di Simone Arizza

Caro/a Avola Blog,
sono un cittadino che pur amando il suo paese è costretto a vivere fuori, ma quando ritorno trova la situazione che peggiora col passare degli anni.

Ogni domenica sera sul piazzale della Piazza Esedra si da sfogo al divertimento demenziale della nuova generazione,come puoi ben vedere dal video; dunque mi chiedo, ma le forze dell'ordine dove stanno? Che poi sono venuto a conoscenza tramite informazioni, che chiudono il comando alle ore 20:00 (vigili urbani e carabinieri) facendo così ognuno è libero di fare quel che vuole.

Non so, ma in che paese viviamo????
Non penso che loro non siano a conoscenza di quello che succede la sera in giro... Tutti sanno, e nessuno ne parla. Qualcuno dovrà pur far qualcosa per risolvere questa situazione. Va be, buona visione.....

62 commenti

  1. Anonimo // 29 novembre 2010 alle ore 23:39  

    Rifacciamo sempre il solito discorso:
    la colpa non è loro è dei loro genitori che sono gravemente più decelebrati di loro. Il risultato di questa situazione è che non ci si può fare nulla. Lo so che è triste ma è così. Non tiriamo in causa le forze dell'ordine perchè si, farebbero il loro lavoro ma resterebbe sempre una cura momentanea dato che cmq i genitori di questi individui dopo un eventuale Verbale non farebbero altro che giustificarli e rimetterli nelle condizioni di fare nuovamente gli incivili...

    è triste ma è così.

  2. Fabrizio Alia // 30 novembre 2010 alle ore 10:10  

    Condivido, sottoscrivo ed approvo integralmente ed incondizionatamente quanto detto dall'anonimo del 29/11/10 ore 23:39

  3. Anonimo // 30 novembre 2010 alle ore 13:27  

    Non ci si può fare nulla??? O.o
    Ormai è così???
    Ma che stai dicendo!!!
    Quindi, visto che le cose stanno così lasciamoli fare,lasciamoli vivere in una semi anarchia perchè tanto non possiamo fare nulla a riguardo....
    Sveglia Avola sveglia....
    se le cose stanno così è perchè nessuno si ribella, nessuna fa sentire la propria voce, l'amministrazione siamo noi...
    Se le cose non vanno come devono andare è anche colpa nostra, e di chi dovrebbe vigiliare...
    Viviamo nel Paese della Bugia,
    dove la Verità è una Malattia!!!!

  4. Anonimo // 30 novembre 2010 alle ore 13:46  

    ma quali genitori e genitori...si vede che chi ha commentato non lo è(genitore).
    Sono una ventiduenne e posso dire che ho molti amici con genitori eccezionali, che pur avendo saputo insegnar loro una giusta educazione, non ne hanno fatto buon uso...E poi perchè parlate????cosa hanno fatto di tanto anomalo questi giovani????si è vero non è una cosa giustissima, ma lasciateli fare, meglio di divertirsi con una birra in mano...stiamo parlando di quattordicenni...non potete parlare di inciviltà per dei comportamenti di adolescenti...sveglia...adolescenti=divertimento....non sei stato anche tu quattordicenne?????o vorresti dirmi che ai tuoi tempi eravate tutti bravi e buoni, o che voi alla loro età già lavoravate o addirittura eravate padri di famiglia...ma fatemi il piacere.
    Avola è bella così...e qui metto un punto.

  5. Giovanni // 30 novembre 2010 alle ore 16:28  

    Caro Simone hai perfettamente ragione. Non se ne può più di vedere infrazioni del codice della strada e del senso civico in genere. Qual è la soluzione ad un problema che sembra così complesso?
    Penso ci sia una ed una sola risposta. E' dovere delle forze di polizia intervenire (con sirene e lampeggiante)quando: si vedono per strada scooter 50 non omologati con 2 o più passeggeri a bordo; ogni volta che si nota un sorpasso sulla destra; la mancanza del casco; la mancanza della cintura di sicurezza.
    Sarebbe anche giusto - credo - smetterla di utilizzare il metodo del fischietto prima di compilare il verbale per i soliti parcheggi selvaggi.
    Mi chiedo inoltre caro anonimo: è colpa dei genitori quando trasgressori del codice stradale creano ingorghi per parcheggiare in sosta vietata per comprare il giornale, le medicine, le sigarette, o fare una scommessa sportiva( vedi corso vittorio emanuele a tutte le ore tutti i giorni)? Non credo, credo solo a quello che vedo ormai, e ti posso assicurare che non ho mai, ribadisco mai, visto i vigili urbani fare multe a tali trasgressori, come non li ho mai visti effettuare verbali a chi occupa il suolo pubblico con stendini per i panni, barbecue( intendo fucuneddi), piante, solo per riservare un parcheggio.
    Non li ho mai visti dalle parti dell 24 metri a dare un'occhiata agli orticelli coltivati a pomodori dentro le aiuole pubbliche, non li ho mai visti in zona piano del bosco dove un privato cittadino ha cominciato con un sedile di plastica appoggiato al muro della propria casa ed ha finito con avere un vero e proprio cortile privato.
    Chissà come sarebbe il bilancio del comune se venissero fatte applicare le norme continuamente, ogni giorno e ad agni ora. Chissà quanti turisti si vedrebbero nel nostro paese.Chissà quanta autorevolezza avrebbero le forze di polizia se facessero bene il loro dovere. Sperando di essere smentito al più presto dai fatti, porgo cordiali saluti.

  6. Anonimo // 30 novembre 2010 alle ore 18:02  

    Dopo il commento della ventiduenne concordo che la colpa è di noi genitori. Poveri ragazzi se questo è divertimento si vede che stanno proprio male!

  7. Simone // 30 novembre 2010 alle ore 20:32  

    1) Fabrizio Alia e tu faresti parte dell'amministrazione comunale???
    Peccato che non siamo in Inghilterra
    altrimenti dopo un'affermazione del genere ti avrebbero buttato fuori a calci in c**o!!!
    Come fai a condividere, le cose stanno così e non si può far nulla!!!
    Ma stai scherzando!!!
    devono essere i cittadini a risolvere il problema o siete voi dipendenti comunali, dipendenti "al nostro servizio" e ripeto "al nostro servizio" perchè è questo che siete, a risolvere il problema.
    mali estremi, estremi rimedi( che per me è sbagliata questa soluzione) ma se tutti se ne lavano le mani,come voi, pugno duro e vedrai come si risolve il tutto!!!
    2)Anonimo 13:46
    come cosa hanno fatto di sbagliato!!!
    per te è normale una situazione del genere...
    L'inciviltà non ha età,o adolescente o adulto, non esiste un comportamento del genere..
    anch'io sono stato adolescente, ma ragionavo con la testa, senza mai finire nell'inciviltà...
    Adolescenti=divertimento!!!!
    dove sta scritto che il divertimento deve essere una sotto forma di inciviltà, e poi che divertimento ci trovi a girare su 50m di rotonda, no spiegami, almeno riesco a capire anch'io!!!
    Alla fine la mentalità non la si può cambiare, e di questo me ne rammarico!!!
    Veritas Vos Liberat.

  8. Anonimo // 30 novembre 2010 alle ore 20:42  

    IL PROBLEMA è CHE C'è TROPPA INCIVILTA'.
    BISOGNA RISPETTARLE LE REGOLE MA NON PERCHE' SIA GIUSTO FARLO, MA PER NOI STESSI, E' UN SIMBOLO DI RISPETTO VERSO IL CITTADINO E LA PROPRIA CITTA'.
    NON E' GIUSTO CHE IN UN PAESE BELLO COME IL NOSTRO NON SI RISPETTINO DELLE LEGGI CHE SONO ALLA BASE DELLA CIVILTA'. ESSERE ADOLESCENTI NON è UNA BUONA GIUSTIFICAZIONE!! ANZI...BELLA GENERAZIONE DEL DOMANI!!!!!!! E LE FORZE DELL'ORDINE DOVREBBERO ESSERE PIù PRESENTI. FARE MULTE CERTO NON è L'UNICA SOLUZIONE MA ALMENO RICHIAMARE IL CITTADINO AL RISPETTO DELLA LEGGE!!!!

    BISOGNEREBBE PARLARNE PIù SPESSO DI QUESTI PROBLEMI.

  9. Simone // 30 novembre 2010 alle ore 21:12  

    @ANONIMO 13:46
    SE SEI IN CIVILE A 14 ANNI
    LO RIMARRAI SEMPRE!!!
    Perchè è a quell'età che inizi a formare il tuo senso civico e soprattutto il rispetto negli altri....
    TUTTI SIAMO LIBERI
    MA LA NOSTRA LIBERTA' FINISCE DOVE INIZIA LA QUELLA DEGLI ALTRI!!!!!

  10. Anonimo // 30 novembre 2010 alle ore 21:19  

    Simone, ma qualcuno ti ha prescritto che, necessariamente, ogni tanto devi tornare ad Avola?
    Guarda che se non sei soddisfatto della realtà avolese, mica sei obbligato a farci ritorno!!!!!!
    Ciao e Buone Feste!

  11. Fabrizio Alia // 30 novembre 2010 alle ore 21:20  

    Fabrizio Alia e tu faresti parte dell'amministrazione comunale???
    Peccato che non siamo in Inghilterra
    altrimenti dopo un'affermazione del genere ti avrebbero buttato fuori a calci in c**o!!!

    Mi permatta preliminarmente di complimentarmi per lo stile ed il bon ton che usa nel suo intervento.
    Veramente Lei crede che con la repressione si risolva il problema?
    Fosse così avremmo scoperto l'acqua calda: mettiamo 100 vigili-poliziotti-carabinieri-finanziari facciamo 1000 multe e voilà il problema è risolto!
    Mi creda il fenomeno è ben più complesso e complicato di quanto la sua superficiale analisi possa fare intravedere.
    Prima di scagliare invettive La pregherei di leggere attentamente quanto da me condiviso:
    "Non tiriamo in causa le forze dell'ordine perchè si, farebbero il loro lavoro ma resterebbe sempre una cura momentanea dato che cmq i genitori di questi individui dopo un eventuale Verbale non farebbero altro che giustificarli".
    Ma pare evidente che il mio assenso riguardava "anche" il controllo delle forza dell'ordine, che da solo non può bastare se poi le istituzioni educative, quali la famiglia e la scuola, non fanno il loro dovere precipuo: educare alla legalità, e quindi al rispetto delle regole, i giovani.

  12. AvolaBlog // 30 novembre 2010 alle ore 21:47  

    Evitate commenti in maiuscolo. Il prossimo non verrà pubblicato!

  13. Turi // 30 novembre 2010 alle ore 22:47  

    il vero problema è che ogni genitore pensa sempre che sono i figli degli altri a fare certe cose, che se il loro figlio fa qualcosa è stato un caso e per colpa degli altri

  14. Giovanni // 1 dicembre 2010 alle ore 00:18  

    Caro Fabrizio Alia, credo che ha dimenticato di includere tra le virgolette che: "il risultato di questa situazione è che non ci si può fare nulla".
    Scrivo questo solo perchè Lei ha utilizzato nel Suo intervento l'avverbio "integralmente".
    Onde evitare altri equivoci sarebbe meglio scrivere di mano propria.
    Riguardo l'anonimo delle ore 21.29:
    se tutti gli insoddisfatti della città dovessero andare via anzichè restare per cambiare in meglio le cose, arristassitu sulu, o quasi.

  15. Simone // 1 dicembre 2010 alle ore 02:12  

    @anonimo 30 novembre 2010 21:19
    appunto non sono obbligato a scendere, ma voi che ci vivete, o state con i paraocchi, o ve ne fregate del vostro paese.
    E io che non ci vivo me ne devo preoccupare!!!
    @Fabrizio Alia
    Prima di scagliare invettive La pregherei di leggere attentamente quanto da me condiviso:
    "Non tiriamo in causa le forze dell'ordine perchè si, farebbero il loro lavoro ma resterebbe sempre una cura momentanea dato che cmq i genitori di questi individui dopo un eventuale Verbale non farebbero altro che giustificarli".
    allora Lei prima di condividere legga attentamente quello che legge, perchè sul commento ci sta pure scritto:
    "Lo so che è triste ma è così"
    Facendo un'approfondita analisi, del testo si capisce che, ormai la situazione è questa e non ci si può fare niente a riguardo,mi corregga se sbaglio, ma non lo farà!!!
    E poi mio (che tanto mio non è) e nostro Illustrissimo Consigliere, se il mio stile e il mio
    bon ton è stato un tantino forte, forse è perchè son 2 mesi che mi trovo ad Avola, e tutte le domeniche sul piazzale di piazza Esedra è sempre la solita storia, e non penso che in 2 mesi non si sia potuto risolvere questo problema, che come dice lei,non è così semplice da risolvere,ma ho i miei dubbi a riguardo...
    Se poi le istituzioni educative, quali la famiglia e la scuola, non fanno il loro dovere per educare alla legalità, e quindi al rispetto delle regole, non vuol dire che la vostra amministrazione comunale non debba intervenire per far rispettare le regole,
    perchè così facendo siete anche voi responsabili della Loro inciviltà e della loro non maturazione al senso civico, al non rispetto delle regole e al non rispetto degli altri...
    Ma tanto so che tutto questo a voi non interessa....
    E come dice Kafka:
    Un cretino è un cretino.
    Due cretini sono due cretini.
    Diecimila cretini sono un partito politico.
    e da aggiungere:
    Fatto solo per magiare, e far mangiare a chi si vuole....

  16. Anonimo // 1 dicembre 2010 alle ore 02:43  

    innanzitutto "mazzi e panelli fannu i figghi belli" come si dice a napoli, se i figli sbagliano vanno rimproverati ed educati ad essere gente civile no animali, ma secondo me i genitori stessi come vengono cresciuti fanno crescere cosi anche i loro figli... e l'albero se non si raddrizza quando è verde, storto rimane

    e poi per il fatto dei motorini, ogni finesettimana mettete l'isola pedonale al lungomare specialmente in estate e il problema del motorino si finisce, chi vuole passeggiare passeggia a piedi, chi vuole cazzeggiare col motore ce a vecchia e cara "strata ra muntagna", giusto o sbagliato?

  17. Anonimo // 1 dicembre 2010 alle ore 10:20  

    Ricordo un episodio in piazza Esedra quando c'erano i giochi per i bambini. Un signore presente nella piazza con i nipotini per evitare che i motorini attraversassero la piazza aveva bloccato col le bici i passaggi che danno verso il viale Santuccio. Ebbene uno di questi adolescenti è rimasto mezz'ora, col motorino acceso, davanti alla bici intimando ai bambini presenti sul posto di spostarle. Qualcuno gli ha dovuto spiegare che non erano lì per caso ma erano state messe apposta!
    Comunque mi domando ma i genitori quando i figli ritornano a casa domandano loro cosa hanno fatto, come hanno passato la serata? Si interessano di quello che fanno? Eppure quando questi tornano a casa con una multa allora si che li vedi inveire contro le forze dell'ordine.
    Comunque chi ci amministra deve capire che non si può far cadere certi problemi nel dimenticatoio e ricordarsene sporadicamente. Ad Avola il problema della cicolazione stradale è prioritario. L'attuale amministrazione ha fatto tanto in merito ma occorre costanza e collaborazione di tutti. L'estate scorsa si girava attorno Parco Pantanello tra lo sbigottimento dei turisti e si è intervenuti con troppo ritardo.

  18. Fabrizio Alia // 1 dicembre 2010 alle ore 14:16  

    Ma tanto so che tutto questo a voi non interessa....

    Giorno 6 dicembre il Consiglio comunale esaminerà il "Regolamento per l'installazione degli impianti di videosorveglianza", quale atto regolamentare propedeudico per poter "telesorvegliare" alcune zone nevralgiche della nostra città, fra cui Piazza Esedra ed il parco Robinson. Le gare per le forniture dei materiali sono state già espletate.

    @Simone
    Io non sarò il suo consigliere e della qual cosa potrei perfino essere orgoglioso, ma come vede "ci sono" è non mi sottraggo mai al civile confronto, anche quando la più o meno accentuata arroganza e presupponenza (pregidizio?) di qualcuno meriterebbe ben altri toni; non vedo invece presenti i "suoi" consiglieri.
    COSI' E' SE VI PARE (L. PIRANDELLO)

  19. Giovanni // 1 dicembre 2010 alle ore 15:03  

    Non capisco!Continuate a ripetere che con la repressione, con 100 guardie, non si risolvono i problemi...perchè la madre dei cretini è sempre incinta! Mi avevate quasi convinto.
    Ma...con la videosorveglianza?!? Se "dal vivo", sotto gli occhi dei vigili e della polizia gli incivili fanno il loro comodo magari facendosi riconoscere poi sul web(cercate video su youtube); come è pensabile che l'inciviltà e il vandalismo si possano attenuare ?

  20. Paolo // 1 dicembre 2010 alle ore 15:14  

    Alia e' proprio uno che non merita di essere un rappresentante del popolo. Invece di trovare la soluzione e condividere il malessere di un giovane che chiede maggiore civiltà per la sua città lei si nasconde non assumendosi responsabilità e dando la colpa si genitori, ad altri e al mondo intero.... Alia il comune può intervenire e lei lo sa bene come !!! O forse fa finta di non saperlo!!!

  21. Simone // 1 dicembre 2010 alle ore 15:17  

    Mi dispiace deluderla ma io ho nessun consigliere e tanto meno un Sindaco, visto che non abito ad Avola....mi preoccupo solo del mio paese!!!
    Non so niente dell'amministrazione Avolese da ben 8 anni,e sinceramente non me ne frega più di tanto, visto e considerato che ormai chi fa politica lo fa solo per mestiere e non per passione!!!!
    e non parlo solo a livello comunale ma anche a livello nazionale....
    Ma alla fine la telesorveglianza a che serve???
    visto e considerato che quasi tutti gli avvenimenti accadono nelle ore notturne,ognuno sarà libero di far ciò che vuole visto che il comando dei vigili chiude alle ore 20:00, epoi chissà perchè, come pure il comando dei carabinieri...
    Ora io mi chiedo, ma in un paese di 35.000 abitanti come si fa ad avere solo una pattuglia di polizia statale che gira per il paese???
    E non me lo sto inventando, visto che la sera non si vede nessuno di pattuglia in giro per la città....

  22. Anonimo // 1 dicembre 2010 alle ore 15:49  

    La verità è che Avola è un paese culturalmente morto (ucciso dalla nullità degli eventi culturali proposti da una amministrazione inesistente e dalla monotonia delle iniziative private) e questi ragazzi non sanno che fare la sera. Una volta avevano il viale lido per fare su e giù coi motorini (ma anche a piedi, tipo il sottoscritto, che parcheggiava la vespa perchè la benzina non voleva sprecarla inutilmente) e provarci con le ragazzine. Da quando la viabilità del viale più grande della città venne modificata a uso e consumo del bar di "Mr. mi hanno lasciato due chili di bossoli davanti il cancello ma la colpa è dei balordi e non della mafia" i ragazzi dovranno pur trovare un altro posto nel quale far rombare i loro luccicanti motorini dato che non c'è un c***o da fare?!

  23. Anonimo // 1 dicembre 2010 alle ore 17:56  

    l'ignoranza è una brutta bestia!!!!

  24. Anonimo // 1 dicembre 2010 alle ore 18:01  

    mi chiamo Sofia...insomma Simone...ma che parli a fare????????hai detto che Avola non è il tuo paese...dunque????vai via e lascia a noi la scelta di giudicarla o meno...e cmq sono sempre più convinta che i genitori non centrano niente...io stasera potrei andare a bere, ubriacarmi...credo che l'effetto dell'alcool dopo qualche ora svanisca( non ho mai bevuto quindi non so)e tornare a casa come se niente fosse...e poi ognuno si guardi intorno o guardi le persone che ha attorno...non vorrei entrare nel personale, ma persone a te vicine lo hanno fatto, nonostante abbiano dei genitori in gamba...a buon intenditor poche parole...quindi concludo dicendo che i genitori non centrano...

  25. Anonimo // 1 dicembre 2010 alle ore 18:37  

    o simone, più uno gira più capisce che avola è terzo mondo...

    la questione giovani-motorino ne è un esempio lampante.
    ovunque la gente va a passeggio a piedi, non sul motorino.
    lo "struscio" sul viale o in piazza è un classico universale (e così ci si prova meglio anche con le ragazze).
    avola fa eccezione: li hanno cacciati da viale lido ed ora questi vanno al parco robinson oppure a piazza esedra.
    e c'è pure chi li difende tra i commenti. complimenti.

    continuo a pensare che la benzina a 10 euro al litro risolverebbe moltissimi problemi.

  26. Fabrizio Alia // 1 dicembre 2010 alle ore 20:27  

    Ma alla fine la telesorveglianza a che serve???visto e considerato che quasi tutti gli avvenimenti accadono nelle ore notturne

    Estratto dalla proposta di regolamento:
    "Per quanto riguarda le violazioni al codice della strada, sono obbligatori i cartelli che segnalano sistemi elettronici di rilevamento delle infrazioni.Le fotografie o i video che attestano l’infrazione non devono essere inviati al domicilio dell’intestatario del veicolo. Le immagini registrate (h24) possono essere conservate per periodo limitato e fino ad un massimo di sette giorni."

    @ Paolo
    "Alia e' proprio uno che non merita di essere un rappresentante del popolo"
    DE GUSTIBUS

    @ Simone
    "visto e considerato che ormai chi fa politica lo fa solo per mestiere e non per passione"
    Mi spiace deluderla e contraddirla ma io di professione faccio il commercialista e, per mia fortuna e/o capacità, ho uno studio ben avviato.

  27. Francesco B. // 1 dicembre 2010 alle ore 23:32  

    Gentile anonimo delle 15.49, forse dovresti chiedere a chi abita nel Viale Lido se un'ammistrazione che li tutela dal CANCRO AI POLMONI è inesistente.E cosa respiravate Voi giovani anche passeggiando a piedi nonostante il buon senso di quelli come Te? Ringraziate (ed è un imperativo il Sindaco Barbagallo Purtroppo la non condivisa situazione di padre-padrone è cambiata con quella di figlio-padrone, ammettiamolo!!!!!
    Consigliere Alia apprezzo il Suo modo democratico di interagire purtroppo per quanto Lei si possa sforzare troverà sempre dei dementi che daranno a Lei e a tutta l'attuale amministrazione la colpa per la terra rossa che oggi abbiamo trovato sulle nostre auto.
    Sono d'accordo sulla necessità di una maggiore presenza delle Forze di Polizia con una funzione preventiva e non repressiva, ma questo non dipende solo dal Sindaco.

  28. anonimo // 2 dicembre 2010 alle ore 07:33  

    Ma l'assessore Corrado Oliva che fa per arginare il problema?invece di spendere soldi inutilmente(come gli ultimi 20.ooo euro approvati in fase di assestamento di bilancio per le divise dei vigili urbani),li faccia lavorare di più invece di portarli a spasso a prendere il caffè in piazza.Ma si sa.con il personale del comune ,i nostri amici politici, si devono fare la politica( la clientela).Assessore Oliva,i soldi vanno spesi nell'interesse di tutta la città!

  29. Simone // 2 dicembre 2010 alle ore 11:17  

    @Sofia
    bel modo di pensare, io vado via ok,e pur abitando a Roma mi preoccupo del mio paese...e poi chi sei tu a dirmi di andare via e stare zitto!!!!
    se parlo lo faccio anche per te che ci vivi,ma non ci arrivi a capirlo!!!!
    continuate a pensare sempre: Avola è bella, abbiamo il sole il mare...ok fai come vuoi nessuno te lo vieta, ma poi un giorno non lamentatevi se qualcosa che a voi interessa non funziona...
    tu invece che fai????
    guardi e giudichi, o guardi e stai zitta????
    a me sembra che stai zitta e non fai niente per cambiare il tuo paese...
    come fate a non rendervi conto che il paese è morto da anni e non funziona niente!!!!
    @Alia
    hai uno studio ben avviato da commercialista??? e torna a fare il commercialista perchè a stare in comune non fa per te!!!!!

  30. Giacomo // 2 dicembre 2010 alle ore 11:58  

    Bhe certo, adesso è tutto piu chiaro.
    Dato che il viale lido, a detta di qualcuno, sia stato chiuso per favoreggiamento, dato che avola non nutre di una forte schiera di attivita culturali, dato che i vari corpi di sicurezza chiudo i battenti dopo le ore 20 mentre altri posso godere di una sola pattuglia(sempre secondo il dire di alcuni) e ammesso e non concesso che le varie amministrazioni non facessero bene il loro dovere, allora si deduce da tutto cio che le ripetute manifestazioni di incivilta che i verificano giornalmente, siano quasi da accettare in quanto , in considerazione delle motivazioni suddette, questi ragazzi (poveretti) si vedono costretti a tragredire le norme data l'inevitabile necessita di far rombare con i loro luccicanti motorini, necessariamente su marciapiedi e piazze, in quanto pare che il regolare transito sul normale manto stradale procurerebbe una lucentezza deciamente sbiadita.
    Ora mi chiedo, come si potrebbe mai pretendere una minima manifestazione di civilta da parte di questi ragazzi, se i discorsi di coloro che si definicono "adulti", sono cosi limitati???

  31. Fabrizio Alia // 2 dicembre 2010 alle ore 12:32  

    "hai uno studio ben avviato da commercialista??? e torna a fare il commercialista perchè a stare in comune non fa per te!!!!!"

    "visto e considerato che ormai chi fa politica lo fa solo per mestiere e non per passione!!!!"

    Non capisco: Lei (perchè io non conoscendola Le do del LEI) condanna i mestieranti della politica e poi mi vuole a casa per lasciare la politica nelle mani di questi.

    NO COMMENT!!!

    Mi accorgo, mio malgrado, che Lei non è in grado di sostenere un civile e democratico confronto dal momento che alle mie argomentate e dattegliate eplicitazioni risponde con anatemi e offensive valutazioni.
    Ancora complimenti e come dice qualcuno... BUONA VITA!!!

  32. Anonimo // 2 dicembre 2010 alle ore 13:03  

    Carissimo consigliere Alia, in politica bisogna accettare il civile dibattito e a volte accettare anche di aver torto, mi pare che la sua arroganza, come di diversi esponenti dell'attuale amministrazione, sta superando ogni limite, rifletta e accetti le discussioni civili di tutti, non aggredite chi non la pensa come voi.

  33. Anonimo // 2 dicembre 2010 alle ore 15:41  

    Insisto con la video sorveglianza.
    Alia sappia che a Mialno e nelle grandi metropoli il sistema funziona e anche bene, fin troppo bene, di giorno e sopratutto di notte.I Vigili urbani controllano le reistrazioni notturne e diurne il giorno dopo (esite un adetto che fa solo questo lavoro) accertata l'infrazione mandano il verbale a casa del proprietario del veicolo. E io sono sicuro che se al padre di quei piccoli deficenti arriva un verbale al giorno qualcosa al figlio la diranno...

    per "montare" un sistema di video sorv. non ci vogliono milioni di euro e tutto il paese (almeno i nodi nevralgici) sarebbe sotto controllo. Oltretutto il sistema potrebbe essere utile per la distribuzione del personale di servizio(vigili) nei momenti più congestionati perchè permetterebbe un monitoraggio 24ore/24 sulle vie più trafficate.

    ma tutto questo per Avola è forse fantascienza!

  34. cristina // 2 dicembre 2010 alle ore 15:46  

    io resto a bocca aperta leggendo queste discussioni. non pensavo che ci fossero persone che non capiscono un c***o!!!
    dato che molti di voi parlano al vento vi regalo un piccolo dizionari vediamo se capite il significato di alcune parole:
    Civiltà: Il termine civiltà deriva dal latino civilitas, a sua volta derivato dall'aggettivo civilis, da civis ("cittadino"). In questo ambito indicava dunque l'insieme delle qualità e delle caratteristiche del membro di una comunità cittadina, nel senso di buone maniere cittadine contrapposte a rusticitas la rozzezza degli abitanti della campagna (e non aggiungo niente perchè sinceramente a sto punto reputo avola un paese di campagnoli).

    legge:Nel diritto, la legge è un atto normativo, vale a dire un atto giuridico che pone delle regole comportamentali di cui si impone l'osservanza nei territori o nelle aggregazioni sociali (nazionali, politiche o comunque di più individui) cui è destinata.

    amministrazione:In diritto il termine amministrazione pubblica (o pubblica amministrazione) ha un duplice significato:
    in senso oggettivo è una funzione pubblica (funzione amministrativa), consistente nell'attività volta alla cura degli interessi della collettività (interessi pubblici), predeterminati in sede di indirizzo politico;
    in senso soggettivo è l'insieme dei soggetti che esercitano tale funzione.......

    credo che basti per il momento... vediamo se con questo italiano semplice ci capiamo!!!!

  35. Anonimo // 2 dicembre 2010 alle ore 16:00  

    se chi governa non si applica x migliorare la testa di tanti avolesi, qui ad avola l'80% rimarrà malarucatu e il 20% educato in minoranza la prenderà sempre nel posteriore

    ovviamente nell'80% malarucatu ci sono anche i politicanti avolesi nessuno escluso, se non cambiano x prima loro e invece di fare mangiati e mangiatini i sausizza e cantanapoli vari si mettessero a fare manifestazioni culturali- educative che salvaguardano il territorio, eh gia tutti a primo impatto dicono "avola è bella ha il sole il mare ecc..." poi gli stessi poco dopo dicono "ah e c'agghia fari ca nun ce nenti fa schifu" e pigghianu u muturinu e fannu avanti e arreri oppure fanno cavolate come x esempio fino a poco tempo fa c'era la moda di incendiare i cassonetti tanto x cazzeggiare...

    come dicevano gli antichi (i cui detti non sbagliano mai) U PISCI FETI RA TESTA

    CI VOGLIONO PIU' SENSIBILIZZAZIONI DA PARTE DEI POLITICI VERSO I GIOVANI FARE CAPIRE CHE BENE O MALE CHISTU E U TO PAISI E DEVI RISPETTARLO E SOPRATTUTTO SI DEVONO RISPETTARE ANCHE LE ALTRE PERSONE A PRESCINDERE e no avere i soliti pregiudizi da avulisi per esempio che le persone vengono classificate in base alla "gnuria" e questa è una cosa che mi da molto fastidio

    per il fatto dei motorini, se si sensibilizza i ragazzi a CAMMINARI A PERI e no a sfaddari binzina si potranno raggiungere risultati, ma non dobbiamo essere ciccu cola e manichi i cazzalora a farlo capire, ma chi è ASSITTATU O CUMUNI peccato ca i primi "rapatani" su iddi e al comune ce ne sono assai

    dassero loro l'esempio e vedrete che fatti di sto genere non ne succederanno più, e nun si ni scissiru ca scusa "ah mittemu u senso unico i barriere i telecamere ecc..." NOOOOOOOO NON SERVONO QUESTE COSE serve DIALOGARE CON I CITTADINI FARE CAPIRE CHE SBAGLIANO E FARE IN MODO CHE POSSANO SENSIBILIZZARSI ANCHE CON EVENTI CULTURALI invece ra solita mangiatedda

    scusate se ho utilizzato termini dialettali, ma servono a rendere meglio il concetto

  36. Anonimo // 2 dicembre 2010 alle ore 20:22  

    Popolo culturalmente e civicamente limitato che dimostra la sua piccolezza fin dai commenti a questo articolo.

    citazione 1: "Il risultato di questa situazione è che non ci si può fare nulla. Lo so che è triste ma è così."
    [ovvero il tipico atteggiamento rinunciatario di chi non Vuole fare nulla]

    citazione 2: "cosa hanno fatto di tanto anomalo questi giovani????si è vero non è una cosa giustissima, ma lasciateli fare, meglio di divertirsi con una birra in mano..."
    insieme a ".io stasera potrei andare a bere, ubriacarmi...credo che l'effetto dell'alcool dopo qualche ora svanisca( non ho mai bevuto quindi non so)e tornare a casa come se niente fosse..."
    [ovvero, meglio fottersene di rispettare gli altri che contravvenire alla bigotta morale da centovetrine spesso strumentalizzata dai politici più inetti]

    citazione 3: "Simone, ma qualcuno ti ha prescritto che, necessariamente, ogni tanto devi tornare ad Avola?"
    [ovvero, o brigante o emigrante]

    citazione 4: "hai detto che Avola non è il tuo paese...dunque????vai via e lascia a noi la scelta di giudicarla o meno..."
    [ovvero, padroni a casa nostra!]

    citazione 5: "i ragazzi dovranno pur trovare un altro posto nel quale far rombare i loro luccicanti motorini dato che non c'è un c***o da fare?!"
    [ovvero, se sono a casa e mi annoio dovrei mettermi a sfasciare un armadio dato che non c'è niente da fare]

    E non mi abbasso a citare i politici perchè sarebbe come regalar loro la considerazione che nessuno di essi merita.

    Sebastiano 1982

  37. L'Assessore // 2 dicembre 2010 alle ore 23:47  

    Carissimo anonimo del 2 dicembre alle 07:33 che frequenti la piazza,innanzitutto complimenti per il coraggio nel non firmarti.
    Comprare le divise è un onore per il corpo dei vigili urbani,mentre mi vergogno quando si assumono certi atteggiamenti.
    Ti informo dell'imminente provvedimento che sarà adottato per arginare il problema, ovvero il sistema di videosorveglianza che a breve verrà installato nella piazza.
    I provvedimenti già adottati al Parco Robinson si sono rivelati in parte efficaci grazie all'installazione dello spartitraffico,anch'esso oggetto di ostinata inciviltà,e che nonostante le ripetute rimozioni e atti di vandalismo verrà ostinatamente mantenuto al suo posto. Per quanto riguarda Piazza Esedra non possiamo di certo rimuovere la piazza e nemmeno possiamo instaurare un regime di controllo militare nei confronti dei ragazzi. Quello che l'amministrazione vuole fare è evidenziare delle regole fondamentali per il vivere civile e cercare di farle rispettare senza togliere la libertà e i posti di aggregazione ai giovani. C'è da dire che, telecamere,raid,controlli potranno ristabilire l'ordine ma non potranno di certo cambiare il cervello di questa nuova generazione che si diverte con l'inciviltà e gli atti vandalici dei quali si vanta.

  38. Pino // 3 dicembre 2010 alle ore 02:10  

    Quella gente solo se viene toccata nel portafoglio cambia abitudini. Del senso civico e del rispetto del prossimo non gli importa nulla, quindi la morale o il minimo tentativo di farli ragionare va subito a ramengo.

    Quello che bisogna fare è multarli e sequestrategli i motorini, vedrete subito come diventano tutti dei buoni agnellini.

    Se è necessario qualche vigile urbano per il servizio notturno sono disponibile. Almeno si trova lavoro...

    Inoltre, quale miglior sistema per migliorare la condizione finanziaria del comune ? :-)

  39. Anonimo // 3 dicembre 2010 alle ore 14:44  

    Non vorrei sbagliarmi, ma Simone Arizza non si è candidato alle ultime comunali nella lista di grande prendendo un solo voto?
    Ma di cosa parla? di che si lamenta? su 20mila elettori ha ricevuto solo il suo voto! che tristezza!

  40. Anonimo // 3 dicembre 2010 alle ore 18:13  

    @Anonimo // 03 dicembre 2010 14:44 ----ihihihih...questa è bella....e cmq vorrei lanciare una pietra a favore del dottor Alia...grande commercialista...bravissimo nel suo lavoro e lontanissimo dal concetto di arroganza...rispondere educatamente con parole molto precise non vuol dire essere arroganti...anzi direi arrogante e presuntuoso sto Simone...e poi cara Cristina fare copia e incolla da google non vuol dire conoscere l'italiano...e non difendere il tuo ragazzo!pensa con la tua testa e non con quella degli altri!

  41. Anonimo // 3 dicembre 2010 alle ore 18:49  

    cito: "Ma di cosa parla? di che si lamenta? su 20mila elettori ha ricevuto solo il suo voto!"
    [ovvero, chi non riceve voti non può parlare. capito, cittadini? o portate voti o non potete parlare nemmeno su questo blog]

    Sebastiano 1982

  42. cristina // 3 dicembre 2010 alle ore 21:52  

    Anonimo // 03 dicembre 2010 18:13

    grazie per aver detto che era un copia e incolla perche non si capiva da se(il mio intento era proprio quello,riportare parole di un enciclopedia) ....ma cmq... io ho solo risposto in base a certe riflessioni che sinceramente ritengo assurde e cmq essere o no la ragazza di simone non riguarda questa discussione.

  43. Simone // 3 dicembre 2010 alle ore 21:59  

    @Anonimo 03 dicembre 2010 14:44
    solo per precisare, io non mi sono candidato, l'ho fatto solo per fare numero di lista, non sono andato nemmeno a votare perchè neanche c'ero ad Avola, e poi che vuol dire,uno che prende un voto non ha voce in capitolo??? no spiegami se sei così intelligente...parlate tanto per parlare perchè non avete argomentazioni da affrontare....

    @Anonimo 03 dicembre 2010 18:13
    rispondere educatamente non vuol dire per forza trovare una soluzione, che fino ad adesso nessuno ha dato, e di sto passo con questa mentalità mai si troverà...
    e poi mio caro se la mia ragazza fa copia in colla non vuol dire che mi stia difendendo ma sta soltanto facendo capire ad alcuni cosa vogliano dire quei 3 punti, Civiltà, Legge e Amministrazione, visto che tanti, anche se ne fanno parte, non sanno quel che significano...
    E poi io non manipolo nessuno nel modo di pensare, tanto meno con la mia ragazza, ognuno è libero di farlo con la propria testa....
    Io sarei Presuntuoso e Arrogante?
    Almeno io le cose le dico chiaramente come stanno, non come il tuo così elogiato Alia che fino ad adesso non ha dato nessuna risposta concreta ma solo giri di belle parole da politicante..
    "grande commercialista...bravissimo nel suo lavoro e lontanissimo dal concetto di arroganza...rispondere educatamente con parole molto precise non vuol dire essere arroganti..."
    no ma fammi capire, chi sei tu il nuovo Emilio Fede dei Poveri???
    Usate la testolina prima di parlare, sulla mia denuncia non c'è dx o sx, è una quetsione grave che riguarda tutta la popolazione Avolese e voi che fate,niente...come al solito!!!
    IO almeno la faccia la metto, tu ti nascondi dietro un semplice e banale Anonimo....
    che tristezza lo devo dire io che leggo i vostri commenti così privi di senso....


    Un popolo ignorante è facile da ingannare...

  44. Anonimo // 3 dicembre 2010 alle ore 22:15  

    Difensore del consigliere Alia, non è che rispondere correttamente e con parole precise, significa essere civili, si è arroganti quando si ha la presunzione di essere sempre portatore di verità e gli altri di bugie, il consigliere Alia a volte esagera nel voler pretendere a tutti costi la parte della ragione, bisogna avere l'umiltà di ammettere quando si ha torto. Poi a parte questo difettuccio espleta dignitosamente il suo ruolo di consigliere.

  45. Anonimo // 3 dicembre 2010 alle ore 22:49  

    Mi dispiace deluderla ma io ho nessun consigliere e tanto meno un Sindaco.....
    Non so niente dell'amministrazione Avolese da ben 8 anni....e ....che ormai chi fa politica lo fa solo per mestiere e non per passione!!!!
    Caro Simone sconfessi i tuoi compagni di lista, sono tutti mesterianti(quelli eletti);eri un solista o ti eri calato proprio nella me....,visto che così consideri la politica!!!!!!

  46. Anonimo // 4 dicembre 2010 alle ore 02:33  

    ma ora che cavolo c entra la politica????

  47. Simone // 4 dicembre 2010 alle ore 10:12  

    @Anonimo // 03 dicembre 2010 22:49
    io non faccio politica e mai la farò, perchè è un mondo marcio...
    prima di sparare a zero sulle persone leggi i commenti precedenti:
    "solo per precisare, io non mi sono candidato, l'ho fatto solo per fare numero di lista, non sono andato nemmeno a votare perchè neanche c'ero ad Avola, e poi che vuol dire,uno che prende un voto non ha voce in capitolo??? no spiegami se sei così intelligente..."
    quindi non dite fesserie.....ma non per me, ma per voi stessi.....

  48. Saro // 4 dicembre 2010 alle ore 11:00  

    Sparare a zero è uno dei passatempi preferiti di molti che scrivono.
    Giudicare gli altri e poi mettersi anonimo fa già capire da chi puo venire il pulpito.
    La politica è sporca questo si sa, ma volevo ricordarvi che tutti quelli che governano ad avola come in qualsiasi altro paese, senza comunque fare di tutta l'erba un fascio, si trovano li perchè siamo stati noi a portarceli.I favori, gli aiuti,la raccomandazione, poi sono stati presi in giro e allora sparano a zero su tutti.Caro anonimo ci sono ancora politici che fanno politica per passione, basti pensare ai consiglieri che hanno rinunciato al propio gettone per darlo all'abruzzo sia da 100 euro che da 33 ma non fa notizia quindi non se ne parla, o agli assessori che hanno accolto il provvedimento dell Ass. Montoneri per le retribuzioni assessoriali(che viene criticato).C'è L'Ass.Iacono che in prima persona si è messo a pulire avola,(cosa che non mi sarei mai aspettata da lui, ma viene comunque criticato).L'Ass Oliva, sta attuando piani per avola che penso ci voglia coraggio per farli(ma viene anche lui criticato).Non si posso accontentare tutti c'è sempre qualcuno che è scontento della lecca lecca tolta, ma vogliamo veramente fare qualcosa per avola? o si critica solo per il nostro tornaconto personale.?

  49. Anonimo // 4 dicembre 2010 alle ore 11:26  

    "Caro Simone sconfessi i tuoi compagni di lista, sono tutti mesterianti(quelli eletti);eri un solista o ti eri calato proprio nella me....,visto che così consideri la politica!!!!!!"

    @ Anonimo 03 dicembre 2010 22:49

    Chiarisci meglio questa concetto perchè vorrei risponderti.

  50. Anonimo // 4 dicembre 2010 alle ore 11:37  

    Mi sa che adesso state esagerando...seguo da un pò i vostri discorsi...fate ridere...siete passati da un argomento ad un altro, tralasciando il vero motivo di discussione.
    Si parla di politica??????che centra la politica, che centrano i voti, che centra Alia e il suo lavoro...vi state attaccando come imbecilli(scusate il termine).
    Essere intelligenti vuol dire anche saper parlare e esprimere la propria opinione e non attaccare chi non la pensa come voi.
    Ecco perchè non si risolve mai nulla, perchè non si riesce a trovare un punto di incontro.
    Ognuno fermo alle proprie idee.

  51. Alessia // 4 dicembre 2010 alle ore 11:43  

    Ragazzi cmq i commenti dovevano essere centrati su il tema di questo articolo e quindi su i divertimenti demenziali della nuova generazione, ho letto attentamente tutti i commenti e tirando le somme sono mirati alla politica e ad insulti tra voi.
    Io condivido ciò che Simone ha scritto in questo articolo e noto ogni volta che scendo ad Avola(non abito e non vivo ad Avola) che la situazione peggiora sempre di più.
    Mi chiedo,forse per noi non abitiamo li tutto l'anno le situazioni di disagio le percepiamo prima.
    Personalmente ogni volta che ritorno vedo sempre più disagi che si potrebbero risolvere mettendo sul campo le adeguate autorità.
    Non riesco proprio ad accettare persone che scrivono"chi ti ha prescritto di tornare ogni tanto ad Avola se non ti piace"....ma chi può scrivere una cosa del genere!!!!
    Veniamo ad Avola perchè ci piace e in questo caso parlo a nome di chi come me ha un immenso piacere di tornare significa accettare e non poter dire la propria opinione che ovviamente rimane "propria"!!!
    Si è incivili a qualsiasi età ma l'inciviltà e il menefreghismo per le cose di tutti può essere combattuto.
    Un saluto a tutti e buone feste!!!!

  52. Anonimo // 4 dicembre 2010 alle ore 12:39  

    Abbiamo scoperto che c'è un "Anonimo Doc" qualcuno lo ha definito L'Emilio Fede avolese, difensore e fortemente simpatizzante dell'attuale amministrazione. Sarà lo stesso "Avolese Doc" che ripetutamente insulta i netini nel blog di Noto per la questione dell'Ospedale. Chissà per quale mistero???????

  53. anonimo // 4 dicembre 2010 alle ore 15:08  

    Per me l'assessore Oliva in questo momento non sta facendo nulla in merito.++ vigili in quelle arterie,e meno in piazza a passeggiaare.è possibile questo assessore Oliva? faccia qualcosa di utile!

  54. Anonimo // 4 dicembre 2010 alle ore 15:17  

    Caro Anonimo del 04 dicembre 2010 11:26 penso che devo essere io ha chiarirti il concetto ma proprio Simone, visto che non parla nè di dx né di sinistra, però attacca l’attuale amministrazione, prende idealmente a calci in c….. il consigliere Alia, capace solo di parole da politicante, assessori ecc. E’ suo concetto ideale definire la politica me…., compresa, immagino, quella lista di cui faceva parte.
    Ci vuole poco a capire per chi facciamo il tifo.

    Caro Simone penso che l’istintività Ti abbia portato a giudizi ed espressioni troppo pesanti e incontrollati ( io non avrei mai accettato di essere un numero, un “presta nome”, in una lista di partito).
    Fai tre passi indietro e pretendi la soluzione del problema che hai sollevato, problema che tutti gli Avolesi che amano la loro città vogliono che si risolva.
    Forse la ricerca di soluzioni condivise, senza la caccia di capri espiatori, aiuta di più l’attuale Amministrazione.

  55. boffo // 4 dicembre 2010 alle ore 16:04  

    In effetti gira la voce in piazza che appena si scrive qualcosa di critico nei confronti dell'amministrazione subito qualcuno cerca di capire chi sei, cosa fai, chi sono i tuoi parenti, chi frequenti e chi hai votato: si parla di metodo Fedele(???????), qualcuno invece pensa sia divertimento demenziale della nuova generazione (politica)!!!!!!
    Buon Natale.

  56. Simone // 4 dicembre 2010 alle ore 20:48  

    @Anonimo 4 dicembre 15:17
    io non devo chiarire proprio un bel niente,perchè qui si sta andando oltre il problema da me posto...
    "penso che non devo essere io ha chiarirti il concetto ma proprio Simone, visto che non parla nè di dx né di sinistra, però attacca l’attuale amministrazione, prende idealmente a calci in c….. il consigliere Alia, capace solo di parole da politicante, assessori ecc..."
    scusami tanto ma chi dovrei attaccare, fammi capire, pure se ci fosse stata un'amministrazione di sx avrei fatto lo stesso, la questione è una sola, risolvere il problema!!!
    Per il fatto di prendere a calci, non so se sai, ma è realmente accaduto in Inghilterra che,adesso non ricordo chi fosse, aveva espresso un concetto non gradito dall'intero parlamento, ed è questo che dovrebbe accadere in un paese democratico...
    se il Dott. Alia,come da lui affermato, e cioè: Condivido, sottoscrivo ed approvo integralmente ed incondizionatamente quanto detto dall'anonimo del 29/11/10 ore 23:39, che faceva riferimento pure al fatto che la situazione attuale è questa e non ci si poteva fare nulla, è triste ma è così...questo vuol dire che se ne sta tirando fuori e che la cosa non gli interessa, e questo concetto dovrebbe fare male pure a te, perchè Lui è pure il tuo Assessore, Consigliere non so che sia....
    Per quanto riguarda a quello che ho detto, lo ripeto, la politica è solo una merda, non sono iscritto a nessun partito e mai lo sarò, e se ti fa felice, ti dico che so merde pure quelli con cui avevo fatto la lista,sempre che a me non fregava nulla...
    io non sono alla ricerca di nessun capro espiatorio, ma un Assessore Consigliere che risponde in quel modo, vuol dire che se le cercata, non è mica colpa mia se la gente non pensa prima di scrivere....
    comunque dopo 55 commenti non ha più risposto, un motivo ci sarà per non rispondere......

    O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

  57. Anonimo // 5 dicembre 2010 alle ore 01:17  

    "Simone, ma qualcuno ti ha prescritto che, necessariamente, ogni tanto devi tornare ad Avola?
    Guarda che se non sei soddisfatto della realtà avolese, mica sei obbligato a farci ritorno!!!!!!
    Ciao e Buone Feste!"
    Con questo intervento ho preso parte a questo dibattito dai toni tragicomici che dopo quasi sessanta commenti sembra non decollare, visto che si salta di palo in frasca ma si perde di vista il tema del post.
    Credo sia superfluo dire che il mio era un intervento provocatorio, visto che chi ha proposto l'argomento non fa altro che battere su soluzioni filo-fasciste nei confronti di elementi che sono solo dei ragazzini quattordicenni che, nella loro incoscienza, si rendono "colpevoli" dell'efferato crimine di passeggiare con le motorette sopra una piazzetta deserta.
    A costui voglio solo ricordare che con la comitiva che frequentavo ci divertivamo a rompere le scatole alla gente suonando campanelli nei portoni e scappando; a fare volare i cappelli alle persone anziane e a lasciarli penzolare su di un filo a tre metri di altezza; a scambiare la biancheria stesa per fare litigare le vicine di casa; ad attaccare lattine alle macchine per fare impazzire gli automobilisti che nemmeno conoscevamo e così via per finire ad attaccare le "giggomme" sui sedili del Viale Lido e spanciarci dalle risate quando qualcuno rovinava un pantalone o una gonna. E nemmeno allora hanno mobilitato i Vigili, o la Polizia, o i Carabinieri, o l'Esercito.
    Morale della favola: se a quei tempi fosse esistito il sig. Simone da Roma a quest'ora saremo tutti degli ergastolani e la città di Avola avrebbe perso coloro che adesso svolgono l'attività di Avvocato o di Medico o di Dirigente delle Forze dell'ordine o di Macellaio o di Ingegnere o di Agente di Commercio o di Imprenditore Edile.
    Caro Simone (e adesso sono serio) capisco che tale divertimento è un pochettino inusuale, ma da qui a dire che la gioventù avolese è "guasta" e "irrecuperabile" ce ne corre.

  58. Simone // 5 dicembre 2010 alle ore 14:00  

    @Anonimo 05 dicembre 2010 01:17
    immagina come devo sentirmi io a fare discorsi filo-fascisti, che son di sx, ma se il problema non si risolve facendo loro capire che sbagliano, allora un pò di repressione ci vuole....
    ....a fare volare i cappelli alle persone anziane e a lasciarli penzolare su di un filo a tre metri di altezza; attaccare le "giggomme" sui sedili del Viale Lido e spanciarci dalle risate quando qualcuno "ROVINAVA" un pantalone o una gonna....
    per te questo sarebbe un divertimento sano e civile....che piacere ci si trova a prendersela con i vecchietti o a rovinare qualcosa altrui?!?!?!?
    se questo verrebbe fatto a te tu ti divertiresti dicendo, va bè i ragazzini si divertono così, che ci dobbiamo fare!!!
    non penso propri, secondo me ti incazzeresti come una iena, o no!!!!
    se nemmeno allora hanno mobilitato le forze dell'ordine, forse perchè siamo sempre allo stesso punto, nessuno si interessa dell'inciviltà dei ragazzini....
    "Caro Simone (e adesso sono serio) capisco che tale divertimento è un pochettino inusuale, ma da qui a dire che la gioventù avolese è "guasta" e "irrecuperabile" ce ne corre"
    No perchè come dovrebbe essere definita una generazione che si diverte attraverso atti di inciviltà e di scorrettezza nei confronti di altre persone???
    definisci tu la generazione attuale!!!!

  59. Anonimo // 5 dicembre 2010 alle ore 20:55  

    Caro anonimo, consigliere, uomo di piazza come l'assessore, cosa intendi? forse l'assessore Oliva non ha soddisfatto qualche tua esigenza personale?

  60. Saro // 5 dicembre 2010 alle ore 21:13  

    anonimo del 04 dicembre 2010 15:08,
    per me tu sei uno di queli che parla e non legge i giornali e non ascolta gli altri, strano dato che per vedere vigili in piazza c'è ne passerai di tempo.
    L'assessore Oliva, ma soprattutto il comando dei vigili hanno gia provveduto, piazza esedra è uno sfogo avuto come coseguenza delle novità al parco robinson.A Gennaio verrà installato un sistema di videosorveglianza con lettura delle targhe e riconoscimento facciale. Mi sa che come lamentela sei arrivato tardi.Un'altra cosa sempre perchè non leggi i giornali, sempre da Gennaio l'organico dei vigili sarà ridotto di 10 unità secondo decreto, dove li vuoi andare a prendere piu vigili da mettere in giro?
    bisogna per me cominciare come è stato detto a mettere le mani in tasca alle famiglie di questi ragazzi, vedrai come le cose cambiano.

  61. Anonimo // 6 dicembre 2010 alle ore 00:45  

    la politica centra eccome

    se non si muove chi governa avola e fa qualcosa di serio, la situazione non cambierà mai... invece di montare telecamere spartitraffici e altre cavolate varie, FATE L'ISOLA PEDONALE IL FINESETTIMANA mettete 2 transenne fate lavorare qualche vigile e non se ne parla più...

  62. Anonimo // 6 dicembre 2010 alle ore 00:57  

    Simone, mentre scrivevo il commento precedente ero pervaso dalla preoccupazione di essere frainteso e, a quanto pare, non mi sbagliavo.
    Ci mancherebbe altro che non reputo un comportamento "lodevole" quello che facevo da ragazzino; e proprio perchè l'ho fatto io, possibilmente se mi venisse restituito, mi incazzerei un poco e poi me la prenderei anche a ridere.
    Ma non è questo il punto su cui ponevo l'accento. Volevo solo farti capire che, nonostante il comportamento "poco civico" che ho tenuto da ragazzino, assieme a tutta la mia generazione (ovviamente mi riferisco alla "combriccola" che frequentavo) abbiamo superato indenni, almeno finora, la prova della vita.
    Voglio dire che nessuno di noi è andato in galera per episodi di micro o macrocriminalità, per reati contro il patrimonio, per atti vandalici e via dicendo.
    Questo solo per dire che i ragazzini che oggi sembrano degli scapestrati che si "macchiano dell'onta" di girare con il motorino su un'area destinata ai pedoni (sicuramente sanzionabile dal codice della strada e dal codice etico), saranno i professionisti di domani, gli operai, i commercianti, i politici, ecc. ecc.

Lascia un commento