di Nino Campisi

La brava Emanuela Tralongo, corrispondente del quotidiano "La Sicilia", di recente presentava un interessante articolo, esponendo come l'ex mercato comunale di via S. Francesco d'Assisi e via Milano, potesse essere rivalutato attivando un centro culturale. Un " bar salotto " dove poter organizzare dibattiti ospitando personaggi di elevato spessore.

La proposta avanzata dal Professore Corrado Piccione, che da anni si occupa per la valorizzazione del patrimonio architettonico della nostra città, ha trovato pronto a "sposarla" - cosi scrive Emanuela - il nostro Consigliere Luca Cannata, che si è detto favorevole all'iniziativa e certamente sarà da precursore, affinchè il progetto possa essere portato a termine. (n.d.r.)

Nonostante le mie conoscenze culturali siano modestissime, anzi, direi sommarie, da cittadino avolese, ritengo opportuno segnalare sul blog questa iniziativa, perchè la nostra città possa in qualche modo ergersi sul piano artistico - culturale trasfondendo ai giovani, che oggi in tanti sono molto lontani da processi importanti come questi.

Come dice il Prof. Piccione : Il solo centro di Viale Mattarella non potrà mai essere sufficiente per poter diffondere questi fenomeni formativi per il futuro.

Auguro al Prof. Piccione e al Consigliere Cannata di poter codurre a buon fine questa iniziativa.

11 commenti

  1. Maria Grazia Caruso // 23 ottobre 2010 alle ore 18:00  

    Gentilissimi tutti,
    l'ex mercato sarà un nuovo centro culturale con una biblioteca ricca di libri che hanno fatto la storia della nostra città e un archivio storico, di cui si è persa memoria, che finalmente avrà la sua giusta collocazione. Una mostra permanente sarà lì ospitata e il sito diventerà occasione d'incontri culturali e, prechè no, anche davanti ad una bella tazza di tea caldo o di un caffè. Non capisco cosa differenzia la proposta del consigliere Cannata da ciò che sta realizzando l'ass. Stefania Tiralongo con tanta passione culturale. L'obiettivo sarà presto raggiunto, mancano poche settimane all'inaugurazione di questo altro contenitore culturale che sarà utilizzato al meglio con tutte le iniziative che verranno sia dall'amministrazione che dalle associazioni e da tutte le belle realtà avolesi e non, che hanno a cuore lo sviluppp culturale della nostra comunità.
    Cordialmente
    Maria Grazia Caruso

  2. Anonimo // 24 ottobre 2010 alle ore 15:24  

    Giusto consigliere Maria Grazia! che vergogna tutto sto lecchinaggio al consigliere Cannata, per una cosa che mi pare normale. Solo qualche domanda:

    perché il consigliere Cannata si sta accogendo solo adesso che ci sono le associazioni culturali? perché stanno finendo il restauro della biblioteca? che vergogna... sono anni che le associazioni culturali non hanno spazi per le loro attività.

    perché l'MPA sta rimuovendo l'assessore Tiralongo entro pochi giorni come sanno tutti, visto che anche secondo lei, consiglere Caruso, sta lavorando bene?

    per favore: BASTA MINCHIATE.

  3. Anonimo // 24 ottobre 2010 alle ore 16:56  

    Cara Maria Grazia aggiornati!!! La tua Ass Tiralongo sul giornale ha detto che tale iniziativa non sara' possibile intraprenderla perché alcuni spazi devono essere ceduti a "stanze" per associazioni.... Forse e' meglio che vi chiarite le idee magari prendendovi un the in un bar qualsiasi visto che li l Ass Tiralongo ha detto che non sara' possibile....

  4. Anonimo // 24 ottobre 2010 alle ore 16:57  

    Cara Maria Grazia Caruso tu e l Ass Tiralongo siete bravissime......

  5. Nino Campisi 1958 // 25 ottobre 2010 alle ore 01:27  

    Eilà !! Ragazzo anonimo. Chi farebbe lecchinaggio ? Alludi forse a me che ho inviato la segnalazione al blog ?

  6. Maria Grazia Caruso // 25 ottobre 2010 alle ore 08:28  

    Scusate, io nel mio intervento non ho polemizzato con il consigliere Cannata. Ho solo detto che quel contenitore è già pieno per le iniziative e le attività che sono già state programmate. Mi sarei aspettata che il cons. proponesse qualcosa per il cinema Cappello, ad esempio, un altro sito di interesse culturale che ha bisogno di attenzione e di fondi per la ristrutturazione. Dunque via le polemiche, semmai solo suggerimenti per migliorare.
    In riferimento alla "rimozione" dell'ass. Tiralongo, mi è dato sapere che Stefania lascerà l'assessorato fra qualche settimana per problemi strettamente personali e non certo perchè qualcuno vuole "rimuoverla", termine da camionista che non mi garba assolutamente.
    Cordialmente

  7. Anonimo // 25 ottobre 2010 alle ore 09:54  

    cara cons maria grazia mente sapendo di mentire, lei sa benissimo che alcuni assessori sono nominati ad orologeria prima di parlare pensa perche' parole poco pensate producono pene, questo e' il quesito delle 9 p

  8. Maria Grazia Caruso // 25 ottobre 2010 alle ore 14:40  

    Nomine ad orologeria! Bella espressione, ma lontana dieci miglia dal mio pensare politico!
    E comunque chi assumerà il ruolo di assessore lo farà in perfetta continuità con ciò che, finora è stato fatto e con ciò che è stato scritto nel programma elettorale del Sindaco Barbagallo e della sua coalizione.

  9. Anonimo // 25 ottobre 2010 alle ore 15:23  

    Cara consigliera Caruso ma perché non pensa lei a proporre qualcosa invece di suggerire agli altri cosa devono sostenere e quali contenitori riempire? La sua e' una bella forma di democrazia

  10. Anonimo // 25 ottobre 2010 alle ore 15:27  

    Cara consigliera Caruso errare e' umano ma perseverare e' Diabolico!!! Forse non ha compreso che Cannata ha sostenuto un iniziativa del Prof Piccione! Se poi lei vuole dire a tutti i cittadini di Avola cosa dire e fare ne prendiamo atto

  11. nino campisi 1958 // 25 ottobre 2010 alle ore 21:35  

    E se l'aninimo che interloquisce con la Cons. Maria Grazia Caruso,si presentasse,non si avrebbe un dibattito più leale?

Lascia un commento