di Gioacchino Tiralongo

Salve concittadini è la prima volta che vi scrivo. Sono Gioacchino Tiralongo residente ad Avola ma per ragioni prima di studio ora di lavoro (da 1 anno lavoro alle relazioni internazionali della CGIL-ER) vivo a Francoforte. volevo avere la possibilità di dar voce alle mie opinioni, così vi porgo la richiesta di pubblicare sul vostro blog questo mio articolo.
Augurandomi che questo blog sia veramente aperto e plurale e sappia dare spazio anche a quelli, che come me pur non vivendo ad Avola, la amano e la vorrebbero diversa.
Vi mando i miei più cordiali saluti,

dott. Gioacchino Tiralongo



Non mi sembra una novità parlare dell'udeur specie di questi tempi. Leggo dall'espresso, anticipazioni in quanto il giornale esce domani (ndr) alcuni intrallazzi e furbesche trovate per fregare il contribuente. Questi maghini, sono atti pubblici ed è imbarazzante, a mio avviso,che il pm De magistris sia stato tagliato fuori.

E bene il quadro che emerge dall'inchiesta de 'L'espresso' sulla gestione del giornale dell' Udeur, 'Il Campanile' è inquietante. La ricostruzione delle spese del quotidiano, spiega meglio di un trattato il funzionamento di quella che la rivista chiama “Mastellopoli”, un luogo dove, parafrasando Von Clausewitz, la politica sembra la prosecuzione della famiglia con altri mezzi.

Ecco cari compagni e concittadini questa ultima espressione a chi vi riconduce?

Il punto a mio avviso è che non si doveva assolutamente permettere a persone che sotto la luce del sole si danno da fare per il proprio particulare, per usare una espressione del Macchiavelli, di entrare a sporcare, con la loro nefanda presenza il partito democratico, cui io non faccio parte, ma ne riconosco l'importanza storica e i principi che ne hanno portato alla formazione.

Ed è proprio questo darsi da fare questa lotta per chi deve fare il favore ( o tramite il giornale del campanile come mastella o con altre subdole promesse e beceri ricatti) che mina le basi della meritocrazia in Italia e in Sicilia la cosa si può registrare come caso emblematico ahimè!

Così per il nostro ospedale che ha visto ampi dibattiti e promesse liti e ogni sorta di speculazione, nelle ultime campagne elettorali ma che, per quello che mi dicono, non ha avuto nessun risvolto. Anzi la situazione è critica e necessita, come tra l'altro sta avvenendo, MOBILITAZIONE E LOTTA. Tra 1mese esatto è l'anniversario dei fatti di avola e questa ricorrenza ci deve fare riflettere sul senso della parola LOTTA.

Io da anni vivo fuori Avola ma voglio con questo articolo darvi il più sincero in bocca al lupo per questa battaglia, augurandomi che porti una vittoria che prima di tutti deve essere della società civile, e mai teatro di speculazioni politiche, né di destra né di sinistra.

Dott. Gioacchino Tiralongo

15 commenti

  1. Anonimo // 2 novembre 2007 alle ore 16:49  

    questo dott. tiralongo ha ragione io sono un ultrà del partito democratico ma non mi è passata la collera delle primarie e non accetto che dell'albani con il suo passato sia in mezzo a noi nel nostro pd
    e con i delegati per giunta "comprati si sa. non so divento sempre più scettico
    chi sa se anche mastella tagliava i capelli
    salvo

  2. Anonimo // 2 novembre 2007 alle ore 16:52  

    ogni volta che sento mastella mi viene l'orticaria poi se penso a dell'albani mi viene anche il mal di testa.

  3. Anonimo // 3 novembre 2007 alle ore 11:23  

    Caro Iachino (o preferisci dott. Tiralongo ;-)....) insomma siamo cresciuti insieme e abbiamo condiviso sorrisi e liti...da quando per esempio io facevo il comunista e tu il fascista...per fortuna ora le cose sono cambiate e pian piano, mentre da iachino diventavi dottore ti sei reso conto di certe cose e oggi sono particolarmente contento di ritrovarti qui...condivido TUTTO quello che hai scritto anche se io l'avrei scritto in modo più semplice per farlo capire al popolo, l'unica annotazione che mi piace farti, è però sul fatto che, per lottare contro certe cose, devi metterci le mani...anzi ti ci devi mettere tutto dentro...ecco perchè sarebbe bello che i giovani che la pensano come noi su queste ingiustizie, non se ne andassero in altri partiti, perchè essendo in tanti con un'unica voce all'interno del PD, forse si potrebbe provare ad avere la meglio...in ogni caso rispetto la tua scelta e salutandoti con immenso affetto, ti chiedo, quando sarai ad Avola, di lottare a favore della legalità e contro certi personaggi insieme, a prescindere dall'appartenenza politica, ma lottando da punti diversi per un obiettivo comune...a presto dottore...

  4. Anonimo // 3 novembre 2007 alle ore 18:03  

    caro paolo caruso sono gioacchino ho 25 anni 1 lauera in sociologia a 22 1 specilistica in Politiche del lavoro a 24 e sto concludendo 1 master presso la prestigiosa BERLIN SCHOOL OF ECONOMICS, per conto e totalmente pagata dalla CGIL-ER DOVE LAVORO E CON 1 BORSA LAVORO DEL ILO DI GINEVRA (INSTITUT LABOR ORGANIZATON)SE MI VUOI CHIAMARE PASTORE ....
    POI A 18 ANNI HO FATTO LA MIA PRIMA TESSERA AL PRC A BOLOGNA PER TUA INFORMAZIONE.
    IL TUO INTERVENTO TRASUDA INVIDIA DA TUTTI I PORI MA LA COSA CHE MI DA FASTIDIO è CHE LO SAI CHE MI DA FASTIDIO QUANDO MI CHIAMANO IACHINO.
    TI PREGO CHIAMAMI GIOACCHINO
    PS: PERò TI PREGO PUBBLICA IL MIO COMMENTO SII DEMOCRATICO!
    GIOACCHINO

  5. Anonimo // 4 novembre 2007 alle ore 12:15  

    volevo aggiungere che sebastiano denaro ha dei documenti relativi a due tessere del prc che lui stesso mi ha fatto nel 2001 e 2002.
    fine trasmissioni
    gioacchino

  6. Anonimo // 4 novembre 2007 alle ore 14:55  

    Complimenti vivissimi dott.Tiralongo sono veramente felice di trovare, se pur molto raramente, ancora giovani pieni di slanci e stimoli che cercano in qualsiasi modo di scuotere questa comunità. Bisogna ribellarsi a queste logiche partitiche che non fanno altro che ingannare il cittadino, sopprimere gli ideali dei giovani e sicuramente mantenere la propria poltrona più a lungo possibile!!!! Non è possibile che per tornaconti elettorali si può lasciarsi sfuggire di mano un presidio ospedaliero. Se non ci pensano loro ai nostri diritti...lo DOBBIAMO FARE NOI.... IN BOCCA AL LUPO DOTT. TIRALONGO.

  7. Anonimo // 4 novembre 2007 alle ore 19:41  

    bla bla bla
    caro DOTT.TIRALONGO Paulazzu Caruso te l'ha data proprio bella!
    Anzichè elencarci i titoli che lei ha accumulato in anni di studio perchè non propone qualcosa di nuovo...la città si sta già muovendo..AVOLA non ha bisogno di un laureato (vorrei ricordarti che oramai siamo in tanti) che si atteggi a capopopolo senza scendere in campo e battagliare con essa.
    Come disse un vecchio SAGGIO "ARMATIVI e PATTITI" lei DOTTORE incarna proprio questa filosofia.
    P.S: si scrive ORGANIZATION dottore
    un'altra cosa: del titolo si vantava anche un oramai noto C.S.
    Credo che ad un certo punto scatti un meccanismo di auto difesa nelle persone, forse per l'eccessiva insicurezza che le porta a sciorinare la propria merce come Berlusconi quando parla di democrazia e libertà per cammuffare lo stato impietoso in cui versano entrambi i concetti e le idee che essi incarnano.
    Visto che le piacciono tanto le citazione mi viene in mente ancora un altro detto della nostra saggezza popolare che come vede è spesso più efficace delle UNIVESITà...e poi BOLOGNA ma finiamola, ecco la PERLA: CU SA VANTA CA SO VUCCA è CIù SCECCU RI CU S' AMMUCCA!

  8. Anonimo // 5 novembre 2007 alle ore 02:48  

    volevo chiedere a paolo se davvero trova l'articolo ri iachinu così difficile, ma hai problemi con la lingua italiana?
    non mi pare mentre pi ki si spirtuliddu. sinceramente se nun sai cu è von claurwiz cerchilu su google come ho fatto io
    willi il coyote

  9. Anonimo // 5 novembre 2007 alle ore 14:22  

    caro COLLEGA solo 1 correzione, giusto per pareggiare : UNIVERSITA' SI SCRIVE COSì!
    NON UNIVESITA CI VUOLE UNA R!
    PS CREDO CHE LA PERSONE CHE VIVONO FUORI AVOLA MA CHE PERò NE HANNO A CURA LE SORTI NON SIANO POI COSì MALE
    IL DETTO ARMATEVI E PARTITE NON è PERTINENTE LE FACCIO PRESENTE CHE VADO PUNTUALMENTE A VOTARE E OGNI VOLTA AFFRONTO 1200 kM A/r SOLO PERCHè CREDO ANCORA NELLA POLITICA E NELLA DEMOCRAZIA.
    POI MI PERDONI SE RIMANGO DELUSO QUANDO DOPO 2400KM I DS SI ALLEANO CON FORZA ITALIA.

    MA CARO COLLEGA "COSì è SE VI PARE"
    GIOACCHINO

  10. Anonimo // 6 novembre 2007 alle ore 10:03  

    Mi dispiace tanto che credi che "il mio intervento trasuda di invidia", e mi dispiace ancor di più se l'hai presa male...il mio voleva essere solo il commento (se vuoi stile sfottò) da un amico ad un'altro amico...forse però col tempo si cambia davvero in tutto...in ogni caso caro Gioacchino, non credo di dover invidiare nessuno,perchè credo di mettermi sempre a disposizione della gente per imparare e far fronte alla mia umana imperfezione, ne tantomeno penso di dover elencare le cose che faccio ed ho fatto ad Avola perchè chi mi conosce le sa benissimo...detto questo, senza alcun rancore ti mando un abbraccio ed un grosso in bocca al lupo per la tua carriera. Io continuo e continuerò a stare per le strade e a farmi chiamare Paolo...ciao

  11. Anonimo // 6 novembre 2007 alle ore 16:26  

    dott. mi complimento con lei, il suo articolo è supercalifragilistichespiralitoso
    non mi prendo gioco di lei
    è, mi consenta dottore, semplicemente un modo per sottolineare la supecalifragilistichespiralitosità
    del suo articolo o meglio aria fritta o panna montata o salmone in scatola, orpelli melodrammatici infusi in precotti culturali e schemi precostituiti da cui purtroppo Siete ottenabrato.
    fraseologia rivoluzinaria, attribuzioni romantiche, eterodina o sociale oscillatore di frequenza se vogliamo espungere qulsivoglia arcano.
    balbuziente, inutile commensale.

  12. Anonimo // 8 novembre 2007 alle ore 01:35  

    questa è la pagina decisamente più divertente,rappresenta proprio gli avolesi (nel mondo e non)e, perchè no, la futura classe politica del nostro paese.Mamma mia

  13. Anonimo // 8 novembre 2007 alle ore 10:16  

    Complimenti dottore un giovane così interessato alla politica è davvero una rarità di questi tempi.
    il fatto che lei sia già laureato è da considerare indice infallibile della sua estrema preperazione che si evince da ciò che lei ha pubblicato...non come molti altri che si perdono nei meandri della lingua italiana senza sapersi più raccapezzare quando cominciano una frase.
    mi piacerebbe tantissimo vederla in azione nel nostro paese...se lei ha voglia di intervenire dall'estero e come diceva qualcuno lo slancio per venire a votare non posso proprio immaginare il bene che la sua attiva presenza nel paese potrebbe portare!
    non riesco a capire questo accanimento nei suoi confronti e nei confronti del suo scritto!
    è molto semplice pieno zeppo di inutili quanto non pertinenti citazioni pescate da qualche manuale di quelli molto divertenti che si possono acquistare nei mercati rionali..una vera offesa all'intelligenza di chi lo legge, proietta un immensa arroganza e presunzione come se nessun altro al mondo avesse mai letto un libro oltre lei.
    sentiti ringraziamenti per il suo contributo al dibattito e allo stimolo oltre che all'espulsione del contenuto gastrico per mezzo bocca anche della dialettica democratica.
    il suo intervento direttamente dalla berlin school denota che non ha proprio un bel niente da fare e per questo la ringrazio ancora cordialmente e con viva commozione.

  14. Anonimo // 8 novembre 2007 alle ore 12:21  

    questa pagina è divertente ma allo stesso tempo triste perchè rispecchia i problemi della sinisrta.
    siamo 4 gatti e si litiga e ci si attacca. ma non si farebbe meglio a spendere le energie contro le destre piùttosto che gli uni contro gli altri.
    divisi non si riuscirà mai a combinare niente, poi si comincia già da giovani vero gioacchino e paolino?
    ma fate la pace!

  15. Anonimo // 8 novembre 2007 alle ore 13:09  

    caro paolo, mi dispiace di averti risposto in maniera così spocchiosa, e arrogante.
    ero veramente deluso dal tuo commento che da un amico di vecchia data non mi aspettavo!vedi: fascista!
    comunque ci chiariremo di presenza.
    intanto nell'attesa ti mando un abbraccio affettuoso
    ciao gioacchino

Lascia un commento