove si rilevava quello che a nostro parere erano atti illegittimi della giunta di giovanni(atti che posso mettere a disposizione).
    Questo per dire i fatti!
    3)e 4) vedi caro amico anonimo, io ti posso dire che queste domande le ha fatte,diverso tempo fa, più di una volta, un componente della mia segreteria politica,cara persona, ma fissato anche lui con le stesse identiche cose da diversi anni, ma mai in questi anni ha fatto un intervento politico pubblico, solo ha esercitato l'esercizio della critica sulla/e persone!
    Compagni di merende?
    Ma, io ti posso parlare, perchè ne sono venuto a conoscenza, anche di compagni di salsicce in una casetta di campagna, ti posso parlare di cenette con pizze e canti consumati vicino al mare, ti posso parlare di persone di chiesa che hanno sponsorizzatoo due o tre candidati a sindaco e nessuno dei tre poi è andato al ballottaggio.....decidi tu di cosa vuoi parlare, ma stai attento che potresti avere qualche sopresa e sapere che in quelle riunioni conviviali vi erano anche amici tuoi!
    Comunque, se alludi ad alcuni miei amici, ti dico che in alcuni momenti della mia esperienza politica,sono stati quelli che mi hanno dato solidarietà nei momenti difficili un paio di esempi:segretario politico dei DS,mi sono scontrato giornalmente con la giunta di giovanni con tutto quello che rappresentava, solo l'appoggio di queste persone mi ha permesso di continuare a fare politica, gli altri compagnetti erano abituati non a parlare delle problematiche scottanti della vita comunale, come fai tu,ma solo a fare parole, parole contro qualcuno il "nemico compagno"....altro esempio da vice sindaco, con gians ......mi sono candidato alle regionale per una candidatura di servizio, perchè i soliti candidati(ad Avola nella sinistra si possono candidare sempre gli stessi, a te, il compito di individuarli) non erano disponibili perchè in quel periodo soffiava il vento della destra!Malgrado ciò, ricevo una lettera ANONIMA DI MINACCE per non candidarmi, opinione degli inquirenti: avv. lettera interna al suo partito o meglio sezione, come vedi egregio anonimo, i "cattivi" non sono solo da una parte, ma anche dall'altra parte! Anche in quell'occasione ho avuto vicino le stesse identiche persone non altre, che anzi speculavano su quei fatti.
    Il fatto poi di aver capito e non capito.....non sono argomenti di interesse pubblico, in ogni caso se qualcosa non hai capito ti posso aiutare a capire come si fa la politica degli argomenti!
    Se mi conosci quando mi vedi ci fermiamo e parliamo un pò, sarò onorato di capire anche il tuo punto di vista sulla destra che da sei anni governa la città, perchè di questo non ne hai ancora parlato!
    Sempre con cordialità G.A.

  23. Anonimo // 7 novembre 2007 alle ore 19:37  

    Amenta lei non ha proprio capito come si comunica attraverso internet!
    non è possibile leggere questo ammasso di parole, non le pare che sia il momento di mettere in atto le sue capacità di sintesi e pubblicare dei commenti più accessibili a coloro che consultano il blog per tenersi informati e capire qualcosa anzichè sorbirsi un kilometro di parole...ma cos'ha da dire sempre e poi in questa spropositata quantità.Un appello che senza dubbio darà voce alla speranza di molti lettori: cordialmente la invito a scrivere di meno non parlo della frequenza ma della mole dello scritto, la prego ci risparmi i PREMESSO,VISTO e il resto della pappardella fraseologica del linguaggio giuridico è già pesante ascoltarla nelle sedi opportune.
    Un sentito invito, cordialmente (ribadisco)

  24. Anonimo // 7 novembre 2007 alle ore 19:55  

    Caro Amenta come al solito quando devi affondare il dito sulla piaga, incominci a scrivere in politichese e non rispondi in maniera "secca e chiara" così come ti aveva chiesto di rispondere alle sue domande l'anonimo del 5 novembre. La verità caro Giovanni e che tu sei succube di quei signori, fino a quando sarai nelle loro mani, tutto quello che dici (legalità, correttezza, onesta, combattere i poteri forti etc., etc., ) a la valenza e il peso delle stesse cose dette dal tuo amico Nuzzo Grande. Devi avere più coraggio, caro Giovanni, perchè così non potrai mai essere candidato a Sindaco.
    Ciao.

  25. Anonimo // 7 novembre 2007 alle ore 20:11  

    Giuvanni finiscila, Nuzzu Ranni ca facia opposizione seria o cunsignu comunali.... Giuvanni ma semu seri....

  26. Anonimo // 7 novembre 2007 alle ore 21:17  

    Ho scoperto questo blog da pochi giorni, ho letto un po tutti i commenti, i botta e risposta tra, Amenta, Randazzo, Andolina e qualche Diessino che si nasconde dietro l'anonimato ma facilmente identificabile (dico questo perchè, da uomo di piazza, conosco tutti i dirigenti Diessini, i retroscena e le diatribe che da diversi anni ci sono all'interno dei DS) Da elettore di centro-sinistra (solo per le competizioni nazionali e regionali) mi viene rabbia che gente di cultura (avvocati, professori) possano difendere una persona come Grande a discapito di Paolo Randazzo o di Andolina che possono avere cento, mille difetti, ma non può esserci paragone fra uno come Grande contro Andolina e Randazzo, e vedete che io non sono contro Grande solo perchè è analfabeta o contadino, anzi al contrario, la politica deve essere rappresentata da tutti le classi sociali operai, impiegati, professori, avvocati eccetra. Ma cari compagni: Avv. Amenta, Avv. Tiralongo, prof. San Gregorio e prof. Alessi, ma voi pensate che la gente sapendovi legata al sig. Grande possa in futuro votare per voi????? Già da parecchi anni alle comunali e alle provinciali voto anche gente del centro-destra, perchè, e non vi offendete, a livello locale sono più affidabili di voi, loro hanno i loro problemi interni, ma i toni non sono così volgari come da voi. E una cosa non avete capito, il sig. Grande, persona furba, crea appositamente queste situazioni, perchè sa che in una situazione di caos, di litigi e di debolezza dei DS, lui rispetto agli altri ne trae vantaggio elettorale e i fatti gli hanno dato ragioni, perchè da diversi anni le prsone perbene hanno abbandonato il centro-sinistra. Ma caro avv. Amenta, o prof. San Gregorio ma chi potrebbe votarvi in futuro a Sindaco, sapendo dei vostri legami politici con Grande. Scusatemi dello sfogo purtroppo questa è l'amara realtà nel centro-sinistra Avolese.

  27. Anonimo // 7 novembre 2007 alle ore 22:41  

    Caro anonimo hai perfettamente ragione, Nuzzo Grande ha distrutto i DS e il centro sinistra avolese, il suo gruppo naturale sarebbe con Nino Amato e con Iano Dell'Albani.

  28. Anonimo // 8 novembre 2007 alle ore 12:49  

    TURUZZU ANDOLINA,COME FAI A DIRE CHE NON PARLI MAI DEI TUOI VOTI? LO SAPPIAMO TUTTI COME TI SONO CALATI QUIE VOTI... PERCHè SE TU RIESCI A SCRIVERE IL TUO NOME NELLA SCHEDA ELETTORALE è ASSAI. TI RICORDI 4 ANNI FA, IN UNA RIUNIONE DEI DS AD AVOLA, QUANDO DOVEVATE SCEGLIERE IL CANDIDATO DS DELLA ZONA SUD PER AVOLA AL CONSIGLIO PROVINCIALE? IO ME LO RICORDO BENISSIMO E SCRIVO LE TUE PAROLE ESATTE: "IO MI POSSO CANDIDARE ALLE PROVINCIALI, TANTO CON IL LAVORO CHE FA MIO PADRE RIESCE A FARMI ELEGGERE ANCHE CONSIGLIERE PROVINCIALE". LO HAI DETTO TU, IN SEDUTA PUBBLICA E A QUEL PUNTO IO ED ALTRI CI SIAMO MESSI A RIDERE. DIMOSTRAMI CHE NON è VERO. SE TENTI DI SMENTIRE PURE QUESTA COSA TI RIVELI BUGIARDO. PERCHè è UNA COSA CHE RICORDANO ANCORA TUTTI. FORSE MANGI PANI SCUDDATU... LA PROSSIMA VOLTA QUANDO PARLI SCIVITI I TUOI "DISCORSETTI" IN UNA AGENDA!!! ALMENU FAI MENU MALI FIURI! MENTIRE COSI' SPUDORATAMENTE IN POLITICA E' SOLO UNA COSA DA VIGLIACCHI!
    ASCOLTATEMI, HA RAGIONE BEPPE GRILLO, I NOSTRI CONSIGLIERI, DEPUTATI, ECC, SONO PERSONE DIPENDENTI, SE NEL CORSO DEL LORO MANDATO NON FANNO NULLA PER LA COLLETTIVITA' ( EPEGGIO PENSANO SOLO AI LORO TORNACONTI ECONOMICI) LICENZIAMOLI!! NON VOTIAMOLI PIù.
    ADESSO TUTTA QUESTA COMBRICCOLA SI TROVERA' BENE NEL PARTITO DEMOCRATICO INSIEME AD AMATO, DELL'ALBANI, GIANSIRACUSA, ECC.
    MA DOVE E' FINITA LA POLITICA DEGLI IDEALI? GLI UNICI IDEALI CHE VEDO IN QUESTO PARTITO DEMOCRATICO SONO GLI IDEALI DI RIEMPIRSI LE TASCHE DI SOLDI E RIEMPIRE POLTRONE! BELLU PARTITO DEMOCRATICU!!! ARRITIRATIVI CA FACITI CCHIù FIURA!

  29. Anonimo // 8 novembre 2007 alle ore 15:40  

    ma perchè ve la prendete sempre con il povero andolina?
    il responsabile n1 è il nipote del defunto giudice e di chi gli tira i fili.
    non mollare mai salvo.

  30. Anonimo // 8 novembre 2007 alle ore 17:10  

    Le ricordo visto che anche lei era presente a quella riunione (l'esperienza più brutta che ho vissuto in questi anni di vita politica) alcune cose; in primo luogo che durante quella seduta fu ordito ai miei danni un vero e proprio assalto da parte di alcuni vecchi volponi del mio partito.
    Era la mia prima esperienza politica (22 anni) e non mir resi conto che interessi convergenti a destra e sinistra non volevano la mia candidatura; la beffa fu che a spingermi ad avventurarmi in quell'esperienza furono proprio loro; il mio errore fu quello di cadere nel tranello ed ingenuamente cadere nella gaffe ( lo ammetto fu una gaffe) di cercare di motivare ciò che in realtà era già stato deciso. Non porto rancore per questo, la politica è fatta di queste cose, spero che un giorno possa farla ricredere nei miei confronti;
    Cordialmente Salvo Andolina

  31. Anonimo // 8 novembre 2007 alle ore 20:25  

    Cicerone diceva: "magari fosse così facile, scoprire la verità, quanto dimostrare il falso".

  32. Anonimo // 9 novembre 2007 alle ore 10:32  

    Dai giornali e dai commenti si legge che il comune non ha liquidità, mentre si dice in giro che i consiglieri comunali hanno chiesto l'aumento delle indennità. Non pensate che fosse più giusto invece azzerare le indennità, considerato l'attuale situazione, darebbe il consiglio comunale e la giunta un'immagine finalmente positiva della città.

  33. Anonimo // 11 novembre 2007 alle ore 20:02  

    ma perche' parlate già di future candidature la giunta barbagallo è già morta? No, e allora cosa volete quelli della sinistra, continuate a litigare così
    In ogni caso se dei candidati ci devono essere nel cento sinistra mettetici dei nostri amici: Randazzo, Andolina, e po gli ex sindaci Li GIoi, Cancemi,Giansiracusa con questi si che vincete.
    Se fate un sondaggio questi sono i migliori candidati oppure cercate fra quelli che in questo gruppo a ricevuto di più in questi anni, potrebbe essere un buon inizio per poi fare le primarie degli amici del centro destra scusate del centro sinistra........si schiiiiiierza!SILVIO B.

Lascia un commento