Al di là degli aspetti tecnici, che comunque andrebbero verificati, relativamente all’affermazione secondo la quale i valori in comune commercio sono statti determinati in maniera del tutto oggettiva, prendo atto che il Comune è stato molto solerte nel monitorare una moltitudine di atti di compravendita, al fine della valutazione oggettiva, nonché di valori rilevati dalla banca dati delle quotazioni immobiliari che periodicamente vengono pubblicati dall’agenzia del territorio ect…ect…

Alla luce della normativa ICI, attraverso tali parametri oggettivi, l’ufficio ha determinato la nuova tassazione che si traduce – in soldoni - ovvero in un aggravio per il cittadino, alcune volte, anche triplo rispetto a prima.

Dal punto di vista tecnico non posso che complimentarmi con il responsabile dell’ufficio ICI, per l’efficienza, la tempestività e la trasparenza dimostrata, encomiabile come sempre.

C’è un problema però: Il Comune non è un’azienda privata.

La politica è chiamata a fare delle scelte, che nel caso in esame, a mio parere, dovevano tener conto del momento di grave crisi che la comunità vive, e quindi limitare, spalmare quanto più possibile questo aggravio fiscale, tenendo conto che esso colpisce quanto di più prezioso abbiamo conquistato con anni di sacrifici.

Condividendo l’iniziativa dell’Amministrazione di organizzare un apposito incontro con gli “addetti ai lavori” tecnici e commercialisti allo scopo di far chiarezza sull’argomento, concludo con l’auspicio di aver interpretato educatamente il pensiero dei nostri concittadini.

Sebastiano Passarello

16 commenti

  1. anonimo // 6 dicembre 2010 alle ore 14:13  

    Va bene! va bene!abbiamo capito!Lei signor Passarello(ex assessore con forza italia),è x il popolo.

  2. anonimo // 6 dicembre 2010 alle ore 18:26  

    Scusi!signor Passarello:ma Lei non è stato assessore con la giunta Barbagallo?perchè , quando aveva il potere di farlo o,di parlarne non l'ha fatto?ma Lei non ha votato i provvedimenti di Barbagallo? ah ah! ho capito!tra un anno si vota.Non mi dica che adesso vuole fare l'opposizione a Barbagallo;magari si vuole preparare la campagna elettorale,ma sa cosa le dico:
    il popolo di sinistra non ha dimenticato che, Lei è stato con forza italia e il centrodestra.La politica dei due forni ad Avola , ve la potete scordare.

  3. Anonimo // 7 dicembre 2010 alle ore 09:52  

    Ma perchè sollevate sti problemi, l'ici è cara, ma l'importante e che ci siano 10 assessori, il difensore civico, il manager dell'energia, e ora per ultimo la nomina del direttore generale, poi spendiamo 5.000 per inaugurare la biblioteca ec............
    Passareddu finiscila, ca i soddi i l'ICI sebbunu.........

  4. Anonimo // 7 dicembre 2010 alle ore 18:22  

    ma passarello da assessore che faceva?votava oscuru?o il problema non lo conosceva?o li conosce solo quando è all'opposizione?ma da assessore alla spazzatura a fatto risparmiare le famiglie avolesi?o quando c'è stato lui la spazzatura è aumentata?ma passarrelo con chi sta?con il centrodestra o con il centrosinistra? non l'abbiamo mai capito!

  5. Anonimo // 8 dicembre 2010 alle ore 11:38  

    Carissimo anonimo, ti rispondo brevemente, nonostante le tue strumentali provocazioni:

    1. la problematica evidenziato è conseguenza della determina sindacale n.27 emanata dal Sindaco in data 21/04/2010, quindi successiva al 30/09/2008 data delle mie dimissioni da assessore;
    2. da assessore all’ecologia ho sicuramente cercato, nell’interesse della collettività, di evitare che i costi lievitassero, razionalizzando, con risultati che tu ben conosci, il servizio di pulizia urbana, raccolta differenziata e verde pubblico. Nessuna assunzione (tranne i mesi estivi) e nessun aumento di ore lavorative, fino al 30.09.2008 data delle mie dimissioni. Per tua conoscenza ti ricordo che successivamente, sono state fatte 4 assunzioni e aumentato di 1 ora l’orario giornaliero di tutto il personale della ditta Meridiana, con un notevole aggravio di costi, a mio giudizio, senza nessuna miglioria del servizio.
    3. per quanto riguarda la mia appartenenza politica sono un semplice tesserato del PD, convinto sempre più che per amministrare bene una comunità, al di là delle appartenenze politiche, bisogna individuare persone perbene, che facciano politica per passione e non per mestiere.
    Ciao e con questa risposta chiudo definitivamente l’argomento.
    Sebastiano Passarello

  6. anonimo // 8 dicembre 2010 alle ore 21:26  

    La possiamo anche chiudere;ma si ricordi che,parlare come fa Lei è facile!poi le ricordo che ,con Lei la spazzatura è aumentata del 20%.Le consiglio di non dare lezioni a nessuno,nè a destra, nè a sinistra.Ha dimostrato di non essere migliore degli altri.

  7. Anonimo // 9 dicembre 2010 alle ore 10:09  

    Ma scusami, ma di quali lezioni stai parlando???????
    Io ho semplicemente sollevato un problema: l’aumento abnorme dell’ICI sulle aree edificabili.
    Tutto il resto l’hai solleva tu, poi sull’aumento della TARSU nel corso degli anni ci sarebbe molto da discutere, ma di questo ne possiamo parlare seduti al Bar dell’orologio. Ciao

  8. Anonimo // 9 dicembre 2010 alle ore 13:00  

    @ anonimo 08 dicembre 2010 21:26

    Non so chi sei, ho letto i diversi commenti, mi sembra che Passarello abbia sollevato un reale problema, tutto il resto delle polemiche lo si è innescato con interventi, che sembravano più delle provocazioni che dei chiarimenti o giustificazioni sul problema posto.
    Comunque ti volevo far presente che per dare lezione all'attuale classe politica locale non bisogna essere professori, perché, e te lo dico senza esaltazione ma con rammarico e preoccupazione, da cittadino Avolese ; guarda che il livello del consiglio comunale e della giunta attuale , non offenderti, è veramente basso, basso, abbiamo toccato veramente il baratro. Nessuno parla dei veri problemi della città, anzi, se vengono evidenziati si finisce con l’essere insultato e calunniato. Non vedo repliche adeguate, che abbiano un contenuto, ma solo insulti, del tipo tu che cosa hai fatto, ma tu non eri con ... ecc. ecc.. Da cittadino Avolese mi vergogno di essere rappresentato da questa classe politica che dimostra, anche su questo Blog, il basso profilo culturale e di preparazione. Apprezzo quando vengono evidenziate giuste problematiche come questo dell'ICI posta da Passarello tangibile con la crisi attuale, ma veramente credimi, condanno quando, si cerca di mettere il bavaglio alle persone con il classico “caterno” paesano.
    Saluti e grazie per lo sfogo.

  9. Anonimo // 9 dicembre 2010 alle ore 13:07  

    Passarello continua a denunciare le cose che non vanno, i nostri politici non sono tutti bravi a metterci la faccia quando serve.

  10. Anonimo // 9 dicembre 2010 alle ore 14:16  

    Sono un libero professionista, ho già avuto modo di contestare questo provvedimento ad un nostro politico. Intanto il problema posto da Iano Passatello è sacrosanto, assurdo l’aumento complessivo euro/mq di tutte le aree edificabili. Inoltre, non riesco a capire i parametri che il responsabile dell’ufficio ICI ha utilizzato per la valutazione di alcune aree, per esempio, com’è possibile che un’area edificabile in contrada Gallina o Cicirata, venga valutata 500 euro al mq mentre nei piani di lottizzazioni della 24 mt. a 300 euro al mq.. ??
    Spero che si faccia una riunione con il comune perché ci sono tante incongruenze. Inoltre molti cittadini che si trovano ad avere una casa in corso di costruzione, perché realizzata, in economia, con questo sistema pagano una congrua somma ogni anno, che invece potrebbero investire nell’immobile in costruzione.

  11. Anonimo // 9 dicembre 2010 alle ore 14:23  

    A proposito, volevo informare chi gestisce questo blog, che le tabelle dove sono riportate i costi delle aree edificabili dei comuni Avola e Noto non si apre.

  12. anonimo // 10 dicembre 2010 alle ore 07:20  

    Signor Passarello:se Lei oggi fosse assessore,avrebbe sollevato la questione?risponda con sincerità!Comunque,che che Lei ha affermato,risulta una piccola parte.Si vada ad informare meglio.Saluti.

  13. Anonimo // 10 dicembre 2010 alle ore 09:27  

    Questa gente è stata votata dalla maggioranza degli elettori avolesi quindi si può facilmente dedurre che gli avolesi questo vogliono questo si meritano. La restante parte invece di dividersi e perdere aveva l'occasione con una persona perbene di risollevare le sorti della città ma sappiamo come è finita.
    Poi ricordate gente l'inciucio finale ... raschiamolo ancora il fondo.

  14. Anonimo // 10 dicembre 2010 alle ore 20:31  

    Ma chistu cu stu -che che Lei-, ca leggo nei commenti, non penso che sia consigliere comunale, picchi ma si no è GNURANTI CA SCOZZA.

  15. Anonimo // 10 dicembre 2010 alle ore 21:24  

    L'anno scorso ho pagato 63.50 euro, quest'anno 191,32, per una abitazione che sto realizzando in contrada Piano del Bosco. ma come si può fare un aumento oltre il 300%, ma finitela e andatevene a casa.

  16. Anonimo // 11 dicembre 2010 alle ore 11:02  

    Caro anonimo // 10 dicembre 2010 07:20, non so a che cosa fa riferimento, ma se lei sa cose che io non so, ma le scriva, il blog è libero. Credo che evidenziare un problema non è un reato, così come non lo ritengo, a tutti costi, un attacco alla maggioranza. E' l'occasione per sensibilizzare l'amministrazione e rivedere eventuali provvedimenti adottati che presentano delle discrasie. Ciao

Lascia un commento