di Nino Campisi

Le speranze di tutti noi erano quelle di andare a Giarre, fare la nostra partita di contenimento e portare a casa anche un povero zero a zero, che significava comunque qualificazione. Niente di tutto ciò! L'Avola si è presentato al "Regionale" di Giarre con grande rispetto per i padroni di casa ma deciso a disputare una partita a testa alta senza dover rinunciare al bel gioco.

Al seguito della nostra squadra un pubblico considerevole, ancora una volta onorato dalla presenza di una nutrita rappresentanza della Ragazzini Generali come era già avvenuto nella partita di andata. Un pubblico che inizialmente appariva teso e silenzioso, privo dei soliti ultrà. Si è subito pensato ad una trasferta mal riuscita considerando la giornata infrasettimanale e l'ora pomeridiana dell'inizio partita, ma dopo circa 15 minuti dal fischio di inizio, inaspettatamente arrivano loro. Un'organizzazzione repentina. Chi sistema tamburi, chi attacca uno striscione sotto la curva (che dalla bandierina del calcio d'angolo arriva a metà porta) con su scritto: "SEMPRE PRESENTI - SEMPRE A SOSTEGNO" e la curva che ci ospitava prende vita. Cori a più non posso che hanno caricato per tutta la partita i nostri ragazzi.

Mister De Leo è costretto a tenere in panchina Sirugo e Messina che non sono nelle migliori condizioni fisiche, tuttavia mette in campo una formazione che nulla teme, con il piccolo Santoro a difendere sull'esterno e in avanti Ulma a spingere sulla fascia. Catania e Ferro gestivano il centrocampo, Maieli sulla fascia destra e le due punte Miraglia e Intagliata.

La partita diretta dal Sig. Mirrione di Barcellona P. di G. ha visto sin dall'inizio le due squadre affrontarsi a viso aperto. L'Avola ha ben gestito il vantaggio ottenuto all'andata senza accusare la pressione psicologica di non dover prendere il goal che avrebbe avvantaggiato i padroni di casa. Il Giarre ha reagito alla caparbietà dimostrata dall'Avola, ma imbatteva puntualmente sulla "diga" eretta dalla linea difensiva degli uomini di De Leo. "Diga" che non è servita solo da contenimento ma spesso alzava le paratie rilasciando flussi che creavano scompiglio in area gialloblu. Ed è proprio da uno di quei flussi sulla fascia destra che al 69° Miraglia effettua un lancio teso e basso che trova Maieli pronto a mettere dentro e siglare l'1 - 0 che ha decretato il risultato finale.

Una partita entusiasmante contro degli avversari che insieme alla Ragazzini Generali sono le uniche due squadre che - a mio avviso - hanno espresso un calcio di qualità. Una finale conquistata meritatamente dopo un incontro che ha messo in risalto la correttezza di 22 ragazzi e di tutto il pubblico presente, ed è stato opportuno il coro dei nostri ultras rivolto ai giarresi: "ONORIAMO CHI CI RISPETTA !!" E la risposta con gli appalausi dall'altra parte. Con altrettanti prolungati applausi, il pubblico avolese ha salutato i giocatori gialloblu mentre lasciavano il terreno di gioco.

Un altro bel gesto da segnalare: Un giovane calciatore della Ragazzini Generali ha regalato la maglia ad una giovane tifosa dell'Avola, Marika Bonfiglio, che ha assistito all'incontro colorata di bianco-arancio. Non ho ancora detto che c'è stato il solito "sotto la curva" ? Ma c'è la foto che dice tutto! A domenica prossima. Iniziano i play - off.

25 commenti

  1. Anonimo // 29 aprile 2010 alle ore 21:01  

    Una bella partita e un bellissimo pomeriggio di sport civile. Risultato Una finale conquistata Forza Avola

  2. Aulisi doc // 29 aprile 2010 alle ore 21:30  

    Se ora qualcunu parra mali è sulu picchi è scemu.Nun parrari fammillu ppi favuri picchì sti cosi tu nul'li pò capiri. U r'Avula è n'finali e ora a coppa a casa a map'puttari.Bravu lu Prisirenti e tutti chiddi ca c'ci stanu o canto. E chi diri ri sti picciotti valurusi? Nenti nun'nicemu nenti,lassamu ca su iddi a parrari Forza Picciotti Ruminica comu a li liuna arragghiati a tas'siri !!

  3. Anonimo // 29 aprile 2010 alle ore 22:06  

    Eccolo l'articolo dell'Avola che va in finale Mi sembrava strano che per tutta la giornata non si era ancora visto.Bella vittoria e bel pubblico ora c'è pure il cantastorie? Troppo bello Certo che l'Avola in questo blog primeggia alla grande "Forza picciotti comu a li liuna arragghiati ruminica a tas'siri" E vai Aulisi doc !

  4. Anonimo // 30 aprile 2010 alle ore 07:19  

    Insisto sempre nel dire che il nostro paese non ha bisogno della squadra di calcio ma di cose più serie.So che l'Assessore Cancemi era a Giarre A Giarre i problemi del paese non li risolve.Il suo amico presidente dell'Avola potrebbe anche allontanarsi da Avola almeno non metterebbe in subbuglio i consiglieri che ora che c'è la finale si avvicineranno di più. Vorrei vedere se non ci fossero i risultati,come si avvicinerebbero. Sono furbi i nostri consiglieri

  5. Anonimo // 30 aprile 2010 alle ore 09:37  

    Le piccole realtà purtroppo si accendono di pubblico solo se si vince o se si vede impegno Il pubblico c'è perchè si sta facendo sul serio Una gran bella società Forza Avola

  6. Ricky // 30 aprile 2010 alle ore 10:36  

    E ti pareva se doveva mancare anche il commento dell'anonimo contestatore (e demente)

  7. Anonimo // 30 aprile 2010 alle ore 11:50  

    Anonimo del kaiser. Non capisco se ce l'hai con l'Avola o con i consiglieri. Non potresti astenerti di scrivere commenti e rompere i cogli.... da un'altra parte? Anonimo a parte, voglio fare i complimenti all'Avola calcio in particolare al Presidente.Da quanto ho letto nell'articolo corrisponde a quello che mi hanno raccontato Una bella vittoria contro gli avversari più bravi che abbiamo incontrato in questa stagione insieme alla Ragazzini Generali

  8. AvolaBlog // 30 aprile 2010 alle ore 13:14  

    si chiamano Troller, sono sempre esistiti ed esisteranno sempre.

  9. Anonimo // 30 aprile 2010 alle ore 14:56  

    Bellissimo articolo! Questa squadra, questa dirigenza e questa città meritano un grande pubblico. Per cui già da Domenica tutti al campo a tifare Avola!! Per i play off il 12' uomo in campo è importante più che mai.. ;)

  10. corrado // 30 aprile 2010 alle ore 19:23  

    NOI VOTEREMO CHI FARA BENE PER IL CALCIO STOP FIRMATO tifoseria avolese-seguaciavola-

  11. Anonimo // 30 aprile 2010 alle ore 20:04  

    caro anonimo, tu sicuramente soffri di qualcosa ke va oltre ogni comprensione noi facciamo calcio e se non lo sai con questo sport si tolgono tanti ragazzi dalle strade e quindi facciamo anke del sociale.
    poi se non lo sai portando la squadra nelle alte classifike si svolgono partite importanti e ciò vuol dire anke pubblico ke verrà ad avola se tutto ciò ti fa skifo dimmi 1 cosa tu ke tutto critiki ke cosa stai facendo x i ragazzi avolesi e x la tua città?
    invece di perdere tempo a criticare fai qualcosa di serio non rompere le scatole e lasciaci stare ciao.

  12. Nino Campisi 1958 // 30 aprile 2010 alle ore 22:37  

    Non voglio incazzarmi e rispondo all'anonimo contestatore con semplice ironia.Sei proprio un troller!! Avevo creduto che si trattasse dei "cogli..." citati dall'anonimo delle 11,50,che invitava il contestatore ad andare a romperli in un altro posto,invece Troller serve per indicare proprio i rompi cogli... Allora non diamogli retta,forse lo fa apposta.Io invece ringrazio chi apprezza tramite i commenti questi impegni che la nostra squadra sta portando avanti:un complimento all' "Aulisi doc" per questa sua ispirazione poetico-dialettale.Tutti uniti contro i contestatori !!

  13. avolacalcio // 30 aprile 2010 alle ore 22:50  

    ma per favore amministratori, potete bannarlo...non si sopporta piu' è davvero irritante!non possono esistere questi individui in una societa' collettiva dove si parla di una cosa che puo' fare solo bene alla citta' di Avola che da quando esiste questa squadra porta alto il nome della citta' in tutta la sicilia.Fattene una ragione, in questo momento se senti parlare in giro della citta' di Avola è perche' noi come societa', noi come pubblico, noi come amministrazione comunale insieme al valore dei calciatori che scendono in campo, dimostriamo serieta' raggiungendo i traguardi prefissati ad inizio stagione...E poi ma ki m...... t'intaressa a tia unni va l'assessore Cancemi? se vuoi la prossima volta prima di spostarsi da Avola ti chiedera' il permesso sempre se dirai chi sei...cosa improbabile!!!

  14. Nino Campisi 1958 // 30 aprile 2010 alle ore 23:29  

    Luca Carnibella è il giovane calciatore della Ragazzini Generali che ha regalato al maglia a Marika Bonfiglio

  15. Anonimo // 1 maggio 2010 alle ore 00:06  

    Una grande squadra un grande Presidente un grande pubblico.Anonimo che non ti piace l'avola. Cosa vuoi di più dalla vita? A te ti basta il lucano? Noi vogliamo queto Avola

  16. avolese maturo // 1 maggio 2010 alle ore 00:39  

    perfetto basta fare bene per l'Avola calcio per avere consensi, peccato che la tifoseria è si e no l'1 (uno)% dei votanti. forse c'è bisogno di impegnarsi in tanti altri campi per essere credibili.

  17. Anonimo // 1 maggio 2010 alle ore 08:43  

    Di solito si impegnano tutti per sistemare i cavoli suoi.Ma se c'è qualcuno che ogni tanto si impegna per cose del genere perchè non votarlo? Almeno abbiamo garantito unpaio di ore la domenica di passatempo.La serie A? Ha rotto i coglioni.Forza AVOLA

  18. Anonimo // 1 maggio 2010 alle ore 20:34  

    ragazzi domani tutti a Noto a sostenere una grande squadra la d ad un passo da tutti noi piu uniti che mai forza Noto sempre

  19. un1 // 1 maggio 2010 alle ore 21:27  

    è pur sempre un fatto positivo che nulla toglie e nulla aggiunge a tutto il resto.
    Chiaro dev'essere comunque l'intento di sdrammatizzare e dare il giusto peso alla cosa.

  20. MarikaSeguaceAvola // 1 maggio 2010 alle ore 22:02  

    Ciao, sono Marika Bonfiglio, la seguace avolese. Ti ringrazio tantissimo per avermi citata insieme a Gianluca Carnibella, giocatore della ragazzini generali, che ringrazio per l'ennesima volta per la maglia! Comunque complimenti per la cronaca e FORZA AVOLA, sempre!!

  21. Nino Campisi 1958 // 1 maggio 2010 alle ore 22:23  

    L'arbitro Alì Listì Maman, il ragazzo di colore che arbitrò la nostra partita con la Ragazzini Generali ad avola,è un mio amico su facebook e si è complimentato perchè ha saputo che l'Avola è in finale di coppa.Per lui domani iniziano i play off e arbitrerà Ribera - Atletico Alcamo. Facciamogli un grosso augurio.

  22. finalista avolese // 2 maggio 2010 alle ore 00:38  

    allora raccomandagli il ribera che se va in eccellenza con i play off la finale di licata diventera' una gita fuori porta...

  23. Anonimo // 2 maggio 2010 alle ore 08:41  

    Un anonimo che contesta equivale ad una contestazione che non esiste.I problemi legati alla nostra città sicuramente non si accentueranno se Campisi sul blog tratta argomenti come questi,e nemmeno se un assessore può essere vicino alla squadra dell'Avola.Anzi una squadra di calcio che vabene mette buon umore in tutta la cittadinanza e si è visto quel mercoledi sera.Inviterei tutti ad ignorare ogni contestatore e dare merito a questa società

  24. Anonimo // 2 maggio 2010 alle ore 12:50  

    Oggi al Di Pasquale grande sfida. Tutti presenti per la nostra squadra

  25. Anonimo // 4 maggio 2010 alle ore 22:17  

    Domenica 09 Maggio alle ore 16 tutti a Comiso x la partita di play off S. Croce - REAL AVOLA dobbiamo essere non il 12° uomo in campo , ma il 100° vi aspettiamo xkè abbiamo bisogno di tutti i tifosi Avolesi ke credono nel nostro progetto .Sebastiano B.

Lascia un commento