di Giovanni Amenta

Penso che l’informazione sia la base essenziale per qualsiasi democrazia e visto che in Italia scrivere o criticare il presidente del consiglio corrisponde ad essere “il nemico da abbattere” (vedi le sue esternazioni contro i giornalisti di “La repubblica”) e, che, purtroppo anche nella nostra realtà sta prendendo uso questo tipo di atteggiamento, sembra opportuno trasmettere questo articolo redatto non dai soliti comunisti, ma da terzi e che corrisponde all’idea imperante all’estero della democrazia in Italia!

Si rifletta e si prenda atto della realtà politica e di come l’emulazione del grande capo non risulta essere positiva!

Si ritorni all’antico dove chi la pensa diversamente da noi, non è un nemico ma l’avversario da contrastare con le idee e non la denigrazione, dove la critica resta il sale della democrazia e la satira la vita stessa di un Paese libero.

Con cordialità,
Giovanni Amenta

14 commenti

  1. Salvo a. // 28 maggio 2009 alle ore 11:55  

    Possiamo pur essere in pericolo cn BERLUSCONI...Nn metto in dubbio questo problema...Ma se 3\4 di italiani hanno votato Berlusconi qua le ipotesi da fare sono 2:
    1- o siamo diventati tutti matti;
    2- o le alternative che abbiamo non sono così confortanti;
    e credo proprio ke sia qst il problema la sinistra parla parla ma nn ha idee pensa solo a dire BERLUSCONI E' CATTIVO ma non si presentano mai con un programma degno di noi italiani e poi se vanno al potere nn fanno altro ke litigare tra loro (ved ultimo governo Prodi).
    Attualmente BERLUSCONI NON HA RIVALI E GOVERNARE SICURAMENTE PER ALTRE 2 LEGISLATURE COME MINIMO!!!!
    Mettetevelo bene in testa LA SINISTRA NON HA NE' IDEE NE' PROGRAMMI!

  2. Anonimo // 28 maggio 2009 alle ore 13:34  

    nessuno ha detto che l'Italia è in pericolo per la destra, il pericolo è Berlusconi non la destra.

  3. Anonimo // 28 maggio 2009 alle ore 14:07  

    vedi caro salvo a. la dc nel dopoguerra e' arrivata ad avere il 48% di consensi ora quanti ne ha? berlusconi e il pdl hanno raggiunto l'apice, vi attendono a breve tempo tempi duri sta iniziando la discesa, sono tanti i pentiti di questa scelta tranne i misistri ex an diventati dei veri democristiani per il potere.....

  4. Anonimo // 28 maggio 2009 alle ore 16:42  

    faccio presente che eliminare il pericolo (quello di Arcore) coi metodi democratici non è più possibile però..

    stuppa

  5. Anonimo // 28 maggio 2009 alle ore 18:24  

    Caro Salvo, sarebbe cosa giusta che quando si scrive non si utilizzi il metodo del risparmio (ke al posto di che, qst al posto di questo). Non pensi che così facendo si corre il rischio di stravolgere la lingua italiana?. Solo uno che snobba e scrive in questo modo può denigrare la sinistra e difendere il gran galantuomo di Berlusconi. Complimenti continua così. Ma non ti rendi conto che è in gioco la democrazia e la legalità........
    affettuosamente Pilo

  6. Salvo A. // 28 maggio 2009 alle ore 20:35  

    Cari anonimi qua nessuno sta difendendo Berlusconi come sempre voi della sinistra capite a modo vostro...Io sarei il + felice di tutti se la sinistra dimostrasse una vera e propria opposozione a qst governo e no di dire solo fesserei xkè le fesserie si dicono qnd non si ha nient'altro da dire...Quindi fatevi un'esame di coscienza Berlusconi se ha qst consenso un motivo ci sarà o siamo impazziti tutti quanti...PURTROPPO non c'è alternativa xkè la sinistra è MORTA!!!!X qnt riguarda il risparmio caro anoimo delle 18.24 io sn un ragazz di 21 anni, iscritto all'università e se scrivo così nn è mia intenzione stravolgere la lingua italiana ma solo xkè è il linguaggio comune di noi giovani (e nn solo) su internet e msg, x sbrigarsi prima no x volere trasformare la ingua!!!Qua siete buoni slo ad attaccare e no a confrontarvi e dire cioè ke la sinistra sta facendo o ke vorrebbe fare...Ma dal 1994 ad oggi io non vedo altro da parte della sinistra di una politica antiberlusconiana priva di idee...Magari ci fosse una bella sinistra sarebbe meglio x tutti e lo dico da ragazzo di centro-destra!
    "Ma non ti rendi conto che è in gioco la democrazia e la legalità........
    affettuosamente Pilo"


    La sinistra cosa ci dice a riguardo della legalità caro PILO????
    Cosa ha fatto x difendere la legalità...Ma smettiamola e togliamoci qst prosciutti dagli occhi xkè l'ITALIA non si cambia solo denigrando BERLUSCONI ma portando nei comizi idee,valori,programmi cosa ke la snistra a mio malgrado in qst 15 anni nn sta facendo e qst sn i risultati...VEDI L'ULTIMA DI FRANCESCHINI SU BERLUSCONI COME PADRE...LA SIISTRA PURTROPPO E' CADUTA TRP IN BASSO!!!!

  7. A // 29 maggio 2009 alle ore 00:19  

    L'Italia è persa...no in pericolo.
    Quando perfino la Chiesa, che pure recentemente (vedi caso Englaro) ha pontificato pesantemente (con scomuniche collettive) su temi che per certi versi attenevano più alle liberà individuali, ora tace o sussurra appena, di fronte alla evidente IMMORALITA' di un Premier, quale destino pensate che ci attenda??
    Con quale coraggio si parlerà ancora di pedofilia o di lotta alla corruzione e alla mafia quando abbiamo il massimo rappresentante del Governo che elude i processi e partecipa e organizza le feste di diciottenni e minorenni?
    Ad uno che avuto la sfrontatezza di mettere al Ministero delle Pari Opportunità una soubrette che ha fatto carriera con i calendari, quale fiducia dovrebbero ancora dare le Donne di questo Paese?
    Siamo uno strano Paese...

  8. oltre // 29 maggio 2009 alle ore 00:22  

    Franceschini sarà pure caduto in basso (e su questo non ci piove). Sono intervenuti i figli di Berlusconi, pronti a difendere papy. Comprensibile anche questo. Ognuno di noi quando vengono toccati i genitori si altera. Quello che non capisco è, come mai, non intervengono anche quando gli danno del corruttore?

    seconda cosa:

    Certo, la sinistra fà la politica anti-berlusconiana. Berlusconi invece fà una politica anti-sinistra e per lo più arrogante e offensiva. Mai visto nulla di simile prima del 1994.
    Vedi caro amico di centro-destra, il punto è solo uno. In qualsiasi posto al mondo una persona così non sarebbe mai diventato presidente del consiglio e x di +, dopo le ultime vicende giudiziarie...diciamo che avrebbe dovuto avere la delicatezza di dimettersi. Tu sei molto + giovane di me (io 39) e non puoi sapere che se ci fosse stato ancora Pertini questo signore non sarebbe nemmeno in politica.

    P.S. Vedi che anche io ogni tanto x accorciare scrivo con lo slang come il vostro? :) Quando non lo conoscevo, una volta una ragazza mi ha scritto "tvb" e io non sapendo cosa dire gli ho risposto "http" :))

  9. Anonimo // 29 maggio 2009 alle ore 01:11  

    Analizzalo bene quel 1994.
    Anzi..
    già che ci sei, dai pure un'occhiatina al 1992 e al 1993 e troverai belli e spiegati i motivi dell'acesa al potere del corruttore "falsoinbilancista" di Arcore.

    stuppa

  10. Anonimo // 29 maggio 2009 alle ore 01:12  

    Piccola postilla.

    Per essere iscritti all'università basta pagare le tasse.

    ancora più stuppa

  11. Anonimo // 29 maggio 2009 alle ore 07:52  

    ho letto da qualche parte che questa sporca magistratura di sx come qualcuno la definisce ha rinviato a giudizio fabrizio gatti per avere fornito false generalita'alle forze dell'ordine in quanto infiltrato nel lagher di lampedusa ed aver sputtanato come sono trattati gli extracomunitari. fabrizio gatti e' un noto giornalista dell'espresso autore del libro io schiavo in puglia

  12. Anonimo // 29 maggio 2009 alle ore 11:37  

    Basta guardarsi in giro per capire che Respiriamo un'aria di rassegnazione simile a quella dell'epoca fascista!
    Per chi ha un pò visto la storia del ventennio potrà ricordare come il quadro politico sia simile a quello attuale. I partiti di centro incapaci di prendere decisione e sempre in mezzo fra sinistra e destra, i partiti di sinistra divisi.......ieri come oggi! Il pericolo è vero non è Berlusconi, ma quello che rappresenta di valori negativi.
    D'altra parte, vi è anche l'incapacità di trovare un'alternativa credibile.

  13. Anonimo // 29 maggio 2009 alle ore 19:25  

    Pasta,Pizza,Mandolino e Papi...


    Siamo i clown globali...

  14. Luca M // 29 maggio 2009 alle ore 19:30  

    Un paese che va alla deriva.
    http://italiadallestero.info/

Lascia un commento