di Sebastiano Passarello

Al comune di Avola i cittadini pagano di più, rispetto ai paesi vicini, l’imposta comunale sulle aree edificabili. Tutto questo conseguenza della determina n.27 emanata dal Sindaco Barbagallo in data 21/04/2010.

Ho voluto sollevare questa problematica perché sollecitato da diversi cittadini che in questi giorni stanno pagando l’ICI lamentano l’eccessivo aumento dei costi applicati sulle aree edificabili.
Documentandomi attraverso internet, sulle somme che si pagano nei Comuni vicini (Noto, Rosolini, Pachino, Modica, Ragusa) ho scoperto che ad Avola si paga in media 4-5 volte in più rispetto ai paesi limitrofi.

Mi ha sorpreso il silenzio assordante anche dei consiglieri di opposizione che non hanno sollevato la questione. Come è possibile che nessuno senta la necessità di far notare la problematica!

E’ possibile che nessuno si sia reso conto che nel valutare il valore delle aree c’è stata una grave imperizia che si rivolta a discapito dei cittadini?

Da come si evince dalle tabelle allegate alle determine sindacali vengono fuori delle “scandalose” valutazioni delle aree edificabili tra il Comune di Avola e gli altri Comuni limitrofi.

Un caso per tutti; due cittadini uno di Avola e l’altro residente a Noto, proprietari di una stessa quantità di area edificabile, quasi confinante, ad esempio zona Calabernardo di Noto e contrada Piccio ad Avola. In questo caso specifico, ad Avola, il valore del terreno a metro quadrato è stato determinato a 500 euro, a Noto invece a 45 euro. Questo comporta che il cittadino Avolese paga per oltre 10 volte l’imposta ICI rispetto al cittadino di Noto.

Mi rendo conto della precaria situazione finanziaria del nostro Comune, ma allo stesso tempo bisogna tener conto anche della crisi economica che affligge in generale le nostre famiglie.

Per cui chiedo, responsabilmente, al sindaco Barbagallo di rivedere al ribasso, nel 2011, i parametri per la individuazione del valore venale delle aree, ai fini del calcolo dell’imposta comunale sui terreni edificabili.


Sebastiano Passarello

0 commenti

Lascia un commento